Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Geolier si gode il podio a Sanremo: “Al Festival non conta streaming. Percorso che mi soddisfa”. E a Napoli...

«Il cammino mi è piaciuto assai. Mi porto a Napoli dei bei ricordi di Sanremo». Geolier arriva apparentemente tranquillo in sala stampa, il giorno dopo il secondo posto al festival di Sanremo dietro Angelina Mango, nonostante una valanga di voti del pubblico a casa (60%) e le classifiche streaming che volano. «Il festival è una gara a sé, non contano gli streaming. Non funziona in base a questo. Io sono contento di tutto», dice smorzando qualunque polemica, anche relativa a possibile pregiudizio nei confronti di Napoli e dei napoletani. «Forse se parliamo degli anni '50. Penso sia passata questa cosa».

A Napoli la stazione metropolitana di Piscinola-Scampia omaggia Geolier trasmettendo in modalità loop il suo brano "I p' me, tu p' te», per l’intera giornata di oggi attraverso l'installazione sonora permanente, «Da Caruso agli 'A 67» di Désirée Klain inaugurata nel 2019.

L'iniziativa di un avvocato campano

«Chiederò, con un accesso civico, tutti i voti dati dalla sala stampa ai 30 artisti nelle 5 giornate, per appurare se il voto espresso a Geolier nell’ultima serata è stato discriminatorio": lo afferma l’avvocato Erich Grimaldi, del foro di Napoli, sottolineando che «il 60% del televoto è stato a favore di Geolier, motivo per cui è necessario e doveroso comprendere se la Rai, quale servizio pubblico, ha riconosciuto la vittoria di Angelina Mango in maniera discriminatoria o meno, comunicando, peraltro, le modalità e le competenze, con cui sono stati selezionati i giornalisti votanti a Sanremo». Tutto ciò, afferma il legale, «anche in considerazione delle gravi affermazioni di alcuni di essi dopo la classifica delle cover». L’avvocato Grimaldi fa riferimento a «espressioni del tipo: 'Non fate più votare la Campania' o come quella di una giornalista di Pavia che esclamava 'gli ho dato uno perché non potevo dare zero', chiedendo inoltre a Geolier in conferenza stampa 'non ti senti di aver rubato un pò la vittoria di ieri...'. Sono comportamenti - conclude l’avvocato - che segnalerò, peraltro, all’ordine dei giornalisti».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia