Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'urna di Raffaella Carrà da San Pio. Beruschi: "Voleva tornare qui"

Per volere dell'artista, scomparsa lo scorso 5 luglio, le ceneri sono state portate a San Giovanni Rotondo

Enrico Beruschi

"Voleva tornare qui, non come presenza vera in carne e ossa, ma come presenza di cuore". Così l'attore comico Enrico Beruschi parla di Raffaella Carrà, in attesa di partecipare a San Giovanni Rotondo alle cerimonie per l'arrivo, in mattinata, delle ceneri dell'artista, che ha voluto questa sua ultima visita a San Pio.

"L'unica volta che ci siamo allegramente parlati - ha ricordato Beruschi - è stato qui a San Giovanni Rotondo per l'inaugurazione di Teleradio Padre Pio. Era un incontro tra due vecchi amici che però non si erano mai incontrati prima e che si ammiravano da lontano", ha detto: "Per la prima volta ci siamo trovati a condividere lo stesso palcoscenico e le stesse telecamere".

Poi un aneddoto: "Il lato divertente di quella giornata - ha aggiunto Beruschi - è stato quando ho sgridato i fraticelli che si dimenavano come anguille ballando sulle note delle canzoni di Raffaella, mi sono assunto la responsabilità di rimproverarli".

L’urna con le ceneri di Raffaella Carrà, accompagnate dal suo compagno Sergio Japino a San Giovanni Rotondo per il desiderio espresso dalla show girl di tornare da San Pio, sono state portate in processione fino alla chiesa di Santa Maria delle Grazie, affinché fedeli e fan possano renderle omaggio. E’ la chiesa in cui padre Pio ha celebrato l’eucarestia dal 1959 fino al 22 settembre 1968, il giorno prima della sua morte.
All’arrivo a San Giovanni Rotondo, hanno fatto tappa davanti alla sede dell’emittente televisiva Tele Radio Padre Pio, che la stessa Carrà inaugurò nel 2001. E lì è stata scoperta una lapide in ricordo.
Domattina, le ceneri saranno portate nella chiesa di San Pio da Pietrelcina per la Messa delle ore 11:30. Subito dopo la Celebrazione, l’urna sarà riportata nella chiesetta di Santa Maria delle Grazie. Domenica sera, alle ore 19, nell’auditorium «Maria Pyle» del complesso della chiesa di San Pio da Pietrelcina, si terrà il «Concerto per pianoforte e tromba, tributo a Raffaella Carrà». Lunedì mattina le ceneri partiranno per Monte Argentario, in provincia di Grosseto, la destinazione definitiva scelta dalla stessa Raffaella.

Caricamento commenti

Commenta la notizia