Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Volley, l'Italia travolge il Kenya nel primo match di qualificazione a Tokyo 2020

Buon esordio per la nazionale italiana femminile di pallavolo nel torneo di qualificazione olimpica, in programma a Catania fino a domenica. Le azzurre di Davide Mazzanti nasso superato 3-0 le africane con i parziali di 25-17, 25-10, 25-14. Domani sera, sempre alle ore 21.00, toccherà al Belgio che questo pomeriggio è stato superato 3-0 dall’Olanda.

Troppo netto il divario tra le due formazioni in campo, dopo un avvio un pò titubante Malinov e compagne hanno dominato l'incontro, non concedendo alcuna chance di replica alla formazione africana, per la gioia dei 3200 spettatori presenti sulle tribune. Come formazione iniziale il ct azzurro ha schierato Malinov in palleggio, opposto Egonu, schiacciatrici Bosetti e Sylla, centrali Danesi e Chirichella, libero De Gennaro.

Nel primo set l’Italia ha iniziato in maniera un pò contratta e il Kenya si è tenuto a contatto sino al primo tempo tecnico (8-7). Il turno in battuta di Paola Egonu ha lanciato la fuga delle vice campionesse mondiali, mentre le africane hanno perso terreno (12-9). Con il passare del gioco le ragazze di Mazzanti, bene Chirichella e Bosetti, hanno aumentato il ritmo (19-13) e il finale si è trasformato in una formalità (25-17).

Al rientro in campo Egonu e compagne hanno spinto subito sull'acceleratore, guadagnando un ampio margine sulle avversarie (10-3). L’Italia non ha mai abbassato il ritmo e il punteggio finale è stato un eloquente (25-10). Il copione si è ripetuto nella terza frazione, l’Italia dopo poche azioni è scappata avanti (10-3). Le fasi successive hanno confermato la superiorità azzurra e Mazzanti ha dato spazio anche a Raphaela Folie (16-8).

Le vice campionesse mondiali così hanno chiuso la partita in poco più di un’ora (25-14), risparmiando energie preziose in vista delle prossime due fondamentali sfide. Molto più provante si preannuncia la sfida di stasera, le ragazze di Mazzano torneranno al PalaCatania per affrontare il Belgio (ore 21.15), il match sarà trasmesso in diretta da RaiDue. Oggi la nazionale oranje scenderà in campo contro il Kenya alle ore 18 (diretta RaiSport+HD).

Caricamento commenti

Commenta la notizia