Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Nba si ferma contro il razzismo: stagione a rischio

Il 26 agosto è già una data storica per il mondo sportivo professionistico americano. La Nba si è fermata di nuovo e stavolta il coronavirus non c'entra. Tre partite di playoff, Milwaukee-Orlando, Houston-Oklahoma City e Portland- Los Angeles Lakers, sono state posticipate a data da destinarsi per volere dei giocatori. E tra le opzioni sul tavolo della Lega c'è ora la sospensione definitiva della stagione.

La bolla di Orlando, dove le squadre si sono rifugiate per disputare ciò che resta di un anno travagliato, è rimasta immune ai contagi ma non alle violenze della polizia nei confronti degli afroamericani.

Molti giocatori, agli albori della ripartenza a fine luglio, avevano mostrato reticenza nel recarsi a DisneyWorld e scendere in campo dopo la morte di George Floyd, chiedendo almeno di poter far sentire la loro voce. Per questo sui parquet della Florida erano comparse le scritte «Black lives matter», si sono inginocchiati durante l’inno nazionale e sulle canotte, al posto dei classici nomi, prese di posizione e appelli sociali come «equality», «stand up», «freedom», «love us», «justice», «how many more».

Oltre il 70% dei cestisti Nba è afroamericano e molti di loro hanno scelto di scrivere «enough». Ne avevano avuto abbastanza. Per questo, quando domenica scorsa è stato diffuso il video in cui Jacob Blake, giovane afroamericano del Wisconsin, viene ferito a colpi d’arma da fuoco alla schiena dalla polizia, hanno deciso di dare seguito alle parole, alle scritte, ai messaggi.

La protesta è stata innescata dai Milwaukee Bucks. La squadra del Wisconsin, certo, ma anche quella con il record migliore, candidata a vincere il titolo e rappresentata da uno dei volti più importanti di questa Nba, l’Mvp in carica, Gianns Antetokounmpo. Alle 22, ora italiana, le 16 negli Usa, i giocatori dei Bucks si sono chiusi nello spogliatoio. Sul parquet, a fare riscaldamento, sono rimasti i loro sfidanti, gli Orlando Magic, e gli arbitri. «Noi non giochiamo», hanno fatto sapere, scavalcando dirigenza, vertici della Lega e mettendo tutti davanti a una scelta, forte, che segna inequivocabilmente il futuro della stagione.

The Athletic racconta come la squadra si sia messa in comunicazione con il procuratore generale del Wisconsin, Josh Kaul, e il governatore dello Stato, Mandela Barnes. Poi alcuni giocatori hanno letto un comunicato che spiegava la loro decisione: «Abbiamo visto l’orrendo video in cui, nel Wisconsis, nostro stato d’origine, Jacob Blake veniva colpito alla schiena sette volte da un agente di polizia a Kenosha e poi l’ulteriore sparatoria contro i manifestanti. Nonostante l’enorme richiesta di cambiamento, non c'è stata alcuna azione, quindi la nostra attenzione oggi non può essere sul basket. Quando andiamo in campo e rappresentiamo Milwaukee e Wisconsin, ci si aspetta che giochiamo ad alto livello e diamo il massimo impegno sentendoci responsabili a vicenda delle nostre azioni. Ci atteniamo a questo standard e in questo momento chiediamo lo stesso ai nostri legislatori e alle forze dell’ordine. Chiediamo giustizia per Jacob Blake e chiediamo che gli ufficiali colpevoli» di quel gesto «siano ritenuti responsabili».

Affinchè ciò avvenga, per i Milwaukee Bucks, «è imperativo che la Legislatura dello Stato del Wisconsin si riunisca nuovamente dopo mesi di inattività e adotti misure significative per affrontare le questioni relative alle responsabilità della polizia, alla brutalità perpetrata e alla riforma della giustizia penale. Incoraggiamo tutti i cittadini a istruirsi, intraprendere azioni pacifiche e responsabili e ricordarsi di votare a novembre».

Caricamento commenti

Commenta la notizia