Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Parigi 2024, la sintesi della seconda giornata: delusione dal fioretto, Volpi e Giuffrida quarte. Ceccon prenota il podio

Nicolo Martinenghi è la prima medaglia d’oro dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. L'azzurro ha vinto i 100 rana. Martinenghi ha vinto la sua gara in 59.03, precedendo l’inglese Adam Peaty, argento in 59,05, e l'americano Nic Fink, bronzo con lo stesso tempo.

Nulla da fare per Alberto Razzetti che chiude al quinto posto la finale dei 400 misti ai Giochi di Parigi 2024. Nella prima gara serale della seconda giornata del nuoto in vasca a Nanterre esplode la Defense Arena per la medaglia d’oro del beniamino di casa, Leon Marchand. Il francese domina in lungo e in largo e trionfa andando a un passo dal suo record del mondo (4'02"50): il crono finale (4'02"95) gli vale comunque la migliore prestazione all time alle Olimpiadi, un primato che apparteneva all’americano Michael Phelps. Per quanto riguarda Razzetti, una gara partita bene nella frazione a farfalla, ma poi complicata nelle vasche a rana e dorso. Nel finale a stile l'azzurro prova a rientrare in zona medaglie ma non riesce nell’impresa (4'09"38). Argento per il giapponese Tomoyuki Matsushita (4'08"62), bronzo per l’americano Carson Foster (4'08"66). Thomas Ceccon, primatista mondiale nella specialità, chiude in testa la prima semifinale dei 100 dorso e si qualifica di diritto alla finale in programma domani alle 21.19 con il secondo posto.

Tiro a segno

Grande Italia a Chateauroux dove, nella finale olimpica della pistola 10 metri, arrivano due medaglie: Federico Nilo Maldini è argento con 240.0 mentre Paolo Monna si mette al collo il bronzo con 218.6. Sul gradino più alto del podio sale invece il cinese Xie Yu col punteggio complessivo di 240.9. La spedizione azzurra a Parigi sale così a quota 5 medaglie, due d’argento e tre di bronzo.

Judo

Odette Giuffrida ha perso anche la finale olimpica per la medaglia di bronzo della categoria fino a 52 chilogrammi del judo. L’azzurra è stata sconfitta al 'golden scorè dalla brasiliana Larissa Pimenta. La 29enne romana ha concluso l’incontro con tre ammonizioni, la carioca con due. Odette, campionessa mondiale nel maggio scorso, conclude la sua terza Olimpiade al quinto posto dopo l’argento ai Giochi di Rio de Janeiro 2016 e il bronzo a Tokyo 2020.

Scherma

Alle Olimpiadi di Parigi 2024 Alice Volpi ha concluso al quarto posto la prova individuale di fioretto. Nella finale per la medaglia di bronzo l’azzurra è stata sconfitta dalla canadese Eleanor Harvey per 15-12. E’ grande la delusione per l’Italia, che, con Volpi, Arianna Errigo e Martina Favaretto (queste ultime due eliminate nei quarti di finale) partiva tra le nazioni favorite per andare a medaglia. La Errigo (origini calabresi, la mamma è di Condofuri) è stata eliminata dall’americana Lauren Scruggs 15-14 con grandi polemiche per l'ultima stoccatta. L’azzurra in precedenza aveva battuto Lacheray 15-6. Anche Martina Favaretto è uscita battuta dalla canadese Eleanor Harvey 15-14, anche lei all'ultima stoccata.

Federico Vismara non è andato oltre i quarti di finale del torneo di spada delle Olimpiadi di Parigi. L’azzurro ai sedicesimi aveva sconfitto il kazako Elmir Alimzhanov per 13 a 12. Agli ottavi Vismara ha perso con l’ungherese Tibor Andrasfi 15-13. Niente passaggio del turno per Davide Di Veroli che è stato sconfitto dal giapponese Masaru Yamada per 15 a 11. Andrea Santarelli era stato eliminato ai sedicesimi.

Volley femminile

Esordio con molto luci e qualche ombra per l’Italia nel torneo olimpico di pallavolo femminile di Parigi 2024. Le azzurre guidate da Julio Velasco hanno battuto la Repubblica Dominicana per tre set a uno (25-19; 24-26; 25-21; 25-18). Il prossimo impegno del sestetto azzurro, tra le favorite per una medaglia, è in programma giovedì prossimo, 1 agosto, alle ore 17 contro l’Olanda.

Boxe

Sfuma una speranza, prima dei Giochi quasi una certezza, di medaglia d’oro per l’Italia a Parigi 2024. Il peso massimo Aziz Abbes Mouhiidine ha perso ai punti per 4-1 l’incontro degli ottavi di finale che lo opponeva all’uzbeko Lazizbek Mullojonov, semifinalista agli ultimi Mondiali a Tashkent, in cui Mouhiidine era stato argento. Il verdetto a favore dell’uzbeko è sembrato discutibile, in quanto il fighter campano, pur condizionato fin dal primo round da un ferita all’arcata destra per una testata involontaria del rivale, aveva dato l’impressione di aver vinto la seconda ripresa, in cui con un colpo aveva fatto traballare l'avversario, e la terza. Invece i giudici gli hanno preferito Mullojonov. Eliminata anche l’azzurra Giordana Sorrentino, la 'Caterpillar' di Fiumicino, che in un incontro della categoria 50 kg donne ha perso ai punti 4-1 contro la kazaka Nazym Kyzaibay. Così dopo le prime due giornate del pugilato di Parigi 2024 la spedizione azzurra targata Fpi ha già perso 4 elementi su cinque. Ieri erano andati fuori Salvatore Cavallaro (fra le polemiche, tanto che lui dopo il verdetto aveva preso a calci, per la rabbia, le corde del ring) e Sirine Charaabi, oggi è toccato a Mouhiidine e Sorrentino. L’unica a superare il turno è stata ieri Alessia Mesiano.

Canottaggio

Nei ripescaggi del due di coppia donne Guerra e Gobbi volano in semifinale grazie al terzo posto. Eliminati Carucci e Sartori, tra gli uomini.

Canoa

Stefanie Horn ha chiuso al quinto posto la finale del K1 femminile di canoa slalom dei Giochi olimpici di Parigi2024. Allo Stadio Nautico - Acque bianche della capitale francese, l’azzurra, tedesca naturalizzata italiana, ha ben figurato ma nulla ha potuto davanti allo strapotere dell’australiana Jessica Fox, che ha fatto doppietta d’oro, dopo la vittoria nella canadese a Tokyo2020. Argento per la polacca Klaudia Zwolinska, bronzo per la britannica Kimberley Woods.

Tennis

Jasmine Paolini è l’unica italiana ancora in corsa nel singolare femminile di tennis del torneo olimpico di Parigi 2024 che si sta giocando sulla terra rossa del Roland Garros. Le altre azzurre (Cocciaretto, Lucia Bronzetti e Sara Errani) sono state eliminate al primo turn. Cocciaretto è stata sconfitta 6-2 7-5 dalla 'atleta neutralè Diana Shnaider, Bronzetti dalla croata Vekic 6-2 7-5, ed Errani dalla cinese Zheng 6-0, 6-0.

Andrea Vavassori si qualifica al secondo turno del torneo olimpico di tennis. Chiamato a sostituire in singolare l’assente Jannik Sinner, il piemontese ha sconfitto all’esordio lo spagnolo Pedro Martinez con il punteggio di 6-4 4-6 6-4. Al secondo turno l’azzurro sfiderà il norvegese Casper Ruud, testa di serie numero 6. Luciano Darderi esce al primo turno del torneo olimpico di tennis maschile. L’azzurro si è arreso all’esordio, con il punteggio di 6-3 6-4, allo statunitense Tommy Paul, testa di serie numero 9. Straordinari per Lorenzo Musetti, il quale, dopo aver perso ieri sera, al tie break del terzo set, la finale di Umago, ha vinto oggi il match di debutto nel singolare maschile di tennis dei Giochi di Parigi2024. Sulla terra rossa del Roland Garros, il toscano ha battuto il francese Gael Monfils per 6-1 6-4. Al secondo turno l’azzurro, 17 del mondo e undicesima forza del seeding, sfiderà l’argentino Mariano Navone. Dopo Musetti e Vavassori, anche Matteo Arnaldi ha superato il primo turno del singolare maschile di tennis dei Giochi di Parigi 2024. Sulla terra rossa del Roland Garros, il tennista ligure, 23enne, numero 40 del mondo, ha sconfitto il francese Arthur Fils, 20 del ranking internazionale e 14esima forza del tabellone, col punteggio di 6-4 7-6 (9-7). Al secondo turno l’azzurro sfiderà il vincente del match Raonic-Koepfer.

Ginnastica

Dopo gli uomini, anche l’Italia donne si qualifica alla finale del concorso a squadre a Parigi 2024, col secondo punteggio provvisorio dietro agli Stati Uniti di Simone Biles, davanti a Cina, Gran Bretagna e Giappone. Manila Esposito e compagne completano una doppietta a squadre che in Italia non si era mai vista nell’era della ginnastica moderna.

Pallanuoto

Buona la prima per la Nazionale maschile di pallanuoto ai Giochi di Parigi2024. Il Settebello, vice campione del mondo a Doha e bronzo europeo a Zagabria 2024, all’Aquatics Centre, ha vinto al debutto nel torneo olimpico contro gli Stati Uniti, gara inaugurale del girone A, con il punteggio di 12-8. Nel gruppo con gli azzurri, guidati dal commissario tecnico Alessandro Campagna, e gli statunitensi anche la Croazia, campione mondiale a Doha 2024, la Grecia, argento alle Olimpiadi di Tokyo2020, il Montenegro e la Romania. Dopo il debutto con gli Stati Uniti, il Settebello affronterà la Croazia martedì 30 luglio alle 12.05, il Montenegro giovedì 1 agosto alle 16.35, la Romania sabato 3 agosto alle 21.05 e la Grecia lunedì 5 agosto alle 15.10. Accedono ai quarti di finale le prime quattro classificate dei due gironi del torneo. Finali in calendario domenica 11 agosto.

Martinenghi primo oro azzurro

Nicolo Martinenghi è la prima medaglia d’oro dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. L'azzurro ha vinto i 100 rana. Martinenghi ha vinto la sua gara in 59.03, precedendo l’inglese Adam Peaty, argento in 59,05, e l'americano Nic Fink, bronzo con lo stesso tempo.

Amarezza Volpi: solo quarta nel fioretto

Alle Olimpiadi di Parigi 2024 Alice Volpi ha concluso al quarto posto la prova individuale di fioretto. Nella finale per la medaglia di bronzo l’azzurra è stata sconfitta dalla canadese Eleanor Harvey per 15-12. E’ grande la delusione per l’Italia, che, con Volpi, Arianna Errigo e Martina Favaretto (queste ultime due eliminate nei quarti di finale) partiva tra le nazioni favorite per andare a medaglia.

Arnaldi avanti nel tennis: battuto Fils

Dopo Musetti e Vavassori, anche Matteo Arnaldi ha superato il primo turno del singolare maschile di tennis dei Giochi di Parigi 2024. Sulla terra rossa del Roland Garros, il tennista ligure, 23enne, numero 40 del mondo, ha sconfitto il francese Arthur Fils, 20 del ranking internazionale e 14esima forza del tabellone, col punteggio di 6-4 7-6 (9-7). Al secondo turno l’azzurro sfiderà il vincente del match Raonic-Koepfer. 

Razzetti quinto nei 400 misti

Nulla da fare per Alberto Razzetti che chiude al quinto posto la finale dei 400 misti ai Giochi di Parigi 2024. Nella prima gara serale della seconda giornata del nuoto in vasca a Nanterre esplode la Defense Arena per la medaglia d’oro del beniamino di casa, Leon Marchand. Il francese domina in lungo e in largo e trionfa andando a un passo dal suo record del mondo (4'02"50): il crono finale (4'02"95) gli vale comunque la migliore prestazione all time alle Olimpiadi, un primato che apparteneva all’americano Michael Phelps. Per quanto riguarda Razzetti, una gara partita bene nella frazione a farfalla, ma poi complicata nelle vasche a rana e dorso. Nel finale a stile l'azzurro prova a rientrare in zona medaglie ma non riesce nell’impresa (4'09"38). Argento per il giapponese Tomoyuki Matsushita (4'08"62), bronzo per l’americano Carson Foster (4'08"66)

Horn quinta nella canoa

Stefanie Horn ha chiuso al quinto posto la finale del K1 femminile di canoa slalom dei Giochi olimpici di Parigi2024. Allo Stadio Nautico - Acque bianche della capitale francese, l’azzurra, tedesca naturalizzata italiana, ha ben figurato ma nulla ha potuto davanti allo strapotere dell’australiana Jessica Fox, che ha fatto doppietta d’oro, dopo la vittoria nella canadese a Tokyo2020. Argento per la polacca Klaudia Zwolinska, bronzo per la britannica Kimberley Woods

Musetti batte Monfils ed è al secondo turno

Straordinari per Lorenzo Musetti, il quale, dopo aver perso ieri sera, al tie break del terzo set, la finale di Umago, ha vinto oggi il match di debutto nel singolare maschile di tennis dei Giochi di Parigi2024. Sulla terra rossa del Roland Garros, il toscano ha battuto il francese Gael Monfils per 6-1 6-4. Al secondo turno l’azzurro, 17 del mondo e undicesima forza del seeding, sfiderà l’argentino Mariano Navone.

Fioretto femminile, Volpi in pedana per il bronzo

Alice Volpi è in finale per il bronzo nella prova individuale di fioretto femminile dopo aver perso in semifinale contro statunitense Lee Kiefer 15-10. La campionessa del mondo in carica sfiderà la canadese Harvey che ai quarti ha battuto Martina Favaretto.

Giuffrida, questo arbitro non ha simpatia per me

«L'arbitro? Nella finale l’ultimo shido era dubbio, con questo arbitro un giorno prenderò un caffè e le chiederò che problemi ha con me: è una cosa che va avanti da tanto. Non ha molta simpatia per me». Sono le parole di Odette Giuffrida nella zona mista della Champ-de-Mars Arena di Parigi dopo essere stata sconfitta nella finale per la medaglia di bronzo olimpica della categoria fino a 52 kg di judo. L’arbitro contestato è la romena Rou Babiuc che aveva diretto anche la semifinale. «Non so cosa dire, ho dato tutto, sicuramente il Signore vuole mostrarmi qualcosa, mi dispiace perchè ci credevo - ha concluso la judoka romana che dopo l’argento di Rio 2016 e il bronzo di Tokyo 2020 ha chiuso la terza Olimpiade al quinto posto -. Non mi piace dare la colpa agli arbitri, ma meritavo di più».

Giuffrida perde finale per il bronzo nel judo

Odette Giuffrida ha perso anche la finale olimpica per la medaglia di bronzo della categoria fino a 52 chilogrammi del judo. L’azzurra è stata sconfitta al 'golden scorè dalla brasiliana Larissa Pimenta. La 29enne romana ha concluso l’incontro con tre ammonizioni, la carioca con due. Odette, campionessa mondiale nel maggio scorso, conclude la sua terza Olimpiade al quinto posto dopo l’argento ai Giochi di Rio de Janeiro 2016 e il bronzo a Tokyo 2020.

Clamorosa eliminazione nel pugilato per l'azzurro Mouhiidine

Clamorosa eliminazione nel pugilato per Aziz Abbes Mouhiidine battuto al primo incontro (gli ottavi di finale) delle Olimpiadi di Parigi 2024. Il peso massimo azzurro, favorito per l'oro, ha perso ai punti per 4 a 1 contro l’uzbeko Lazizbek Mullojonov. Mouhiidine ha disputato il match con una ferita all’arcata destra a seguito di una testata, ritenuta involontaria, subita nel corso del primo round.

Vavassori avanti nel tennis

Andrea Vavassori si qualifica al secondo turno del torneo olimpico di tennis. Chiamato a sostituire in singolare l’assente Jannik Sinner, il piemontese ha sconfitto all’esordio lo spagnolo Pedro Martinez con il punteggio di 6-4 4-6 6-4. Al secondo turno l’azzurro sfiderà il norvegese Casper Ruud, testa di serie numero 6. Darderi ko in due set con Tommy Paul

Horn conquista la finale K1 di canoa

Stefanie Horn ha ottenuto il pass per la finale del K1 femminile di canoa slalom. Al termine della run di semifinale, allo Stadio Nautico - Acque bianche della capitale francese, l'azzurra si è piazzata al quarto posto, col tempo di 101.04. Miglior crono per la tedesca Ricarda Funk (99.31), seguita dalla polacca Klaudia Zwolinska, seconda, e dalla britannica Kimberley Woods, terza. Finale in programma alle 17.45

Odette Giuffrida sconfitta in semifinale, si giocherà la sfida per il bronzo

Odette Giuffrida ha raggiunto la semifinale olimpica della categoria fino a 52 chilogrammi di judo. L’azzurra, campionessa mondiale in carica ha affrontato l’atleta Distria Krasniqi del Kossovo per accedere alla finale, ma è stata sconfitta con un verdetto che ha lasciato uno strascico polemico. Ora si giocherà la sfida per il bronzo. Ai quarti di finale l’azzurra sul tatami della Champ-de-Mars Arena ha sconfitto per 1 a 0 l’ungherese Reka Pupp. Al primo turno la judoka romana aveva battuto 1 a 0 l’americana Angelica Delgado.

Spada, anche Vismara eliminato

Federico Vismara è stato eliminato ai quarti della spada individuale alle Olimpiadi di Parigi 2024. L'azzurro ai quarti è stato battuto dall’ungherese Tibor Andrasfi, 15-13. Vismara era l’ultimo azzurro rimasto in gara in quest’arma

Buona la prima del Settebello, Usa battuti 12-8

Debutto vincente per il Settebello. L’Italia della pallanuoto maschile ha sconfitto gli Stati Uniti per 12 a 8. I ragazzi di Sandro Campagna hanno tirato fuori la grinta in una partita molto intensa e dispendiosa, in cui l’Italia si è dimostrata cinica e concreta. Doppiette per capitan Di Fulvio, il debuttante Gianazza e Iocchi Gratta. Il Settebello affronterà la Croazia martedì 30 alle ore 12,05, giovedì 1 agosto il Montenegro (ore 16,35), sabato 3 la Romania (21,05) e lunedì 5 la Grecia (15,10).

Fioretto femminile: Alice Volpi approda in semifinale

Alice Volpi approda in semifinale nel tabellone olimpico di fioretto femminile. L’azzurra ha battuto ai quarti 15-12 la tedesca Sauer. Adesso affronterà l’americana Kiefer.

Fioretto donne, eliminata Arianna Errigo

Finisce ai quarti il cammino di Arianna Errigo ai Giochi di Parigi. La fiorettista azzurra, portabandiera dell’Italia, è stata eliminata dall’americana Lauren Scruggs 15-14.

Vismara ai quarti nella spada, eliminato Di Veroli

Federico Vismara si è qualificati per i quarti di finale del torneo di spada delle Olimpiadi di Parigi. L’azzurro ai sedicesimi ha sconfitto il kazako Elmir Alimzhanov per 13 a 12. Agli ottavi Vismara affronterà l’ungherese Tibor Andrasfi. Niente passaggio del turno per Davide Di Veroli che è stato sconfitto dal giapponese Masaru Yamada per 15 a 11. Andrea Santarelli era stato eliminato ai sedicesimi.

Surf, Leonardo Fioravanti al secondo turno

Leonardo Fioravanti dovrà affrontare il secondo round della gare di surf di Parigi2024, in scena a Teahupòo, lungo la costa sud-occidentale di Tahiti, nella Polinesia francese. Il 26enne di Roma si è piazzato in seconda posizione nella sua batteria (l'ottava) del primo turno, alle spalle del giapponese Reo Inaba (ammesso al terzo round). Ora l’azzurro sfiderà nel secondo round, in scaletta questa notte dalle 23.48, un altro giapponese, ovvero Igarashi Kanoa, medaglia d’argento ai Giochi di Tokyo2020

Estanguet: "Non si può piacere a tutti"

"L'obiettivo non era far piacere tutto a tutti, sarebbe stato comunque impossibile". Tony Estanguet, presidente del Comitato organizzatore di Parigi2024, in un’intervista al "Journal du Dimanche", si fa scivolare addosso le critiche piovute sulla cerimona inaugurale. "Piuttosto che proporre qualcosa che suscitasse consenso ma un pò insipido abbiamo preferito fare scelte molto forti che potessero anche spingere altri a riflettere", ha aggiunto Estanguet, ribadendo di aver voluto mettere in scena la "diversità culturale della Francia", anche dando spazio a vari generi di musica: "Alcuni hanno preferito Aya Nakamura, altri Celine Dion, è fantastico quando si arriva a comunicare con tutte le generazioni".

Fioretto, anche la Favaretto ai quarti

Dopo Errigo e Volpi, anche la Favaretto raggiunge i quarti di finale. Appuntamento alle 15:55 per le gare che daranno l'accesso alle semifinali

Scherma, Errigo e Volpi nei quarti di finale del fioretto femminile

Arianna Errigo, la nostra portabandiera (origini calabresi, la mamma è di Condofuri), si è qualificata i quarti di finale del fioretto femminile. L’azzurra ha battuto Lacheray 15-6. Anche Alice Volpi tra le migliori 8 al mondo: l'azzurra, nonostante una caduta a metà gara, ha avuto la meglio agli ottavi sulla romena Calugareanu con il punteggio di 15-9.

L'inno è sbagliato, poi il Sud Sudan del basket vince contro Porto Rico

Parte l’inno, ma non è quello giusto: in pochi attimi i cestisti del Sud Sudan si accorgono della gaffe, si guardano intorno, fino a quando risuona quello giusto, applaudito da tutto il pubblico del Pierre Mauroy Stadium di Lilla. E’ successo prima della gara vinta dagli africani contro Portorico per 90-79, nella prima giornata del girone C del torneo olimpico di Parigi 2024 di basket maschile. Il Sud Sudan - uno dei Paesi più poveri del mondo - alla sua prima partecipazione olimpica, nel prossimo turno, mercoledì 31 luglio, affronterà gli Stati Uniti.

Spada, anche Federico Vismara agli ottavi

Federico Vismara passa agli ottavi di finale nel torneo della spada maschile ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. L’azzurro ha battuto 15-11 l’olandese Tristan Tulen e raggiunge Andrea Santarelli.

Tiro a segno, Danilo Sollazzo in finale nella carabina 10 metri

Danilo Dennis Sollazzo si è qualificato per la finale della carabina in programma domani con uno score di 631,4. Per il ventunenne azzurro c'è la terza posizione ma soprattutto la consapevolezza di poter recitare la parte del protagonista nell’ultimo atto di domani. Non è andato lontano dal colpo grosso anche Edoardo Bonazzi, partito più in sordina rispetto al compagno, ma capace di una rimonta che dice tanto sulle sue qualità: per lui una decima posizione che vale tanto. Ha realizzato il miglior score della qualificazione, come da pronostico, Sheng Lihao, autentico trascinatore della squadra cinese nella Mixed Team di ieri, davanti al sorprendente argentino Marcelo Julian Gutierrez. Per entrambi lo score di 631,7, appena tre decimi di punto in più di Sollazzo e non lontani dal record Olimpico di Yang Haoran, realizzato alle Olimpiadi di Tokyo. "La costanza e la disciplina di questo ultimo biennio mi hanno portato a questo risultato ma non posso negare che un pò di tensione l’ho avvertita", ha detto Sollazzo. - "Sono stanco ma contento. Le prossime 24 ore non saranno facili ma cercherò di gestirle nel migliore dei modi".

Tennis, Cocciaretto e Bronzetti eliminate al primo turno

Elisabetta Cocciaretto esce di scena al primo turno del torneo olimpico di tennis. La marchigiana si è arresa per 6-2 7-5 alla russa Diana Shnaider, testa di serie numero 15. Stessa sorte per Lucia Bronzetti che è stata sconfitta dalla croata Vekic in due set con il punteggio di 6-2, 7-5. L'azzurra ha annullato tre palle match rimontando sul 5-5 prima di cedere poi all'avversaria

2,5 milioni di spettatori su Rai 2 per Ganna sul podio

Prima giornata dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 segnata da un consistente successo in termini di ascolti per la Rai, in particolare con una prima serata su Rai 2 che ha catalizzato l’attenzione di 2 milione 449mila spettatori (19,1% di share), conquistati dalle emozioni del nuoto e dall’Italia che si assicura il bronzo nella staffetta maschile 4x100. Le competizioni olimpiche nella giornata di sabato 27 luglio hanno fatto volare gli ascolti in particolare con il ciclismo, con la cronometro maschile su strada che è valsa l’argento a Filippo Ganna, che tra le 16.30 e le 18.00 ha ottenuto 2.280.000 con il 25,4% di share. Nel day time, complessivamente, tra le 13.30 e le 18:00, le Olimpiadi su Rai 2 hanno ottenuto 1.947.000 (18,4%), attenzione alta anche nel preserale, tra le 18.22 e 20.30 la diretta di Rai Sport su Rai 2 è stata seguita da 1.624.000 di spettatori con il 17,8%. Con le numerose dirette per il racconto dei Giochi e gli spazi informativi dedicati allo sport, Rai 2 ottiene nell’intera giornata di ieri 1.116.000 con il 16% di share. (AGI)

Odette Giuffrida in semifinale nel judo

Secondo match e seconda vittoria per Odette Giuffrida, che supera i quarti di finale e sconfigge l'ungherese Reka Pupp grazie a un waza-ari. La romana, campionessa del mondo in carica nella categoria -52kg del judo, potrà così giocarsi le medaglie nel pomeriggio. La sua sfidante in semifinale sarà la kosovara Distria Krasniqi. Un’avversaria ostica, che tre anni fa vinse l’oro nelle Olimpiadi di Tokyo, anche se allora faceva parte di un’altra categoria (-48kg).

Spada maschile, Santarelli agli ottavi

Andrea Santarelli si qualifica agli ottavi di finale del torneo individuale di spada maschile ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. L’azzurro, campione del mondo nel torneo a squadre a Milano lo scorso anno, ha battuto 15-13 l'israeliano Yuval Freilich nel primo turno

Canottaggio, doppio leggero maschile e doppio senior femminile in semifinale

Doppio leggero maschile e doppio senior femminile in semifinale ai Giochi di Parigi. Gabriel Soares e Stefano Oppo, nella specialità in cui l’Italia difende il bronzo di Tokyo 2020, chiudono al primo posto la loro batteria con oltre cinque secondi di vantaggio sulla Repubblica Ceca, che passa comunque il turno. Brave anche Stefania Gobbi e Clara Guerra nel recupero dove riscattano la batteria d’esordio acciuffando la terza piazza dietro Olanda e Norvegia. Nel due senza maschile, l'equipaggio composto da Davide Comini e Giovanni Codato finisce ai recuperi dopo la quarta posizione in una batteria di alto livello vinta dai campioni olimpici in carica della Croazia, i fratelli Sinkovic, con la Romania seconda. Sfuma invece la semifinale per il doppio senior maschile, con i giovanissimi Matteo Sartori e Nicolò Carucci che terminano quarti nel recupero.

Carabina donne, Barbara Gambaro fuori dalla finale

Contestualmente alla finale della pistola da 10 metri che ha regalato la doppia gioia all’Italia con l’argento di Federico Nilo Maldini e il bronzo di Paolo Monna sono andate in scena a Châteauroux le qualificazioni della carabina femminile da 10 metri. L’altoatesina Barbara Gambaro si è resa protagonista di una prestazione molto solida, conclusa in ventiquattresima posizione con il punteggio di 626,8, in un contest dal livello tecnico molto elevato, come testimoniato dal record Olimpico della coreana Ban Hyojin, prima nel round di qualifica con 634,5. L’azzurra purtroppo non è riuscita ad accedere all’atto conclusivo, ma sia la Mixed Team che il contest dai 10 metri hanno accresciuto la convinzione di poter essere competitivi nel contest di carabina 3 posizioni in programma giovedì 1 e venerdì 2 agosto.

Nuoto, Pilato e Angiolini in semifinale nei 100 rana

Senza particolari difficoltà Benedetta Pilato e Lisa Angiolini si qualificano per le semifinali dei 100 rana ai Giochi di Parigi. Per entrambe le azzurre c'è il terzo posto nelle rispettive batterie, ma è più veloce quella della 19enne tarantina campionessa europea che chiude la sua mattinata con il sesto crono complessivo (1'06"19). Nona dopo l'incrocio dei tempi invece Lisa Angiolini (1'06"27). Migliore in vasca alla Defense Arena di Nanterre è la sudafricana Tatjana Smith (1'05"00)

Nuoto, Ceccon in semifinale nei 100 dorso con il quarto tempo in batteria

Thomas Ceccon ha chiuso quarto la batteria dei 100 dorso e il suo 53"45 è il 12° tempo. Fuori Matteo Lamberti, 24° in 54"22. Il più veloce è l'ungherese Kos in 52"78.

Scherma, anche la Favaretto agli ottavi del fioretto

Dopo Errigo e Volpi, anche Martina Favaretto è agli ottavi del fioretto dopo il 15-5 sulla egiziana Amr Hossny. Ecco le avversarie dei quarti per le azzurre: Errigo contro Lacheray (Fra) alle 14.05, Favaretto c. Ranvier (Fra) alle 14.35, Volpi c. Calugareanu (Rom) alle 14.05

Judo, Odette Giuffrida ai quarti

Serve il golden score a Odette Giuffrida, vincitrice di due medaglie olimpiche e campionessa del mondo in carica nella categoria -52kg del judo, per accedere ai quarti di finale. Il match contro la statunitense Angelica Delgado si rivela estremamente combattuto e si risolve dopo due minuti e mezzo del tempo extra, grazie all’ippon dell’azzurra. La judoka romana sfiderà l’ungherese Reka Pupp nel prossimo turno.

Judo, eliminato Matteo Piras

Niente da fare per Matteo Piras, eliminato agli ottavi di finale dal serbo Buncic (-66 kg). Tra poco il debutto di Odette Giuffrida contro la statunitense Delgado

Nuoto, Razzetti in finale nei 400 misti con il sesto tempo

Alberto Razzetti si è qualificato per la finale dei 400 misti con il sesto tempo (4'11"52). Fuori lo statunitense Kalisz, campione olimpico in carica.

Beach volley maschile, esordio vincente la coppia azzurra Ranghieri-Carambula

Iniziano con una vittoria l'Olimpiade di Parigi 2024 per Alex Ranghieri e Adrian Carambula, inseriti nella pool B del beach volley. Gli azzurri sconfiggono 2-1 la coppia olandese formata da van de Velde e Immers, confermando la propria affinità e il proprio status internazionale: 22-20, 19-21, 15-13 il punteggio a favore della coppia italiana. Ranghieri e Carambula torneranno in scena mercoledì 31 luglio, alle 22, sfidando i norvegesi Mol/Sorum.

Mattarella lascia la Francia

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha appena lasciato la Francia per rientrare in Italia dopo la sua 'tre giornì ai Giochi. Il capo dello Stato prima di ripartire ha visto con soddisfazione in tv all’ambasciata le azzurre della pallavolo imporsi nella prima partita del torneo olimpico.

Nuoto, Ragaini e Megli in semifinale dei 200 stile libero

Cominciato il programma della seconda giornata di nuoto: Alessandro Ragaini (1'47"31) e Filippo Megli (1'47"39) si qualificano per la semifinale dei 200 sl con il 15° e il 16° tempo.

Fioretto femminile, Volpi ed Errigo agli ottavi

Alice Volpi ha superato la polacca Lyczbinska 15-11 ed è agli ottavi del fioretto femminile. Avanti anche Errigo: 15-12 con Catantan. Alle 11-55 toccherà a Martina favaretto contro l'egiziana Amr Hossny. Eliminata la francese Thibus, che puntava al titolo. Ha perso dalla polacca Walczyk-Klimaszyk 15-12.

Judo, Piras agli ottavi di finale

Matteo Piras ha superato il turno preliminare nella categoria -66kg del judo, che l’ha visto sconfiggere agevolmente il peruviano Postigos. Ora la sfida al serbo Strahinja Buncic negli ottavi di finale.

Buona la prima per l'Italvolley femminile (3-1)

Nel volley femminile, non c'è stata storia nel terzo parziale tra Italia e Repubblica Dominicana. Le azzurre hanno chiuso la pratica agevolmente per 25-18

Ripescaggi canottaggio: donne in semifinale

Nei ripescaggi del due di coppia donne Guerra e Gobbi volano in semifinale grazie al terzo posto. Eliminati Carucci e Sartori, tra gli uomini.

Italia di nuovo in vantaggio nel volley femminile

Egonu scatenata nel terzo set contro la Repubblica Dominicana (13 punti e zero errori) e l'Italia da 8-11 chiude 25-21 il terzo set. Azzurre sul 2-1 (25-19, 24-26, 25-21).

Sconfitta nel beach volley femminile

Niente da fare, invece, per  il duo Gottardi-Menegatti nel beach volley femminile, sconfitte dalla coppia spagnola Liliana Paula per 2-1 (24-22, 9-21, 16-14) nonostante uno strepitoso secondo set.

Caricamento commenti

Commenta la notizia