Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pillola contraccettiva per gli uomini, entro l’anno la sperimentazione

Efficace al 99% sui topi

Potrebbe prendere il via entro l’anno la sperimentazione di una nuova pillola contraccettiva per gli uomini che ha già dato ottimi risultati ma per ora solo sui topi: è efficace al 99% e non ha causato evidenti effetti collaterali. Gli studi sul nuovo e rivoluzionario farmaco, messo a punto da un team di scienziati, saranno presentati alla conferenza di primavera dell’American Chemical Society. I primi dati sperimentali segnano infatti un passo importante per la contraccezione maschile, che resta un fenomeno molto marginale all’interno delle coppie.

Il farmaco potrebbe essere commercializzato tra 5 anni

Se la sperimentazione andrà bene il farmaco potrebbe essere commercializzato tra 5 anni. La ricerca di una pillola anticoncezionale per gli uomini risale addirittura all’autorizzazione negli anni '60 del suo equivalente per le donne, ha detto il dottor Abdullah Al Noman, studente di un master all’Università del Minnesota, che presenterà questo lavoro alla conferenza.

«Molti studi dimostrano che gli uomini sono interessati a condividere la responsabilità della contraccezione all’interno della coppia», dice, ma ad oggi esistono solo due soluzioni efficaci e riconosciute: preservativi e vasectomia - una soluzione duratura su cui a volte è complicato (e costoso) ritornare. Il funzionamento della pillola femminile si basa sugli ormoni che interrompono il ciclo mestruale. I ricercatori hanno cercato a lungo di sviluppare un equivalente maschile usando lo stesso metodo e agendo su un ormone maschile, il testosterone: ma questi tentativi hanno causato effetti collaterali indesiderati come aumento di peso, attacchi di depressione e aumento dei livelli di colesterolo, con conseguente aumento del rischio di malattie cardiache.

Il composto chimico "YCT529" efficace al 99% sui topi

Ora il team di scienziati punta quindi a sviluppare una pillola non ormonale che non dovrebbe incorrere in effetti collaterali. Somministrato per via orale a topi maschi per quattro settimane, il composto chimico "YCT529" ha ridotto drasticamente la produzione di sperma ed è stato efficace al 99% nel prevenire la gravidanza, senza effetti collaterali osservati. Sei settimane dopo aver interrotto l’ingestione di YCT529, i topi hanno potuto riprendere a riprodursi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia