Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Roland Garros, Iga Swiatek è la nuova campionessa: prima polacca a trionfare

È la 19enne polacca Iga Swiatek la nuova campionessa del Roland Garros. La giovane tennista ha battuto in due set per 6-4 6-1 l’americana Sofia Kenin. In tutto il torneo ha perso solo 28 giochi e non ha mai ceduto un set. È la prima volta che il nome di un tennista polacco si iscrive nell’albo d’oro del torneo francese.

Iga è figlia di Tomasz Swiatek, canottiere che ha partecipato alle Olimpiadi estive del 1988 e ha due coach polacchi, Piotr Sierzputowski e Jolanta Rusin-Krzepota. A livello juniores ha conseguito ottimi risultati, tra cui la finale dell’Open d’Australia in doppio nel 2016, i quarti di finale al Roland Garros nel 2016 e il trionfo a Wimbledon nel 2018.

La Swiatek, che salirà al 17esimo posto della classifica Wta dopo questa vittoria (era n.54 del mondo), è il nome nuovo del tennis femminile. Nell’albo d’oro del singolare femminile prima di lei si trovavano solo due vincitrici non comprese tra le prime dieci teste di serie: Margaret Scriven nel 1933 e Francesca Schiavone nel 2010, che rimane la campionessa con la più bassa classifica nell’era Open alla Porte d’Auteuil.

Altro record ella neo campionessa di Parigi è quello di non aver perso neanche un set. Altre 13 tenniste erano riuscite nell’impresa e, dagli anni '70 in poi, si chiamavano Evonne Goolagong (1971), Billie Jean King (1972), Chris Evert (1974), Steffi Graf (1988) e Arantxa Sanchez (1994).

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia