Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L’Italia dei tanti esordienti confeziona un tris in Albania. Paura per Tonali

Albania-Italia 1-3
Marcatori: 16’ pt Ismajli, 20’ pt Di Lorenzo, 25’ pt e 19’st Grifo.
Albania: Berisha 5,5; Ismajli 6,5 (26' st A. Bajrami sv), Kumbulla 6, Mihaj 5,5; Hysaj 5,5, Abrashi 6 (32' st Ramadani sv), Bare 6 (42' st Laci sv), Lenjani 5,5; N. Bajrami 6 (26' st Asllani sv), Uzuni 6,5 (42' st Skuka sv); Broja 6 (6' st Roshi 6). Allenatore: Reja 5,5.
Italia: Meret 6,5; Scalvini 6,5, Bonucci 6 (46' st Pinamonti sv), Bastoni; Di Lorenzo 6,5, Tonali 6 (47' pt Ricci 6), Verratti 6,5 (46' st Pafundi sv), Dimarco 6,5; Zaniolo (32' st Gnonto sv), Raspadori 6 (46' st Chiesa sv), Grifo 7,5 (32' st Fagioli sv). Allenatore: Mancini 6,5.
Arbitro: Nuza (Kos) 6.
Note: Ammoniti Kumbulla, Verratti, Bare, Roshi. Angoli: 5-4. Recupero: 3', 5'.
Tirana. Nel test match contro l’Albania arriva un successo in rimonta per l’Italia del ct Roberto Mancini, che s'impone 3-1 a Tirana. Decisivi il gol di Di Lorenzo e la doppietta di Grifo, dopo l’iniziale vantaggio albanese del difensore dell’Empoli Ismajli. Azzurri che colpiscono inoltre un palo con Zaniolo ed una traversa con lo stesso Grifo, mentre dall’altra parte anche Uzuni e Bajrami centrano una volta a testa il montante. Nota stonata della serata azzurra l’uscita in barella del milanista Tonali, a seguito di una brutta caduta: il calciatore è rimasto sempre cosciente, ma saranno necessari accertamenti medici per capire meglio le sue condizioni.
Gli azzurri partono con intraprendenza e al 12' creano la prima grande occasione del match: Berisha si oppone ad un tentativo ravvicinato di Raspadori, sulla respinta la palla arriva a Zaniolo che da ottima posizione calcia alto. Una manciata di minuti più tardi, invece, dall’altra parte sono i padroni di casa a sbloccare al primo tentativo: calcio di punizione di Bajrami dalla trequarti, colpo di testa imperioso di Ismajli e palla che s'infila sotto la traversa per l’1-0. L’Italia però non ci sta e in appena nove minuti ribalta completamente la situazione, prima con la zampata sotto porta di Di Lorenzo su assist di Grifo, poi con lo stesso attaccante del Friburgo che insacca dopo il gran tocco a centro area di Raspadori. A ridosso dell’intervallo, nel secondo dei tre minuti di recupero concessi, gli azzurri sfiorano anche il tris con Zaniolo, sfortunato nel colpire il palo. Ad inizio ripresa, dal 52' al 64', succede di tutto: in ordine cronologico prima la traversa di uno scatenato Grifo, poi quelle di Uzuni e Bajrami che vanno a centimetri dal pareggio dell’Albania, poi il terzo gol dell’Italia ancora con Grifo, che piazza un destro alle spalle di Berisha. La squadra di Reja ci prova con Roshi e e Skuka ma c’è Meret. Poi gli esordi Pinamonti, Fagioli e di Pafundi (classe 2006 dell’Udinese) il più giovane debuttante azzurro di sempre.

Caricamento commenti

Commenta la notizia