Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Formula 1, qualifiche bagnate al Gp di Stiria: pole per Hamilton, disastro Ferrari

Pole position per Lewis Hamilton al termine delle qualifiche bagnate del Gran Premio di Stiria. Sul circuito scivoloso di Spielberg in condizioni estreme è il pilota britannico della Mercedes a centrare la pole nel secondo appuntamento della stagione grazie a un crono di 1'19"273. Max Versappen chiude col secondo tempo, ottimo terzo posto per Carlos Sainz con la McLaren con Valtteri Bottas che scatterà in seconda fila al suo fianco.

Delusione profonda per la Ferrari con Leclerc addirittura eliminato in Q2 - partirà 14esimo per una penalità di tre posizioni per aver ostacolato Daniil Kvyat nelle curve 9 e 10 - e Sebastian Vettel che non va oltre il decimo crono in Q3. Quinto tempo per Esteban Ocon, sesto per Lando Norris, che però verrà penalizzato di tre posizioni in griglia. In top-10 anche Alexander Albon, Pierre Gasly e Daniel Ricciardo.

"Sono assolutamente contento dopo una giornata complicata per il meteo con condizioni terribilmente difficili, non si vedeva neanche dove andavamo. Sono grato per la pioggia, mi piace sempre. Siamo preparati per entrambe le condizioni, la pole è la posizione dalla quale voglio partire e sono contento di non aver commesso nessun errore". E' questo il commento di Hamilton dopo la pole position conquistata nella qualifica del Gran Premio di Stiria.

"Mi sono preso un brutto spavento al penultimo giro, ma sono riuscito a fare un ultimo giro molto pulito. Adoro queste giornate - ha aggiunto il pilota britannico della Mercedes nel post qualifica - mi ricordano quando correvo a Blackpool in condizioni cento volte peggiori".

Caricamento commenti

Commenta la notizia