Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'algoritmo di Facebook "scambia uomini neri per primati"

Il video in questione è del giornale britannico Daily Mail, risale a più di un anno fa ed è intitolato «L'uomo bianco chiama i poliziotti contro gli uomini di colore al porto turistico»

Un algoritmo di raccomandazione di Facebook ha chiesto agli utenti se volevano vedere altri «video di primati» sotto un filmato di un giornale del Regno Unito che mostrava persone nere. La notizia è stata riportata dal New York Times e Facebook è corsa ai ripari, disabilitando la sua funzione di raccomandazione dell’argomento.

Il video in questione è del giornale britannico Daily Mail, risale a più di un anno fa ed è intitolato «L'uomo bianco chiama i poliziotti contro gli uomini di colore al porto turistico». Mostra solo persone, non scimmie. Un portavoce di Facebook ha definito l’episodio un «errore chiaramente inaccettabile» e ha affermato che il software di raccomandazione coinvolto è stato messo offline. «Ci scusiamo con chiunque abbia visto queste raccomandazioni offensive», ha detto Facebook in risposta a un’inchiesta all’AFP. «Abbiamo disabilitato l’intera funzione di raccomandazione dell’argomento non appena ci siamo resi conto che stava accadendo, in modo da poter indagare sulla causa e impedire che ciò accada di nuovo».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia