All’età di 65 anni è diventata insegnante di ruolo nella scuola materna dopo ben 26 anni di attesa: è il caso di Maria Rita D’Amico di Ferentino (Frosinone) che ha superato in queste ore l’anno di prova ed ha ricevuto la comunicazione che dall’anno prossimo sarà insegnante di ruolo a tempo pieno. A raccontare la sua storia è l’edizione di Frosinone del quotidiano Il Messaggero.
Maria Rita D’Amico si è diplomata allo Scientifico nel 1997, ha cominciato a lavorare in un asilo ed al tempo stesso proseguito gli studi laureandosi in Psicologia. Adora i bambini e per questo ha aperto una struttura privata, prima sul litorale romano e poi a Ferentino.
Nel 1998 ha partecipato al concorso per entrare in graduatoria nella scuola dell’Infanzia: da allora solo brevi supplenze e contratti nel privato che comunque le consentivano di restare in graduatoria ed acquisire punteggio. Un anno fa è arrivata la fatidica chiamata.
È entrata in ruolo presso la scuola dell’Infanzia dell’istituto Comprensivo di Guarcino: ora ha superato l’anno di prova e da settembre sarà definitivamente di ruolo sempre a Guarcino. All’età di 65 anni ed a due passi da quella per poter andare in pensione. «L'esperienza maturata in tanti anni nel sociale - ha detto al Messaggero - mi ha formato molto ed insegnare a 65 anni tra tante colleghe più giovani mi stimola e mi rende molto felice».
Caricamento commenti
Commenta la notizia