Ha spento oggi 114 candeline l'uomo più vecchio al mondo l'emigrato italiano in Spagna Giuseppe De Rossi, ufficiale veterano della Seconda Guerra Mondiale, trasferitosi a Madrid negli anni 80. La donna più longeva è invece una giapponese di 116 anni. De Rossi nasce a Firenze il 9 marzo 1905, settimo di otto figli, in una famiglia borghese. Il padre Antonio è un commerciante.
Testimone oculare degli orrori e delle persecuzioni della Seconda Guerra Mondiale riesce a salvarsi anche se durante quegli anni perde alcuni familiari ed amici deportati dai nazisti. Combatte come sotto ufficiale nella Seconda Guerra Mondiale. Fidanzato per lungo periodo non convola mai a nozze. E, non avendo discendenti diretti, rimane molto legato ai fratelli e alle sorelle. Una vita, la sua, passata tra il lavoro e gli affetti di famiglia, le sorelle, i nipoti e poi i figli di questi.
Racconta di aver fumato e bevuto poco tutta la vita, di aver consumato pasti leggeri accompagnati da un solo bicchiere di vino al giorno l'hanno portata a trascorrere i decenni senza mai una seria e compromettente patologia. Negli anni '80 si trasferisce a Madrid in Spagna con la sorella e la di lei famiglia. Ha brindato al nuovo Millennio con la piacevole presenza di amici e parenti lontani nella sua Firenze dove è tornato nel 1999 per poi ripartire nel 2004. Dal 2017 è membro onorario dell'Associazione Italiana Risparmiatori. Un regalo di compleanno davvero speciale gli è stato fatto a cura dell'Associazione su incarico dei nipoti con l'iscrizione a Facebook e una pagina a lui dedicata.
Persone:
Caricamento commenti