Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'audiolibro, strumento di aggregazione socio culturale e nuova opportunità di marketing

Sin dalla sua comparsa l'evoluzione dell'uomo è passata anche attraverso fasi "rivoluzionare" che hanno comportato notevoli cambiamenti legati alla scrittura. La scrittura per l'uomo è sempre stata un mezzo per poter in qualche modo tramandare esperienze particolari come già possono testimoniare le incisioni rupestri recuperate in varie grotte. Una data importantissima per la storia della scrittura è il 3200 A.C. Periodo di riferimento delle "Tavolette di Uruk" ritrovate in Iraq.

Evento straordinario è senza ombra di dubbio l'invenzione della stampa avvenuta nel 1448 per mano del genio di Johann Gutenberg. L'evoluzione digitale ci porta invece al 1998, anno in cui Amazon propone il primo Ebook Reader. Per quanto concerne l'Audiolibro come concetto primordiale si può benissimo dire che sia sempre esistito dal momento che le storie e le prime nozioni prima dell'avvento della scrittura venivano tramandate solo oralmente. Il digitale ha semmai ritrovato il gusto di usare la voce come strumento per arricchire la narrazione di un libro. Al giorno d'oggi molte persone per disturbi fisici che limitano la vista o semplicemente le normali capacità di apprendimento e di lettura tradizionale su un libro cartaceo si affidano alla compagnia di una piacevole voce.

L'audiolibro può dunque diventare uno strumento in grado di abbattere "barriere" e concedere a persone disabili di condividere esperienze di lettura e di ascolto insieme a persone prive di disturbi fisici o sensoriali. Un audiolibro raccontato da una voce preparata professionalmente riesce a trasmettere meglio le emozioni da narrare rispetto a chi legge ad alta voce semplicemente per diletto e riesce a catturare l'attenzione di un pubblico facilmente distraibile come quello composto da bambini. L'audiolibro sta diventando un ottimo amico da portare in varie situazioni quotidiane come il recarsi in piscina o in palestra, o magari durante un viaggio sui mezzi pubblici. Un audiolibro può essere più efficace di un video perchè non impone l'uso della vista e quindi permette la possibilità di eseguire più azioni mentre si ascolta un file. Essendo un format digitale, l'audiolibro può offrire nuovi canali di marketing diventando uno strumento alternativo molto efficace in grado di raggiungere potenziali clienti anche in situazioni e luoghi che solitamente non si prestano ad offrire spazi pubblicitari. La comunicazione moderna ormai sfrutta la capacità empatica trasmessa da una voce capace di convincere un cliente a raggiungere il risultato voluto. Si può affermare quindi che il saper emozionare attraverso il suono della propria voce si può considerare come l'arma più potente di seduzione della nostra epoca. Si consiglia ai giovani di curare la propria voce migliorando sia la capacità di ascolto ma soprattutto curando le proprie corde vocali, una risorsa fondamentale in grado di poter raggiungere impensabili traguardi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia