Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

X-Factor, Cattelan positivo al coronavirus: ipotesi conduzione da casa

Alessandro Cattelan

E’ di qualche ora fa la notizia della positività al Coronavirus di Alessandro Cattelan, ad annunciarlo lo stesso conduttore tramite social, che comunque rassicura i propri follower riguardo le proprie condizioni di salute, in questo momento resta isolato in una stanza di casa, a distanza di sicurezza dalle due bambine e dalla moglie. Da sciogliere però a questo punto il nodo sulla conduzione del prossimo live, il secondo della 14esima edizione di X-Factor. Quel che è certo è che la puntata andrà regolarmente in onda, non sarebbe d’altra parte credibile che una grossa produzione televisiva, sopravvissuta alle mille difficoltà create dalla crisi sanitaria, si trovi impreparata dinanzi ad un contagio. Non ci sono conferme dirette da parte della produzione, ma in conferenza stampa di presentazione dei live una settimana fa si è fatto chiaramente riferimento ad un protocollo studiato a monte in caso di contagi per quanto riguarda tutte le figure fondamentali del cast, che sia uno dei giudici, uno dei concorrenti e, naturalmente, il conduttore.

Varie le ipotesi per risolvere il problema: la prima è la conduzione da casa, d’altra parte il format ha una liturgia ben precisa e consolidata, quasi totalmente praticabile in «smart working», anzi, conoscendo le abilità di Cattelan, ci sono buone possibilità che approfitti per far diventare il problema, un’idea per rendere la narrazione ancor più confidenziale. Una seconda ipotesi credibile, pur dando per scontata la presenza di Cattelan in una qualche veste (magari di speciale commentatore da casa?), è quella della sostituzione.

Sky in questo caso andrebbe a pescare in casa propria, i nomi che girano sono quelli di Lodovica Comello, che ricopre un ruolo simile in un format dalla struttura simile come «Italiàs Got Talent», ed Enrico Papi, attualmente a Tv8. Ma il nome più credibile forse rimane quello di Daniela Collu, già nella squadra di X-Factor alla guida del talk post show «Hot Factor» e della quale si è molto parlato negli ultimi sette giorni a causa di una sfortunata battuta osè rifilata a Hell Raton, molto discussa in rete. Meno probabile l’ipotesi che porta all’autogestione da parte dei giudici, troppo il rischio di stravolgere il ritmo della trasmissione, vero punto di forza del programma.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia