Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Chi è Marta Donà, la manager dei record dietro il trionfo di Olly a Sanremo. Per lei è uno storico pokerissimo al Festival

Dietro lo straordinario successo di Olly al Festival di Sanremo (il 23enne genovese ha vinto l'edizione 2025) c'è sicuramente la grande abilità di una manager musicale del calibro di Marta Donà.

Chi è Marta Donà

Laureata in Scienze della comunicazione all’Università di Verona e nipote di Claudia Mori, Marta Donà inizia la sua carriera nel 2006 come addetta stampa, per poi entrare alla Sony Music nel 2009 come press agent. Poi ad un certo Marco Mengoni le propone un’avventura che lei in un primo momento giudica come rivoluzionaria: diventare la manager del cantante laziale.

Accettata questa nuova proposta la Donà inizia a seguire artisti del calibro di Francesca Michielin, segue anche Alessandro Cattelan, Antonio Dikele (fondatore di Esse Magazine), fino ad arrivare ai Måneskin (che segue fino alla vittoria all’Eurovision).

Contestualmente alla sua società (LaTarma Management), affianca anche la società LaTarma Ent e l’etichetta discografica LaTarma Records.

Marta Donà inizia ad intensificare anche il legame con Maria De Filippi e diventa manager di Angelina Mango, vincitrice di Amici.

Risultati incredibili a Sanremo

Con la vittoria di Olly al Festival di Sanremo con "Balorda nostalgia", la Donà rafforza il suo ruolo di manager donna con più vittorie nella kermesse dopo aver battuto lo scorso anno Caterina Caselli in quello di discografica a capo di un’etichetta indipendente.

Questi i risultati della professionista legati al Festival:

2013 Marco Mengoni con L’Essenziale
2021 Måneskin con Zitti e buoni
2023 Marco Mengoni con Due vite
2024 Angelina Mango con La Noia
2025 Olly con Balorda nostalgia

A tutto ciò si devono anche aggiungere due secondi posti di Francesca Michielin, nel 2016 e nel 2021 (con Fedez) e una vittoria all’Eurovision Song Contest (con i Måneskin).

 

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Ancora nessun commento

Commenta la notizia