Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giro d'Italia: acuto di Cataldo a Como, Carapaz resta in rosa e allunga su Roglic

Dario Cataldo

Dario Cataldo ha vinto, battendo allo sprint Mattia Cattaneo, la 15/a tappa del 102/o Giro d’Italia di ciclismo, da Ivrea (Torino) a Como, lunga 232 chilometri. L'ecuadoriano Richard Carapaz ha conservato la maglia rosa indossata ieri a Courmayeur.

A 11'' dalla coppia Cataldo-Cattaneo si è piazzato il britannico Simon Yates, terzo; l’altro inglese Hugh John Carthy, quarto; la maglia rosa Richard Carapaz, quinto. Vincenzo Nibali si è classificato al sesto posto, il colombiano Miguel Angel Lopez al settimo.

Staccato lo sloveno Primoz Roglic che, a una ventina di km dall’arrivo, ha forato ed è stato costretto a cambiare bici, prendendone in prestito una da un gregario. Il contrattempo ha penalizzato Roglic, che è stato costretto a chiudere a una quarantina di secondi dai rivali, non potendo dare il massimo su un mezzo non suo.

Lo sloveno, peraltro, nella discesa ha rischiato grosso, andando a sbattere sul guard-rail alla propria sinistra. Carapaz ha così allungato nella classifica generale: adesso ha un vantaggio di 47'' su Primoz Roglic e 1'47'' su Vincenzo Nibali, che è terzo. Il polacco Rafal Majka è quarto, a 2'35'', mentre lo spagnolo Mikel Landa ha un ritardo di 3'15''.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia