Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festival di Sanremo: standing per Mengoni. Fiorello è sempre Fiorello. La mamma di Giogiò emoziona. Loredana Bertè al primo posto

Sarà Marco Mengoni, il vincitore della passata edizione con "Due vite", ad affiancare come co-conduttore Amadeus nella serata d’apertura della 74esima edizione del Festival di Sanremo. La sua sarà una doppia veste perché si esibirà anche come super ospite musicale. Per la prima volta ascolteremo tutti i 30 brani in gara che saranno votati dalla Giuria della Sala Stampa, da Tv e Web. Al termine della puntata arriverà la prima classifica provvisoria. Sul palco dell’Ariston interverranno Daniela Di Maggio, la mamma di Giova Battista Cutolo, il giovane musicista ucciso in strada a Napoli dopo una lite e l’attore Edoardo Leo. In piazza Colombo si esibirà Lazza, dopo il grande successo della sua "Cenere", mentre sul "terzo palco di Sanremo", quello galleggiante, ci sarà il rapper Tedua.

Ordine di uscita

Clara, Sangiovanni, Fiorella Mannoia, La Sad, Irama, Ghali, Negramaro, Annalisa, Mamhood, Diodato, Loredana Bertè, Geolier, Alessandra Amoroso, The Colors, Angelina Mango, Il Volo, Big Mama, Ricchi e Poveri, Emma, Nek e Renga, Mr. Rain, Bnkr44, Gazzelle, Dargen D'Amico, Rose Villain, Santi Francesi, Fred De Palma, Maninni, Alfa, Il Tre.

Al primo posto Loredana Bertè, poi Angelina Mango e Annalisa

Per la sala stampa al quinto posto Mahmood, al quarto Diodato, in terza posizione c'è Annalisa, piazza d'onore Angelina Mango. Vince la serata Loredana Bertè.

Gara finita, adesso la cinquina

Il Tre chiude la gara. Adesso la prima cinquina

Amadeus scherza sulla multa Agcom

«Naturalmente sapete che Sanremo è sempre più social, ci sono occasioni per postare qualsiasi cosa, cerco di non usare molti termini, perché non sono social e quindi rischio di diventare boomer, ma usate i social. Poi devo stare attento sennò mi danno un’altra multa». Così Amadeus scherza, sul palco dell’Ariston sulla multa Agcom da 175mila euro alla Rai confermata dal Tar per pubblicità occulta a Instagram nel festival 2023.

Dargen D'Amico: "Silenzio è corresponsabilità, cessate il fuoco"

Appello di Dargen D’Amico contro la guerra dopo l’esibizione con "Onda alta" dedicata al tema dei migranti. «In questo momento nel mar Mediterraneo ci sono bambini sotto le bombe, senza acqua, senza cibo. Il nostro silenzio è corresponsabilità. La storia, Dio non accettano la scena muta. Cessate il fuoco»

Ricchi e Poveri col fiocco rosso

Un enorme fiocco di raso rosso avvolge all’ingresso sul palco i Ricchi e Poveri che, a 32 anni dall’ultima partecipazione in gara, tornano al Festival di Sanremo, per la prima volta in duo. Angela e Angelo cantano 'Ma non tutta la vità e il pubblico in galleria si scatena e balla insieme ad Amadeus che da lì lancia il successivo cantante in gara, Emma. E poi ancora Renga e Nek, Mr. Rain, Bnkr44 e l'ottimo Gazzelle.

Bigmama in lacrime

Bigmama in lacrime dopo la sua esibizione con "La rabbia non ti basta". Amadeus stringe a sè la giovane cantante che a 23 anni ha avuto molte esperieze difficili, tra cui il bullismo e un tumore. «Dedico questo pezzo a mia mamma e a mio padre» dice lei, sorridente e acclamata dal pubblico dopo il pianto.

Seconda standing ovation per Mengoni

Standing ovation e telefonini illuminati all’Ariston per Marco Mengoni scatenato con un medley dei suoi successi. «Una grandissima performance» lo omaggia Amadeus

Angelina Mango è tutto tranne noia

In sequenza cantano Alessandra Amoroso, Tedua (dalla Costa), The Kolors. Applausi convinti all’Ariston e in sala stampa per l’attesissima Angelina Mango apparsa molto emozionata prima di cantare ma poi scatenata e a suo agio. 'La noia" fa ballare e si candida al podio. «Qui non c'è proprio la noia chiosa Amadeus. E lei si congeda così: «E' stato un onore».

Fiorello manda sul palco il suo doppio creato con la IA

Fiorello manda in scena il suo doppio creato con la IA. La prima gag in teatro dello showman lo vede protagonista nei panni di un suo replicante che, violando l'accordo che lo avrebbe voluto lontano dal palco dell’Ariston fino alla serata finale di sabato, raggiunge Amadeus e scherza con lui fino a scaricarsi e rimanere immobilizzato. Sullo schermo appare Fiorello, quello "vero", che invece mantiene il patto con Ama, e chiede di portare via il Fiorello fake.

Loredana Bertè e poi ti fanno santa

Ovazione all’Ariston e l’applauso, finora, più convinto in sala stampa per Loredana Bertè con "Pazza". Lungo abbraccio con Amadeus. «Sei sempre fortissima» la omaggia il conduttore e Mengoni la definisce «la storia della musica italiana, colonna portante».

La Brignone "scia" all'Ariston

Federica Brignone, la "tigre dele nevi", è salita sul palco del Festival di Sanremo insieme ad Amadeus e a Marco Mengoni. Il direttore artistico ha ricordato la frase di Brignone: «Sciare è musica» e Mengoni ha replicato: «C'è una grande adrenalina»

L'omaggio a Toto Cutugno

L’orchestra di Sanremo omaggia Toto Cutugno, morto lo scorso anno, "accompagnandolo" mentre canta uno dei suoi più grandi successi, "Quanti amori". Brividi all’Ariston mentre scorrono le immagini in bianco e nero del cantante. «In questi giorni - ricorda Amadeus- corso Matteotti a Sanremo è illuminato con le parole de 'L'italiano"».

Stile Diodato, ballerini a piedi scalzi

Finale a sopresa per Diodato con un gruppo di ballerini scalzi che sale sul palco accompagnando l’intensa esibizione di "Ti muovì" del già vincitore di Sanremo con 'Fai rumore. Look in total white

I preser-bacini di Mengoni che poi ammanetta Amadeus

Dal materassino anti-tuffo di Cavallo Pazzo alla scopa di Gianni Morandi: Marco Mengoni arriva sul palco dell’Ariston munito di tutti gli strumenti per prevenire eventuali emergenze al festival. Ma soprattutto distribuisce 'preser-bacini", filtri di plastica trasparente per scongiurare il rischio di nuovi casi Rosa Chemical, e sottolinea: «Tutti i baci hanno gli stessi diritti, vi potete baciare senza fare scandalo». E poi Mengoni ammanetta Amadeus

La mamma di Giògiò emoziona e si commuove

Si cambia registro e la commozione contagia visibilmente Amadeus, il pubblico e anche gli orchestrali quando sul palco arriva Daniela Di Maggio, madre di Giovanbattista Cutolo, GioGiò, il musicista di 24 anni dell’Orchestra Scarlatti Young, ucciso lo scorso agosto a colpi di pistola in piazza Municipio, al centro di Napoli. «L'amore è il contrario della morte, e tu - dice leggendo una lettera al figlio - stasera vivi attraverso la musica che amavi, tutta l’Italia sta ascoltando il talento e le note del maestro Giovanbattista Cutolo. Mammarella tua non ti dimenticherà mai», conclude, dedicando l’omaggio floreale «alla giustizia».

Annalisa, è già un tormentone

«Grazie per questa esperienza incredibile». Annalisa abbraccia Amadeus dopo aver cantato "Sinceramente". Ed è già un tormentone. Adesso c'è un favorito da battere.

Fiorello: "Ama pensati libero... è l'ultimo"

Prima apprazione per Fiorello, ed è subito show con tanto di striscione "Ama pensati libero... è l'ultimo"

Irama convince, Ghali "alieno", Negramaro total black

Ghali porta un alieno "in carne e ossa" a Sanremo col brano 'Casa mia" che racconta il dialogo dell’artista con un extraterrestre che gli fa notare quanto il pianeta sia meraviglioso nonostante le guerre e le tragedie. Prima di lui Irama convince. I Negramaro tornano con 'Ricominciamo tutto" al fesival dopo il loro esordio 19 anni fa nella sezione giovani con 'Mentre tutto scorre". Look in total black per la band salentina

Meraviglia Mengoni: standing ovation dell'Ariston

Con "Autodistruttivo", i 'La Sad’portano all’Arsiston il tema dei suicidi mostrando alcuni cartelli con le frasi di persone che hanno messo fine alle loro vite. «I 'La Sad’- spiega Amadeus al termine dell’esibizione - parlano del tema tragico dei suicidi e sostengono l’attività del Telefono Amicò che si occupa di prevenzione al suicidio». Poi tocca a Marco Mengoni che canta "Due vite" e l'Ariston gli tributa la standing ovation.

Torna Ibrahimovic: "Ti controllo e in caso chiamo il cambio"

Ibrahimovic torna al Festival di Sanremo. Dopo l'anno del Covid, Ibra sale a sorpresa sul palco. «Tu hai 61 anni, io 42 e ho smesso, perché ho ascoltato il mio corpo». «Sono qui per proteggerti da te stesso, ti ricordi i casini che hai combinato l’anno scorso?». Ibra chiede di poter salire sul balconcino reale. «Ma lì - dice Amadeus - ci è andato Mattarella». «Perché? Quanti gol ha fatto», replica. Poi va a sedersi in prima filma: «ma se ti vedo stanco chiamo il cambio, qui fuori c'è la fila di presentatori»

Clara la prima in gara, poi Sangiovanni. Fiorella Mannoia incanta

Clara con Diamanti Grezzi apre la 74esima edizione. Subito dopo tocca a Sangiovanni e a Fiorella Mannoia che incanta. "Fiorella, Fiorella" urla il pubblico dell’Ariston al termine della sua esibizione con 'Mariposà accolta da un’ovazione. La cantante porge un fiore al direttore dell’orchestra ed entra a piedi nudi che dà punti per il Fantasanremo mentre la platea le riserva un’ovazione e Amadeus sottolinea «l'amore» per una delle voci italiane più amate.

Mengoni apre il Festival di Sanremo

Il vincitore dello scorso anno Marco Mengoni ha aperto la 74esima edizione del Festival di Sanremo. Poi l'ingresso di Amadeus in bianco. Sanremo «si ama, io amo questo pubblico, amo questo storico palco, poter dire benvenuti alla 74/a edizione del festival della canzone italiana. In questi 5 anni ho finito gli aggettivi per descrivere la gioia di essere qui, dare il via alla gara ma soprattutto a una bellissima festa, un rito collettivo, un party di 5 giorni che farà emozionare l’intero paese». In apertura Amadeus si è fatto il segno della croce ed è poi sceso in platea a salutare la moglie e il figlio

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia