Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Olimpiadi, Luigi Samele è bronzo nella sciabola e ci regala la seconda medaglia. Itavolley maschile super con il Brasile

Luigi Samele è medaglia di bronzo nella sciabola alle Olimpadi di Parigi 2024. L’azzurro ha battuto nella finalina l’egiziano Ziad Elsissy . Per l’Italia è la seconda medaglia ai Giochi, dopo l’argento di Ganna nella crono individuale.

«C'era un tifoso speciale tra il pubblico e non potevo esimermi dall’andare ad abbracciare il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella». Così Luigi Samele subito dopo aver vinto il bronzo olimpico nella sciabola maschile. Dopo l’argento di Tokyo 2020, Samela ha «vinto un’altra medaglia olimpica, non ci avrei mai pensato. Vuol dire che non bisogna mai smettere di sognare. E io oggi non ho mollato mai, ho lottato dalla prima all’ultima stoccata. Credendoci sempre. È una felicità indescrivibile. Sono commosso».

Super Italvolley

E’ un magico avvio di Olimpiade per l’Italia del volley maschile. Tra un coro "Italia, Italia" e un "Brasil, Brasil", a spuntarla sono stati gli italiani di Ferdinando De Giorgi che hanno sconfitto i verdeoro, e i loro tantissimi tifosi, per 3 a 1 (set: 25-23; 27-25; 18-25; 25-21). Per gli azzurri un debutto vincente alla 'South Paris Arena 1' di Parigi.

Vittoria dell’Italia della pallavolo sulle note di 'Sarà perchè ti amò dei Ricchi e Poveri alla 'South Paris Arena 1' della capitale francese. Per capitan Simone Giannelli, un match non facile ma che ha comunque appassionato i presenti. L’Italia di De Giorgi ha subito dimostrato di essere squadra compatta e con gli schemi molto ben affinati. Ottima prestazione di tutto il collettivo ma a brillare sono stati Yuri Romanò con 20 punti, Alessandro Michieletto con 13 e Daniela Lavia con 12. Otto punti a referto anche per Gianluca Galassi. Con il successo di oggi l’Italia del volley maschile sale a due vittorie alle Olimpiadi contro il Brasile in undici incontri. La precedente vittoria ai Giochi risale al 13 agosto 2016 al Maracanazinho (3-1) nella fase ai gironi delle Olimpiadi di Rio. Nella successiva finale gli azzurri vennero poi sconfitti e conquistarono l’argento. Il calendario dell’Italia di Ferdinando De Giorgi alla 'South Paris Arena 1' proseguirà martedì 30 con la sfida di buon mattino (ore 9) contro l’Egitto e sabato 3 agosto per l’ultimo incontro della prima fase contro la Polonia (ore 17). Lunedì 5 sono in agenda i quarti di finale.

Svanisce il sogno medaglia per la judoka Scutto

Svanisce il sogno di una medaglia olimpica a Parigi 2024 per la judoka italiana Assunta Scutto. Nella categoria 48 kg l’azzurra è stata sconfitta in un match dei ripescaggi dalla francese padrona di casa Shirine Boukli. Parigi. La judoka azzurra, argento iridato in carica, sui tatami della Champ-de-Mars Arena era stata sconfitta per 10 a 0 ai quarti di finale della categoria dei 48 chilogrammi dalla svedese Tara Babulfath.

A Parigi avvio lento per gli azzurri, ma resta l'ottimismo

Intanto, Tullio De Piscopo parlerebbe di... andamento lento. Già, perché a fronte delle grandi aspettative nutrite nei confronti della spedizione azzurra, la prima giornata era iniziata in modo blando. Sia chiaro, sull'Olimpiade di Parigi 2024 è a malapena spuntata l'alba e di tempo per rispettare la tabella di marcia ce n'è.

Sfortunatissimo il collega Andrea Carlino (-60 kg, in foto) che ha beccato il numero al mondo Yang Yung Wei ma ha perso al Golden score (una sorta di supplementari del judo). La dea bendata ha voltato le spalle anche alle tuffatrici Elena Bertocchi e Chiara Pellacani, quarte a un passo dal podio nei 3 metri sincro. Ko pure la spadista Giulia Rizzi, nonostante una grande rimonta contro la polacca Klasik. Nienta da fare anche per Rosella Fiamingo, L’azzurra è stata eliminata nei sedicesimi dall’americana Cebula, che ha vinto 15-14. La terza azzurra Alberta Santuccio, però, ha superato l'atleta di Singapore Rahman (15-10) volando agli ottavi di finale.

Buone notizie... dai tiratori. L’azzurro Federico Nilo Maldini, 23enne bolognese, ha guadagnato l’accesso alla finale della gara di pistola 10 metri di Parigi 2024, in programma domani, chiudendo al secondo posto le qualificazioni, con il punteggio di 581-6 e dietro al serbo Damir Mikec, con 584-17. Qualificato alla sfida per le medaglie anche l’altro azzurro Paolo Monna, che si è piazzato al 5/o posto delle eliminatorie.

Primo oro dei Giochi olimpici

Va alla Cina la prima medaglia d’oro delle Olimpiadi di Parigi 2024: la coppia Sheng-Huang ha vinto la gara della carabina 10 metri coppia mista, superando in finale Keum-Park (Corea del Sud). Il bronzo è andato al Kazakistan con la coppia Le-Satpayev.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia