Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, alle Stadio delle Palme si è svolta la finale regionale dei Giochi della Gioventù 2023 -2024

Hanno partecipato 500 alunne e alunni siciliani delle classi quarte e quinte di scuola primaria

Una giornata di musica e sport allo Stadio delle Palme Vito Schifani di Palermo in occasione della finale regionale dei Giochi della Gioventù 2023-2024.  Da tutte le province siciliane sono arrivati nel capoluogo circa 500 tra alunne e alunni di quarta e quinta classe di scuola primaria, vincitori delle fasi provinciali.

Per le classi quarte sono saliti sul podio: al terzo posto l'Istituto Comprensivo Puglisi-Serradifalco plesso S. Giovanni Bosco di Milena, al secondo posto l'IC Dante Alighieri di Valderice e al primo posto l'IC Primo di Milazzo; per le classi quinte si è aggiudicato il terzo posto l'IC Gaetano Ponte di Palagonia, il secondo posto la Direzione Didattica Alessandra Siragusa di Palermo e l’oro l’IC Rosario Livatino di Ficarazzi.

È stata un’occasione di incontro e di confronto, all'insegna dell'inclusione come previsto dal protocollo d'Intesa tra il Ministero dell'Istruzione e del Merito, il Ministro per lo Sport e i Giovani, il Ministero della Salute, il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, il Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica e il Ministro per le disabilità.

Il Protocollo ha lo scopo di promuovere la formazione sportiva come parte integrante del percorso scolastico, a partire dalla Scuola primaria, e riconoscere l’educazione motoria e la pratica sportiva quali valori fondamentali per l’espressione della personalità giovanile e quali componenti essenziali del curriculum formativo e scolastico.

La competizione sportiva ha concluso il percorso didattico ludico-motorio sperimentale promosso dal coordinamento di Educazione fisica e sportiva dell’USR Sicilia nelle istituzioni scolastiche del primo ciclo e che si sono svolte nel corso dell’anno scolastico 2023-2024 nelle scuole che hanno aderito al percorso.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia