Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festival di Sanremo, Geolier trionfa nella notte delle Cover, solo seconda Angelina Mango. L'Ariston contesta

È la sera delle Cover o forse sarebbe meglio parlare della notte delle Cover. 

La top five della serata

1 Geolier con Gigi D'Alessio, Luchè e Guè

2 Angelina Mango, La rondine

3 Annalisa con La Rappresentante di Lista, Sweet Dreams

4 Ghali, medley italiano vero

5 Alfa con Vecchioni, "Sogna ragazzo sogna"

Le esibizioni sono state votate con un sistema misto di tutte e tre le giurie: il televoto (che avrà un peso del 34%), la sala stampa (33%) e la giuria delle radio (33%).

La co-conduttrice è stata Lorella Cuccarini. Il celebre dj e produttore Gigi D’Agostino ha messo i dischi sulla nave Costa Smeralda, mentre è toccato ad Arisa incantare piazza Colombo sotto pa pioggia.

Geolier vince le Cover, l'Ariston fischia

Geolier con Luchè, Guè e Gigi D’Alessio vince la serata delle cover. Poi in top five Angelina Mango, Annalisa con La Rappresentante di Lista e Coro Artemia, Ghali con Ratchopper, Alfa con Roberto Vecchioni. La classifica è stata stilata in base al voto del pubblico a casa.

Fiorello chiama i Jalisse dopo 27 anni

La lunga attesa è finita. I Jalisse tornano sull palco dopo 27 anni e innumerevoli tentativi, bocciati, di ricalcarlo con nuove canzoni dopo quellla che ripropongono stasera, 'Fiumi di Parolè. Dirigono i maestri Peppe Vessicchio, grande rientro a furor di social anche il suo, e Leonardo De Amicis. E’ Fiorello ad annunciarli e il duo accarezza il tanto agognato palco col la canzone vincitrice di un lontano Sanremo.

Dargen D'Amico: "Stop alla guerra"

«In questo momento dall’altra parte del Mediterraneo ci sono bambini buttati in terra negli ospedali perché non ci sono più barelle né medicine e sono operati alla luce di un telefono cellulare, mutilati senza anestesia. Bisogna avere il coraggio di imporre il cessate il fuoco». Anche stasera Dargen D’Amico è tornato a rilanciare il suo appello per lo stop ai conflitti. «Dedico questa canzone alla Sardegna e a mia madre». Mahmood alla fine della sua esibizione, con la bandiera dei quattro mori, simbolo dell’isola, manda un pensiero alla terra di cui di cui è originaria la madre. Sul palco insieme a lui, per l’esecuzione di Come è profondo il mare, i Tenores di Bitti Remunnu 'E Locu che hanno aggiunto una strofa tratta da una loro poesia in lingua sarda composta da 9 strofe. Nello specifico cantano «Finis, de s'Oceanu violentu / Currer dias sas abbas piùs malas» che tradotto significa «Sulla somma dell’oceano violento correrei le acque più feroci». La frase sottolinea la forza del sentimento, che riesce a far superare anche le situazioni più difficili, le tempeste e il mare violento della vita.

Meraviglia Angelina: brividi infiniti

Standing ovation e commozione all’Ariston per l’esibizione di Angelina Mango, che ha reso omaggio a papà Pino con La rondine, accompagnata dal quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma. La giovane artista, visibilmente emozionata, ringrazia alla fine l’orchestra, il maestro e il fratello Filippo. Tra le cose più belle nei cinque anni dei festival di Amadeus

Il ritorno di Gigi D'Agostino

Dopo due anni di assenza dalle scene a causa di una malattia Gigi D'Agostino torna ad esibirsi e lo fa in occasione di Sanremo 2024. In collegamento con l'Ariston il dj fa ballare la Costa Smeralda con un medley dei suoi successi. "Il capitano è tornato a farci ballare" dice Amadeus alla fine dell'esibizione.

Applausi a Geolier

Geolier si prende l'applauso del teatro dell’Ariston presentando un medley di brani cantato insieme a tre artisti d’eccezione: Guè, rapper milanese, e i due conterranei Luchè e Gigi D’Alesio. Insieme a Goelier si è esibito nella prima parte del medley Guè con il brano "Brivido", seguito poi da Luchè con 'O' primmo amorè. Ha chiuso, infine, il medley il duetto con Gigi D’Alessio con la canzone 'Chiagne"

Problema tecnico per Loredana Bertè, poi decolla

Loredana Bertè comincia male per un problema tecnico che la costringe a ricominciare l’esecuzione di 'Ragazzo mio". Tutto si risolve in una manciata di secondi e l’esibizione con Venerus decolla. Ringraziamento finale per lo storico tecnico del palco Pippo Balestrieri. «Tutti i Sanremo che ho fatto hai sempre avuo una parola, un sorriso, un abbraccio per me»

Fiorello porta all'Ariston Vessicchio e i Jalisse

Numero di magia per Fiorello che, all’esterno del teatro Ariston, fa apparire dietro un drappo rosso una sorpresa. Annuncia i Jalisse ("sono l’unico mago che spoilera il risultato") ma rivela a sorpresa il maestro Beppe Vessicchio. "Nella serata dei duetti - esclama Fiorello - ci sarà a Sanremo un duetto tra direttori d’orchestra, Leonardo De Amicis e Beppe Vessicchio: due bacchette per i Jalisse».

Il messaggio di Ghali, un italiano vero

l rapper di origini tunisine ha emozionato il teatro Ariston eseguendo con Rat Chopper (e il suo amico alieno Richolino a coadiuvare il direttore d'orchestra) un medley con suoi brani tra cui il tormentone 'Good Times' e concluso con l'Italiano di Toto Cutugno. Un omaggio al cantautore scomparso nell'agosto 2023, ma anche alla sua storia e le sue origini. Figlio di genitori tunisini, Ghali è nato a Milano nel 1993 e nei suoi brani c'è sempre la volontà di abbattere le barriere culturali e i confini geografici. Prima di lasciare il palco, Ghali ha salutato la madre: "Ti voglio bene, ti amo". E il pubblico sia in italiano che al modo dei musulmani: "Ciao. Salam-Aleikum".

"Tutto il mondo" balla con Ricchi e Poveri e Paola e Chiara

«Non solo l’Ariston ma tutto il mondo canta» dice Amadues. E in effetti "Sarà perché ti amo" e 'Mamma Marià sono successi internazionali che i Ricchi e Poveri e Paola e Chiara interpretano con entusiasmo e tra l’entusiasmo in teatro e sui social.

Skin con I Santi francesi: applausi a scena aperta

Saluto a sorpresa dell'Ariston all'attrice Matilda De Angelis, presente in platea al Festival di Sanremo. Al termine della cover 'Halleluja' eseguita dai Santi Francesi insieme a Skin, Amadeus ha chiesto ad Alessandro De Santis di salutare insieme a lui la sua fidanzata, appunto, Matilda De Angelis. L'attrice bolognese si è quindi alzata in piedi dalla prima fila e ha ringraziato il conduttore, il compagno e il pubblico in platea. Amadeus ha poi ricordato quando, nel 2021, una delle edizioni più difficili a causa delle misure anticovid, Matilda De Angelis fu co-conduttrice insieme a lui.

Gabbani si inginocchia davanti a sua maestà Mannoia

Eleganti, sorridenti, scatenati. Francesco Gabbani si inginocchia al cospetto di sua maestà Fiorella Mannoia dopo che hanno cantato e ballato 'Che sia benedetta" e "Occidentalìs Karma". I due si divertono, e si vede.

Standing ovation per Cocciante

Standing ovation per Riccardo Cocciante con Irama nella serata cover del Festival di Sanremo dopo l’interpretazione in tandem di "Quando finisce un amore", che compie 50 anni. «In questo momento difficile che sta vivendo il mondo volevo lasciarvi con questo», ha aggiunto Cocciante intonando 'Vivere per amarè, da Notre Dame de Paris.

Fiorello balla e poi: "Non vi dò la liberatoria"

Torna il caso Travolta all’Ariston con una battuta di Fiorello ballerino nella 'discesa" sul palco -pista di Lorella Cuccarini. «La prima cosa è che non vi dò è la liberatoria» avverte Fiorello truccatissimo e con parrucca che evoca Manuel Franjo, danzatore e sex symbol nel 'Fantasticò degli anni Ottanta dove diede vita a grandi coreografie con la più amata dagli italiani. Il riferimento è alla decisione di John Travolta di non consentire al di fuori della diretta la diffusione del suo ballo del qua qua.

Brividi per Vecchioni e Alfa

Grande emozione sul palco dell’Ariston e standing ovation del pubblico per Roberto Vecchioni, a Sanremo per duettare con Alfa nella quarta serata del Festival, quella dedicata alle cover. Il professore della canzone ha interpretato la sua 'Sogna ragazzo sogna" insieme al giovane cantante in gara che ha aggiunto un finale rap con alcune sue rime. Due generazioni così distanti ma così meravigliosamente unite.

Momento Karaoke con Tozzi-The Kolors

Momento karaoke a squarciagola al Festival. Umberto Tozzi e i 'The Kolors" fanno cantare proprio tutti con 'Ti amo , 'Tu" e 'Gloria", patrimozio nazional popolare.

Gazzelle e Fulminacci notte prima degli esami

Gazzelle e Fulminacci, «due dei più talentuosi» giovani cantanti romani, li definisce Amadeus, con 'Notte prima degli esamì si immergono in uno dei capolavori di Antonello Venditti. Ed è subito maturità sui social e telefonini illuminati all’Ariston. Applausi convinti in teatro.

Ovazione per Gianna Nannini

Ovazione per Gianna Nannini all'Ariston, dopo il medley dei suoi successi in duetto con Rose Villain. 'Scandalo', 'Meravigliosa creatura' e 'Sei nell'anima', i brani cantati insieme dalle due. Poi il lunghissimo applauso che ha travolto la cantautrice senese. Rose Villain ha voluto "dedicare alla mia mamma che non c'è più ma sono sicura che sta facendo un cxxx di tifo per me".

Disco-Ariston con Annalisa e Rappresentante di Lista

Annalisa scatena l’Ariston con 'Sweet dreams', successo senza tempo degli Eurythmics. Social in visibilio. «Mio Dio che regine"; «Possiamo chiudere tutto, abbiamo già la vincitrice».

Amadeus saluta il principe Alberto di Monaco all'Ariston

«Saluto sua altezza serenissima il principe Alberto II di Monaco": così Amadeus, aprendo la quarta serata del Festival, ha dato il benvenuto al principe seduto nel palchetto d’onore del teatro Ariston.

Fiorello incappucciato apre la quarta serata

Fiorello si presenta in apertura della quarta serata ad Amadeus in giacca a vento nera con cappuccio. «Sono qui per romperti le palle» dice 'Fiore"."Se vai su Spotifay è chiuso perché gli artisti sono tutti qui» gli dice "Ciuri". E il conduttore conferma: «Ha detto bene Fiorello perchè stasera saliranno sul palco 172 artisti». Non solo cantanti ma anche ballerini e altri

Caricamento commenti

Commenta la notizia