Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ciclismo, domani la Milano-Sanremo: Nibali e Sagan tra i favoriti

Vincenzo Nibali

La stagione del grande ciclismo si apre ufficialmente domani, sabato, con l’edizione numero 110 della Milano-Sanremo, la 'Classicissima di Primavera' di 291 chilometri che unisce il capoluogo lombardo alla Riviera dei Fiori. Un appuntamento imperdibile per i grandi campioni delle corse di un giorno e che sarà baciato da temperature gradevoli che dunque potrebbero ispirare azioni da lontano o magari dare spazio alla volata a ranghi ridotti.

Tanti, ovviamente, i corridori in grado di lasciare un’impronta sulla prima classica 'monumento' del 2019, a cominciare da Vincenzo Nibali. Il fuoriclasse siciliano della Bahrain-Merida partirà con il numero 1 in virtù del successo dell’anno passato e dovrà fare i conti, tra gli altri, con l'iridato in carica, lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar), i campioni delle passate edizioni come il francese della Groupama-Fdj Arnaud Demare (2016), il tedesco della Trek-Segafredo John Degenkolb (2015) e il norvegese della Uae Emirates Alexander Kristoff (2014), oltre all’olimpionico belga Greg Van Avermaet (Ccc).

Nonostante una condizione ancora imperfetta a causa di un virus che gli ha fatto perdere peso, tra i favoriti non può non esserci lo slovacco Peter Sagan (Bora-Hansgroe), che tenterà di conquistare la 'Sanremo' per la nona volta dopo le piazze d’onore del 2013 e 2017. Attenzione anche alla super coppia della Deceuninck-Quick Step formata dal francese Julian Alaphilippe, capace già in questo avvio di stagione di mettere in bacheca la 'Strade Bianche' e due tappe alla Tirreno-Adriatico, e il campione italiano Elia Viviani, oro olimpico nell’omnium e anch’egli a segno, in volata, all’ultima Corsa dei Due Mari.

Cipressa e Poggio saranno ancora gli ostacoli più duri da affrontare prima del rettilineo di Via Roma, dove potrebbe andare in scena anche lo sprint. Ed è qui che potrebbero giocarsi le proprie chance artisti del colpo di reni come il colombiano Fernando Gaviria (Uae Emirates) e l’australiano Caleb Ewan (Lotto-Soudal), oltre al campione europeo Matteo Trentin (Mitchelton-Scott) e all’olandese Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma).

Il segnale internazionale della della Milano-Sanremo NamedSport, prodotto dall’host broadcaster Rai, coprirà in diretta le ultime tre ore di gara e verrà distribuito in 151 diversi paesi del mondo, in tutti e cinque i continenti, attraverso quindici differenti network.

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia