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Quotidiano in Classe: la cittadinanza consapevole a scuola con l'Osservatorio Permanente Giovani-Editori

Anche per l’anno scolastico 2022/2023 il progetto di media literacy “Il Quotidiano in Classe”, promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani – Editori, ha preso formalmente il via nella scuola secondaria superiore italiana.

"Crediamo in una scuola che alleni i giovani a pensare, a riflettere, a ragionare. Non semplicemente a memorizzare – ha dichiarato il presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani - Editori Andrea Ceccherini -. La memoria è destinata ad affievolirsi nel tempo e noi abbiamo bisogno di fornire agli studenti strumenti critici senza data di scadenza, metodi e processi intellettuali innovativi, che migliorano nel tempo, capaci di far trovare loro le soluzioni ai problemi complessi che affronteranno nella vita. A questa sfida dedichiamo questa nuova edizione de "Il Quotidiano in Classe", il progetto di media literacy leader nel Paese. Un progetto che, portando gratuitamente una volta alla settimana in classe tre diverse fonti del giornalismo di qualità a confronto, mostra come la stessa identica notizia possa esser data diversamente da fonti informative diverse, introducendo così a quella cultura del confronto, che contribuisce ad aprire la mente dei più giovani, a sviluppare quella coscienza critica, che li renderà meno vulnerabili al conformismo e più abituati a pensare, a riflettere, a ragionare. Con la propria testa".
A partecipare al progetto sono anche quest'anno Il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, La Stampa, La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino, Il Messaggero, Il Secolo XIX, Il Gazzettino, Gazzetta di Parma, L'Arena, Il Giornale di Vicenza, Bresciaoggi, Gazzetta del Sud, Il Giornale di Sicilia, Corriere delle Alpi, Gazzetta di Mantova, Messaggero Veneto, La Provincia Pavese e la Tribuna di Treviso.
L'adesione a “Il Quotidiano in Classe” prevede che l'insegnante interessato possa partecipare ad appositi corsi di formazione gratuiti, svolti in collaborazione con alcune prestigiose università, tesi a illustrare gli innovativi modelli didattici per introdurre professionalmente in classe la lezione settimanale con più fonti informative a confronto. Lo stesso insegnante, terminati i corsi di formazione disseminati in giro per l'Italia, riceverà gratuitamente, a scuola, un libro stampato appositamente per l'iniziativa, con i contributi di grandi docenti universitari italiani ed esteri, oltre che di prestigiose firme del giornalismo nazionale e internazionale, impegnate a mettere a fuoco i temi al centro delle possibili lezioni a scuola. Terminata la fase formativa offerta ai docenti, cominceranno le lezioni in classe vere e proprie. Al termine delle lezioni in classe, un istituto di ricerca indipendente monitorerà gli effetti del progetto, attraverso un'apposita indagine, mirata a verificare se l'iniziativa sia capace di far crescere o meno il pensiero critico dei giovani e il loro senso di appartenenza alla comunità, due capisaldi centrali nel percorso di rilancio di una moderna forma di educazione civica.
Al fianco dell’Osservatorio in tutti questi anni non hanno mai fatto mancare il loro sostegno ben 18 fondazioni di origine bancaria, oltre all’Acri, che hanno voluto condividere il valore e il significato strategico di questa iniziativa tesa a far crescere una generazione intellettualmente più libera.
All'importante e consolidata iniziativa di sensibilizzazione, volta a promuovere l'informazione di qualità, aderisce anche Società Editrice Sud, confermando l'attenzione al mondo dell'istruzione e alla formazione delle giovani generazioni resa concreta anche attraverso gli inserti GdScuola del Giornale di Sicilia e Noi Magazine di Gazzetta del Sud, che dal 1996 offre ogni settimana un prezioso canale di dialogo e, grazie al progetto di lettura e scrittura "Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine", un percorso strutturato all'insegna della comunicazione responsabile e della partecipazione consapevole a studentesse e studenti delle scuole e degli Atenei di Sicilia e Calabria.

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