Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Primo tra i brani sanremesi a conquistare la certificazione, “Musica leggerissima” diventa di platino

«Musica leggerissima» è disco di platino, primo tra i brani sanremesi a conquistare la certificazione. Un successo, quello di Colapesce e Dimartino, che si conferma settimana dopo settimana su tutte le classifiche streaming, radio e web. Su YouTube il video ufficiale diretto da Ground’s Oranges, ha già superato i 16 milioni di visualizzazioni diventando il videoclip più visto del Festival di Sanremo 2021.

Il 19 marzo è uscito «I mortali²» (42 Records/Numero Uno), una nuova edizione, al quadrato, del primo album scritto interamente a quattro mani da Colapesce e Dimartino. Un doppio album che contiene, oltre tutti i brani del precedente «I mortali», 10 nuove tracce tra cui il brano in gara al Festival di Sanremo «Musica leggerissima», la cover di «Povera Patria» e un nuovo inedito la title-track «I mortali».

A completare la tracklist de «I mortali²» anche un adattamento in italiano di «Born to Live» di Marianne Faithfull dal titolo «Nati per vivere» e sei brani tratti dalla discografia da solisti del duo che Colapesce e Dimartino ripresentano in versione inedita: Copperfield, Non siamo gli alberi, Totale, I calendari, Amore sociale e Decadenza e panna.

Con un’impennata pari ad un incremento negli ascolti di oltre il 63% nell’ultima settimana, il videoclip di «Musica leggerissima» risulta essere il più visualizzato su YouTube. Scendono al secondo posto Francesca Michielin e Fedez con il video di «Chiamami per nome», anche loro inclusi nel cast del festival scelto da Amadeus, che però perde il 30% di visualizzazioni. Quarto posto per Irama con «La genesi del tuo nome», anche questo un brano in gara a Sanremo, l’unico però che non abbiamo visto eseguito dal vivo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia