
La serata delle cover si conferma uno degli appuntamenti più amati del festival di Sanremo: la gara dei duetti, vinta da Giorgia in coppia con Annalisa sulle note di Skyfall di Adele, ha incollato a Rai1 - in termini di total audience - una media di 13 milioni 575mila telespettatori pari al 70.8% di share. La quarta serata di Sanremo - che ha ospitato l’intervento di Roberto Benigni - è la più vista di questa edizione: il festival di Carlo Conti ha debuttato martedì scorso con 12,6 milioni e il 65.3% di share; nella seconda serata ha raccolto 11,7 milioni con il 64,5%, nella terza 10,7 milioni con il 59,8%. I dati sono riferiti alla total audience, che calcola - oltre alla fruizione televisiva tradizionale - anche la visione in diretta su pc, smartphone e tablet. Nel 2024 la quarta serata del festival aveva fatto segnare - in base ai dati Auditel riferiti però soltanto alla fruizione tv tradizionale - 11 milioni 893mila spettatori pari al 67.8% di share.
La soddisfazione della Rai
«La Rai ha proposto ieri una serata superlativa per la qualità artistica e musicale, premiata da ascolti incredibili che - grazie allo splendido lavoro fatto da Carlo Conti e da tutta la squadra Rai - entrano nella storia della televisione. Inoltre, il ritorno di Benigni in Rai, fortemente voluto, rappresenta tutta la forza attrattiva di questa grande azienda». Così l’amministratore delegato Rai Giampaolo Rossi e il direttore generale Rai Roberto Sergio commentano la quarta serata del 75° Festival di Sanremo.
Carlo Conti: "Difficile capire chi vincerà il Festival"
Carlo Conti ringrazia: "Sono numeri straordinari, mi piace chiudere stasera con due compagni di viaggio meravigliosi come Alessandro Cattelan e Alessia Marcuzzi". E scherza: "Mi scuso per i sei minuti di ritardo di ieri rispetto a quanto previsto in scaletta". E ancora: "Mi hanno chiesto di fare il Festival della canzone italiana e questo ho fatto. Non cerco confronti e vi ho sempre pregato di non farne. Ho cercato di fare un festival come gli altri tre, che risalgono ad altri mondi: la Rai è sempre quella, io faccio il giullare e grazie a Dio non ho mai avuto pressioni o indicazioni come fare il festival. Ho cercato di fare il festival della canzone, come nelle precedenti gestioni. Poi possono accadere incidenti di percorso, più o meno gravi, che da professionista devi risolvere, come hanno sempre fatto i miei predecessori, Baudo, Mike, Amadeus. Noi non li cerchiamo, ciascuno di noi vorrebbe solo l’attenzione sulle canzoni. Per ora - sottolinea facendo gli scongiuri - è andato tutto molto liscio».
Nessuna apparizione nella serata finale del Festival di Sanremo per Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni. Lo ha chiarito Carlo Conti: "Pieraccioni non è riuscito a trovare la crema solare che uso io", ha scherzato Conti "ed è a Firenze per girare il suo nuovo film". Quanto a Panariello "è vero che è in zona, ci sarà la sua fidanzata in sala, mentre lui passerà la giornata in albergo a fare da baby sitter a mio figlio". "Ci sarebbe sembrato banale quest'anno avere i miei compagni di viaggio con me" ha aggiunto il direttore artistico che nei prossimi giorni si ritroverà con i suoi storici amici "per festeggiare il compleanno di Pieraccioni".
"Sono molto curioso di sapere chi ha vinto, c'è molta indecisione sul verdetto finale. Lo scoprirò assieme a voi quando aprirò la busta". Carlo Conti conferma l'incertezza su chi vincerà il Festival.
Stasera tornano sul palco Bianca Balti e Mahmood
"Stasera sul palco torna Bianca Balti, che consegnerà i premi che saranno assegnati e Mahmood, che presenterà in anteprima il nuovo singolo", ha annunciato Conti.
Venditti canterà Amici mai e Ricordati di me
“Amici mai” e “Ricordati di me” sono le canzoni che Venditti canterà stasera. Conti. “Ho deciso di assegnare il premio a un grandissimo cantautore che è un pezzo di storia, anche se non ha calcato il palco del Festival”
Marcuzzi: “Più che emozionata, felice”
"Più che emozionata sono proprio felice di essere qua, la felicità di essere all'Ariston", ha detto Alessia Marcuzzi in conferenza stampa. "È un regalo che mi ha fatto Carlo, sarò al servizio dei cantanti, della musica. Sono qui per aiutarvi e celebrare un momento meraviglioso", ha aggiunto.
Il programma della serata
Stasera Antonello Venditti riceverà il premio alla carriera. Tra gli ospiti, Edoardo Bove, il centrocampista della Fiorentina, 22 anni, colpito da un malore in campo a dicembre, e Vanessa Scalera per la sua Imma Tataranni, su Rai1 dal 23 febbraio con la terza stagione. Annunciata oggi anche la presenza all’Ariston di Alberto Angela che lancerà la nuova puntata di Ulisse che lunedì 17, nel centenario della nascita di Camilleri, proporrà una puntata speciale “sulla Sicilia di Montalbano”.
Caricamento commenti