
Atalanta-Fiorentina 2-3
RETI: 6' pt, 46' pt Belotti, 12' pt Lookman, 19' pt Gonzalez, 32' pt Scalvini.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi 5.5; Toloi 5 (29'st Djimsiti 6), Hien 5, Scalvini 6 (39'st Hateboer sv); Holm 5.5 (12'st Miranchuk 6), Pasalic 6, Ederson 5.5, Ruggeri 6; Koopmeiners 6; De Ketelaere 6.5 (29'st Tourè 6), Lookman 7 (11'st Scamacca 5.5). In panchina: Musso, Rossi, Bakker, Adopo, Mendicino, Zappacosta. Allenatore: Gasperini 5.5.
FIORENTINA (4-2-3-1): Martinelli 6; Kayode 5.5 (43'st Faraoni sv), Martinez Quarta 5, Ranieri 5, Biraghi 6; Lopez 5.5, Duncan 5.5 (32'st Infantino 6); Gonzalez 7 (43'st Barak sv), Beltran 6.5 (32'st Ikonè 6), Castrovilli 7 (21'st Kouamè 6); Belotti 7.5. In panchina: Terracciano, Christensen, Dodò, Milenkovic, Bonaventura, Arthur, Comuzzo, Parisi. Allenatore: Italiano 6.5.
ARBITRO: Orsato di Schio 6.5
NOTE: terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori: 14.851. Ammoniti: Quarta, Ranieri. Angoli: 4-4. Recupero: 0', 5'.
Si chiude definitivamente il campionato 2023-2024 con la vittoria della Fiorentina sul campo dell’Atalanta. Finisce 3-2 in favore dei viola il recupero della 29a giornata, decisiva la doppietta di Belotti e la rete di Nico Gonzalez. Diciassettesimo successo in campionato per i viola, si chiude invece con un ko la fantastica stagione dei bergamaschi, culminata il 22 maggio con la vittoria dell’Europa League. L'Atalanta, invece, finisce quarta e non scavalca la Juventus.
Maglie larghe e tante occasioni, qualche errore di troppo e una partita piena di gol già dai primi minuti di gioco. E’ successo praticamente di tutto tra Atalanta e Fiorentina, a partire dal temporale che si è abbattuto sul Gewiss Stadium poco prima del fischio d’inizio: la partita è stata sbloccata dopo 6' col colpo di testa di Belotti, sei minuti più tardi Lookman - con uno scavetto sotto a superare Martinelli - ha pareggiato immediatamente i conti. La squadra di Italiano è riuscita a sfruttare meglio gli errori, al 19' è stato Nico Gonzalez, con un tiro al volo, a portare nuovamente i suoi in vantaggio. La sfida di Bergamo è stata una serie continua di botta e risposta, Scalvini ha pareggiato i conti con una conclusione dalla distanza ma poco prima del duplice fischio la Viola è tornata nuovamente in vantaggio grazie a un tap-in vincente dello stesso Belotti. Nel secondo tempo la gara si è incattivita parecchio, diversi fumogeni sono stati lanciati in campo dal settore ospiti: i tifosi viola hanno più volte contestato la società e i giocatori viola. I bergamaschi hanno provato più volte a trovare il gol del pareggio, prima Miranchuk e poi Koopmeiners non sono riusciti ad inquadrare lo specchio della porta. Ultima partita di club invece per Daniele Orsato, alla sua 290esima direzione in Serie A: il fischietto di Schio andrà agli Europei, salvo l’Italia è uno dei candidati per arbitrare la finale. Col fiato sospeso anche Luciano Spalletti, Giorgio Scalvini è uscito a causa di una distorsione al ginocchio: il difensore verrà valutato nei prossimi giorni.
Ancora nessun commento