Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festival di Sanremo, tutto pronto: stasera la prima puntata con Mengoni e le 30 canzoni in gara. Ecco l'ordine di uscita

Sarà Marco Mengoni, il vincitore della passata edizione con "Due vite", ad affiancare come co-conduttore Amadeus nella serata d’apertura della 74esima edizione del Festival di Sanremo. La sua sarà una doppia veste perché si esibirà anche come super ospite musicale. Per la prima volta ascolteremo tutti i 30 brani in gara che saranno votati dalla Giuria della Sala Stampa, da Tv e Web. Al termine della puntata arriverà la prima classifica provvisoria. Sul palco dell’Ariston interverranno Daniela Di Maggio, la mamma di Giova Battista Cutolo, il giovane musicista ucciso in strada a Napoli dopo una lite e l’attore Edoardo Leo. In piazza Colombo si esibirà Lazza, dopo il grande successo della sua "Cenere", mentre sul "terzo palco di Sanremo", quello galleggiante, ci sarà il rapper Tedua.

Il ritorno di Mengoni: "Sarò libero di esprimermi"

A un anno dalla vittoria all’Ariston con Due Vite, Marco Mengoni torna al festival, chiamato da Amadeus come co-conduttore. E lo fa con semplicità e ironia. «In verità sento di non essermi mai staccato da Sanremo, come se mi fossi addormentato un secondo e sono ancora qua», dice un emozionato Mengoni in sala stampa in una veste inedita. «Da questo punto di vista mi sento fortunato, non tutti avranno questa possibilità. E poi attiro l’invidia dei miei amici perché stasera potrò dire: 'dirige l’orchestra il maestro..'. Sono davvero felice». Il cantante di Ronciglione, che ha appena annunciato un nuovo tour negli stadi nel 2025 (tra cui Messina), non nasconde però anche l’emozione. «Sto sudando, ma faccio finta di essere impassibile: so fingere bene. Mi inspiro ad Anna Marchesini per la co-conduzione. E' un genio assoluto, sento con lei un feeling molto profondo. Mi sono rivisto bene tutto il festival in cui c'era lei e me lo sono studiato. Mi fa ridere alle lacrime. Ho provato tutte le voci possibili e immaginabili per non apparire emozionato. Ho studiato molto e ho preso delle cose dai vecchi festival». Mengoni ha poi ringraziato Amadeus e gli autori perché «mi hanno lasciato la libertà di esprimermi. Quello che ho proposto e volevo proporre è stato accettato. Ma facendo un altro mestiere, entro in punta di piedi, cercando di portare me stesso, nell’ambito della vertià e dell’onerstà. Anche perché non saprei fare diversamente».

Amadeus: "Spero di concludere con risultati piacevoli"

«Amo il festival, lo sapete bene, ci sto bene, ma credo che si debba chiudere un ciclo, anche per ricaricarsi, pensare a cose nuove, anche ad altre cose», ribadisce Amadeus in sala stampa a Sanremo parlando del suo futuro «Amo i game, i quiz, il quotidiano. Ho avuto modo di preparare Affari Tuoi durante il festival e per fortuna va meglio di come pensavamo. In passato andavo all’estero, a cercare format nuovi, vorrei avere il tempo di fare altre cose che possano darmi altre emozioni. Non sono stanco, sto bene, ma credo che si debba chiudere, sperando che si chiuda con risultati piacevoli. Non c'è nessun problema, è tutto molto sereno», aggiunge il direttore artistico. «Io ho fatto l’istituto agrario, mi hanno detto "vai a zappare la terra" e ho zappato davvero nella mia vita, e so anche guidare il trattore. La terra è estremamente importante, ci sono tanti lavoratori, non ne faccio una questione politica, ma è la politica che a volte sposa le cause. C'è gente che ha una difficoltà enorme e io sono a favore delle persone: ripeto io non ne faccio una questione politica e non sono contro qualcuno».

Stasera anche Federica Brignone

Dalle piste da sci direttamente al palco dell’Ariston: in piena stagione agonistica, Federica Brignone ha detto sì all’invito di Amadeus anche per promuovere il suo sport in avvicinamento alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 e stasera sarà ospite d’eccezione della prima serata di Sanremo, prima sciatrice al festival. «All’inizio la mia reazione è stata: aiuto, sono impegnata con gli allenamenti e le gare. Poi ho pensato che sarebbe stata l'occasione per vivere un’esperienza unica», conferma all’ANSA l'atleta, terza nel ranking mondiale, che fa parte del gruppo sportivo militare dei carabinieri.

«La musica - racconta Brignone - mi è sempre piaciuta, fin da bambina, quando ascoltavo Battisti con mia madre. E penso che anche lo sci sia musica: ogni discesa, ogni curva ha un suo ritmo sempre diverso. Da piccola cantavo, anche oggi canto quando scio in libero. Mi piace molto il rock, i Dire Straits, Tracy Chapman, ma amo anche gli artisti italiani, come Marco Mengoni, Laura Pausini. Ho imparato a suonare la chitarra e fatto corsi di hip hop, ma non ho molto tempo, sono sempre in giro». Lo sport «è una continua sfida con se stessi, richiede impegno, serietà, dedizione. Nella mia carriera non mi sarei mai aspettata di fare le cose che ho fatto, ogni volta mi sorprendo di riuscire a farcela», sottolinea ancora Brignone, che arriva al festival dopo il no di Jannik Sinner all’invito di Amadeus: "Rifiutare è una scelta difficile, ma da atleta lo capisco, perché hai il tuo programma e vuoi concentrarti su quello. Nel mio caso la proposta è caduta bene, perché sono riuscita a organizzarmi in modo da esserci. Ma Jannik è giovane, avrà altre occasioni».

Ordine di uscita

Clara, Sangiovanni, Fiorella Mannoia, La Sad, Irama, Ghali, Negramaro, Annalisa, Mamhood, Diodato, Loredana Bertè, Geolier, Alessandra Amoroso, The Colors, Angelina Mango, Il Volo, Big Mama, Ricchi e Poveri, Emma, Nek e Renga, Mr. Rain, Bnkr44, Gazzelle, Dargen D'Amico, Rose Villain, Santi Francesi, Fred De Palma, Maninni, Alfa, Il Tre.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia