Mercoledì, 16 Giugno 2021
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Papa Francesco elogia il gesto di Guardiola dopo la finale Champions: "Anche nella sconfitta c'è la vittoria"
CALCIO

Papa Francesco elogia il gesto di Guardiola dopo la finale Champions: "Anche nella sconfitta c'è la vittoria"

Sicilia, Società
epa09235983 Manchester City manager Pep Guardiola (2-L) reacts after the UEFA Champions League final between Manchester City and Chelsea FC in Porto, Portugal, 29 May 2021. EPA/Pierre-Philippe Marcou / POOL

Papa Francesco ha lodato - senza citarlo espressamente - il gesto di Pep Guardiola, allenatore del Manchester City che, al termine della finale di Champions, vinta dal Chelsea, ha baciato la medaglia. Un gesto che per il Pontefice «insegna che anche nella sconfitta ci può essere una vittoria», una «vera vittoria umana». Per Francesco, che ha raccontato l’episodio al termine dell’udienza con la Federazione Italiana Pallacanestro, «prendere con maturità le sconfitte fa crescere» e «ti fa capire che nella vita non sempre tutto è dolce, non sempre tutto è vincere». E quando uno sportivo sa «'vincere la sconfittà con dignità, con umanità, con cuore grande», è «una vera onorificenza, una vera vittoria umana».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook