Chi è Angelina Mango, la vincitrice di Sanremo 2024. La morte del padre, la vittoria ad "Amici", le hit
Una donna torna a vincere il Festival di Sanremo a distanza di 10 anni. Era il 2014 quando sul palco dell'Ariston trionfò Arisa. Ora dopo tanto tempo, ecco il trionfo al femminile targato Angelina Mango. Ma chi è la vincitrice dell'edizione n° 74 del Festival di Sanremo? Angelina Mango è nata a Maratea il 10 aprile del 2001 ed è cresciuta a Lagonegro, in Basilicata. Fin da piccola la musica è nelle sue corde e inizia a studiare grazie anche all'ambiente familiare che la circonda essendo figlia del noto cantante Pino Mango (morto l'8 dicembre del 2014 quando Angelina aveva 13 anni) e di Laura Valente, ex voce dei Matia Bazar. Inizia quindi in età precoce a comporre canzoni e già nel 2016, a 15 anni, compie un passo importante trasferendosi a Milano e inizia a far parte di una band nella quale figura anche il fratello Filippo nel ruolo di batterista. Nel 2020 ecco l'esordio con l'Ep Monolocale, poi arrivano altri singoli come Formica, Walkman e Rituali. Nel 2021, a 20 anni, inizia a produrre e scrivere nuovi brani insieme al produttore Enrico Brun e inizia una collaborazione anche con Tiziano Ferro. Arriva seconda al talent show di Amici e poco dopo pubblica l'Ep Voglia di vivere e ci inserisce degli inediti come Mani Vuote, Ci pensiamo domani e l'omonima Voglia di vivere. Il suo ultimo singolo è Che t'o dico a fa, che ha conquistato le classifiche dei singoli più venduti, certificato 2 volte disco di platino, con oltre 20 milioni di stream su Spotify.
Vita privata
Angelina Mango è fidanzata con Antonio Cirigliano, chitarrista nel suo tour. Come lei è lucano, di Potenza, ed è un musicista di 25 anni. Da tanti anni, nonostante la giovane età, girano insieme l'Italia e tra i loro concerti insieme c'è anche quello del primo maggio del 2023 a Roma.
Il percorso fino a Sanremo 2024
La prima volta di Angelina Mango a Sanremo. La neo vincitrice porta al Festival il brano La Noia, canzone che porta la firma anche di star della musica come Madame e Dardust. Angelina Mango, come detto, proviene in ogni caso da un lungo percorso che l'ha vista trionfare ad Amici (un percorso iniziato a novembre del 2022) ed è entrata fin da subito nel cuore dei fan con i singoli Voglia di vivere, Mani vuore e Ci pensiamo domani. Con quest'ultimo brano la sua popolarità aumenta a dismisura perchè diventa una vera e propria hit estiva e viene certificata come triplo disco di platino. L'1 ottobre scorso ha presentato in anteprima il suo nuovo singolo Che t'o dico a fa' durante la ventitreesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Il singolo è stato pubblicato il 6 ottobree ha raggiunto successivamente il disco di platino. Il 12 ottobre ha preso il via da Napoli il Voglia di vivere Tour che ha registrato il tutto esaurito nei principali club della penisola, durante il quale è stato pubblicato il singolo Fila indiana, inedito presente nella colonna sonora della seconda puntata della serie televisiva Noi siamo leggenda, andata in onda il 29 novembre su Rai 2.