Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festival di Sanremo, Amadeus: "Nessun tranello a John Travolta". Teresa Mannino: "In Rai più censura rispetto alle tv private". Ecco l'uscita dei cantanti di stasera

Tutto pronto per la terza serata del Festival di Sanremo. Ma restano le polemiche di ieri su John Travolta, le emozioni per il maestro Giovanni Allevi, i dati ancora straordinari (60,1% di share) mentre sullo sfondo ci sono i trattori arrivati in città.

Amadeus: "Nessun tranello a John Travolta"

«Nessun tranello a John Travolta, sapeva tutto quello che sarebbe successo». Lo ha detto Amadeus in conferenza stampa a proprosito delle polemiche sul ballo del qua qua andato in scena ieri sera con protagonisti l’attore e Fiorello. Amadeus e i rappresentanti della Rai in conferenza stampa all’Ariston assicurano che a John Travolta è stato dato solo «un basso rimborso spese» per la sua presenza ieri sera e affermano di non sapere nulla di eventuali accordi commerciali tra l’attore e l’azienda produttrice delle scarpe che indossava. «Un errore» non oscurare il logo, ha ammesso Federica Lentini, vicedirettrice dell’Intrattenimento Prime Time. «E' arrivato in camerino all’ultimo momento e non ci siamo accorti del logo che non è molto familiare» ha spiegato. Le immagini della partecipazione di John Travolta, compreso il ballo del qua qua, erano vincolate solo alla diretta di ieri sera. Lo hanno spiegato i rappresentanti della Rai in conferenza stampa parlando di «una clausola» inserita nel contratto su volontà dell’attore. «C'è un assistente accanto al palco e forse per un motivo di soggezione non ha ritenuto di coprire con lo scotch» il logo delle scarpe di Travolta, aggiunge.

Teresa Mannino: "Su reti private meno censura che in Rai"

«Negli anni passati mi era venuto in mente di fare il festival, poi 'sto desiderio mi era finito. Quando non c'ho pensato più mi ha chiamato Amadeus. Sul momento mi è sembrato strano. Ora che sono nella macchina è molto divertente». La simpatia di Teresa Mannino, co-conduttrice della terza serata, irrompe al festival di Sanremo. «È un po' un gioco per me essere qui: essere dentro una cosa che guardavo da bambina, e guardo ancora oggi. Solo che Amadeus me lo ha rovinato: stavolta non posso vederlo come in passato. Uno show in prima serata su Rai1? Vedremo. Bisogna avere l’idea, delle cose da dire. L’editore va di conseguenza: in Rai ci sono 3mila paletti. Nelle reti private sei più libera, c'è meno censura. O autocensura. Da quando so di dover fare il festival mi faccio mille domande: ma questa cosa la posso dire? Normalmente dico quello che voglio e basta. E alla fine lo farò». La Mannino torna anche su John Travolta e lancia un messaggio forte. «Mi piace che ci sia attenzione su quello che è successo con John Travolta, però ci dobbiamo ricordare che siamo colonia americana. Questo è niente: siamo sudditi. Arriva Travolta e fa quello che vuole, e Amadeus manco se ne accorge preso dai balletti e dalle foto di suo figlio». Teresa Mannino interviene nella polemica sull'ipotesi di pubblicità occulta per il marchio di scarpe che indossava e che non è stato oscurato. «Noi siamo coloni, dobbiamo stare zitti come dobbiamo stare zitti su tutto il resto», conclude.

I cantanti di stasera e l'uscita sul palco

IlTre (Loredana Bertè), Maninni (Alfa), Bnkr44 (Fred De Palma), Santi Francesi (Clara), Mr Rain (Il Volo), Rose Villain (presentata da Gazzelle), Alessandra Amoroso (Dargen D'Amico), Ricchi e Poveri (BigMama), Angelina Mango (Irama), Diodato (The Kolors), Ghali (Mamhood), Negramaro (Emma), Fiorella Mannoia (Annalisa), Sangiovanni (Renga e Nek), LaSad (Geolier).

Il programma della terza serata: Teresa Mannino è co-conduttrice

Nella terza serata del Festival di Sanremo di giovedì 8 febbraio si replica il meccanismo della seconda: quindici artisti sul palco, presentati dagli altri quindici, con gli abbinamenti scelti per sorteggio. Identico anche il meccanismo della votazione: a fine serata sarà stilata una nuova classifica, in base al gradimento della nuova giuria delle Radio e del Televoto, e saranno annunciate le prime cinque posizioni. La co-conduttrice della serata è la palermitana Teresa Mannino, all’Ariston si riaffaccia anche Gianni Morandi, che affiancò Amadeus l’anno scorso, per un festival fatto tutto «di amici». Direttamente dall’Australia ritorna a Sanremo, dopo oltre 20 anni dal Gladiatore, Russell Crowe con la sua band Indoor Garden Party. Eros Ramazzotti festeggia 40 anni di Terra Promessa, con la quale vinse tra le Nuove Proposte. A piazza Colombo arrivano Paola & Chiara, sul palco galleggiante c'è Bresh. Stefano Massini e Paolo Jannacci propongono l’inedito L’uomo nel Lampo, brano di forte impatto dedicato alle morti sul lavoro. La vetrina della fiction è per Sabrina Ferilli, protagonista della nuova serie Gloria, per la regia di Fausto Brizzi, in arrivo dal 19 febbraio su Rai1.

Agricoltori: venerdì Amadeus leggerà un documento della protesta

La protesta dei trattori troverà spazio venerdì al festival di Sanremo con un comunicato letto da Amadeus. L’annuncio in sala stampa all’Ariston.«Le istanze degli agricoltori troveranno voce all’Ariston nonostante l’estrema frammentazione delle sigle e delle associazioni. Nell’impossibilità di ospitare alcuni rappresentanti sul palco - spiega una nota dell’azienda, diffusa in sala stampa - Amadeus leggerà un comunicato che porterà alla conoscenza del grande pubblico i problemi, le difficoltà, le richieste che provengono dal mondo agricolo».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia