Lunedì 16 Settembre 2024

Parigi 2024, la sintesi della seconda giornata: delusione dal fioretto, Volpi e Giuffrida quarte. Ceccon prenota il podio

Nicolo Martinenghi è la prima medaglia d’oro dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. L'azzurro ha vinto i 100 rana. Martinenghi ha vinto la sua gara in 59.03, precedendo l’inglese Adam Peaty, argento in 59,05, e l'americano Nic Fink, bronzo con lo stesso tempo. Nulla da fare per Alberto Razzetti che chiude al quinto posto la finale dei 400 misti ai Giochi di Parigi 2024. Nella prima gara serale della seconda giornata del nuoto in vasca a Nanterre esplode la Defense Arena per la medaglia d’oro del beniamino di casa, Leon Marchand. Il francese domina in lungo e in largo e trionfa andando a un passo dal suo record del mondo (4'02"50): il crono finale (4'02"95) gli vale comunque la migliore prestazione all time alle Olimpiadi, un primato che apparteneva all’americano Michael Phelps. Per quanto riguarda Razzetti, una gara partita bene nella frazione a farfalla, ma poi complicata nelle vasche a rana e dorso. Nel finale a stile l'azzurro prova a rientrare in zona medaglie ma non riesce nell’impresa (4'09"38). Argento per il giapponese Tomoyuki Matsushita (4'08"62), bronzo per l’americano Carson Foster (4'08"66). Thomas Ceccon, primatista mondiale nella specialità, chiude in testa la prima semifinale dei 100 dorso e si qualifica di diritto alla finale in programma domani alle 21.19 con il secondo posto.

Tiro a segno

Grande Italia a Chateauroux dove, nella finale olimpica della pistola 10 metri, arrivano due medaglie: Federico Nilo Maldini è argento con 240.0 mentre Paolo Monna si mette al collo il bronzo con 218.6. Sul gradino più alto del podio sale invece il cinese Xie Yu col punteggio complessivo di 240.9. La spedizione azzurra a Parigi sale così a quota 5 medaglie, due d’argento e tre di bronzo.

Judo

Odette Giuffrida ha perso anche la finale olimpica per la medaglia di bronzo della categoria fino a 52 chilogrammi del judo. L’azzurra è stata sconfitta al 'golden scorè dalla brasiliana Larissa Pimenta. La 29enne romana ha concluso l’incontro con tre ammonizioni, la carioca con due. Odette, campionessa mondiale nel maggio scorso, conclude la sua terza Olimpiade al quinto posto dopo l’argento ai Giochi di Rio de Janeiro 2016 e il bronzo a Tokyo 2020.

Scherma

Alle Olimpiadi di Parigi 2024 Alice Volpi ha concluso al quarto posto la prova individuale di fioretto. Nella finale per la medaglia di bronzo l’azzurra è stata sconfitta dalla canadese Eleanor Harvey per 15-12. E’ grande la delusione per l’Italia, che, con Volpi, Arianna Errigo e Martina Favaretto (queste ultime due eliminate nei quarti di finale) partiva tra le nazioni favorite per andare a medaglia. La Errigo (origini calabresi, la mamma è di Condofuri) è stata eliminata dall’americana Lauren Scruggs 15-14 con grandi polemiche per l'ultima stoccatta. L’azzurra in precedenza aveva battuto Lacheray 15-6. Anche Martina Favaretto è uscita battuta dalla canadese Eleanor Harvey 15-14, anche lei all'ultima stoccata. Federico Vismara non è andato oltre i quarti di finale del torneo di spada delle Olimpiadi di Parigi. L’azzurro ai sedicesimi aveva sconfitto il kazako Elmir Alimzhanov per 13 a 12. Agli ottavi Vismara ha perso con l’ungherese Tibor Andrasfi 15-13. Niente passaggio del turno per Davide Di Veroli che è stato sconfitto dal giapponese Masaru Yamada per 15 a 11. Andrea Santarelli era stato eliminato ai sedicesimi.

Volley femminile

Esordio con molto luci e qualche ombra per l’Italia nel torneo olimpico di pallavolo femminile di Parigi 2024. Le azzurre guidate da Julio Velasco hanno battuto la Repubblica Dominicana per tre set a uno (25-19; 24-26; 25-21; 25-18). Il prossimo impegno del sestetto azzurro, tra le favorite per una medaglia, è in programma giovedì prossimo, 1 agosto, alle ore 17 contro l’Olanda.

Boxe

Sfuma una speranza, prima dei Giochi quasi una certezza, di medaglia d’oro per l’Italia a Parigi 2024. Il peso massimo Aziz Abbes Mouhiidine ha perso ai punti per 4-1 l’incontro degli ottavi di finale che lo opponeva all’uzbeko Lazizbek Mullojonov, semifinalista agli ultimi Mondiali a Tashkent, in cui Mouhiidine era stato argento. Il verdetto a favore dell’uzbeko è sembrato discutibile, in quanto il fighter campano, pur condizionato fin dal primo round da un ferita all’arcata destra per una testata involontaria del rivale, aveva dato l’impressione di aver vinto la seconda ripresa, in cui con un colpo aveva fatto traballare l'avversario, e la terza. Invece i giudici gli hanno preferito Mullojonov. Eliminata anche l’azzurra Giordana Sorrentino, la 'Caterpillar' di Fiumicino, che in un incontro della categoria 50 kg donne ha perso ai punti 4-1 contro la kazaka Nazym Kyzaibay. Così dopo le prime due giornate del pugilato di Parigi 2024 la spedizione azzurra targata Fpi ha già perso 4 elementi su cinque. Ieri erano andati fuori Salvatore Cavallaro (fra le polemiche, tanto che lui dopo il verdetto aveva preso a calci, per la rabbia, le corde del ring) e Sirine Charaabi, oggi è toccato a Mouhiidine e Sorrentino. L’unica a superare il turno è stata ieri Alessia Mesiano.

Canottaggio

Nei ripescaggi del due di coppia donne Guerra e Gobbi volano in semifinale grazie al terzo posto. Eliminati Carucci e Sartori, tra gli uomini.

Canoa

Stefanie Horn ha chiuso al quinto posto la finale del K1 femminile di canoa slalom dei Giochi olimpici di Parigi2024. Allo Stadio Nautico - Acque bianche della capitale francese, l’azzurra, tedesca naturalizzata italiana, ha ben figurato ma nulla ha potuto davanti allo strapotere dell’australiana Jessica Fox, che ha fatto doppietta d’oro, dopo la vittoria nella canadese a Tokyo2020. Argento per la polacca Klaudia Zwolinska, bronzo per la britannica Kimberley Woods.

Tennis

Jasmine Paolini è l’unica italiana ancora in corsa nel singolare femminile di tennis del torneo olimpico di Parigi 2024 che si sta giocando sulla terra rossa del Roland Garros. Le altre azzurre (Cocciaretto, Lucia Bronzetti e Sara Errani) sono state eliminate al primo turn. Cocciaretto è stata sconfitta 6-2 7-5 dalla 'atleta neutralè Diana Shnaider, Bronzetti dalla croata Vekic 6-2 7-5, ed Errani dalla cinese Zheng 6-0, 6-0. Andrea Vavassori si qualifica al secondo turno del torneo olimpico di tennis. Chiamato a sostituire in singolare l’assente Jannik Sinner, il piemontese ha sconfitto all’esordio lo spagnolo Pedro Martinez con il punteggio di 6-4 4-6 6-4. Al secondo turno l’azzurro sfiderà il norvegese Casper Ruud, testa di serie numero 6. Luciano Darderi esce al primo turno del torneo olimpico di tennis maschile. L’azzurro si è arreso all’esordio, con il punteggio di 6-3 6-4, allo statunitense Tommy Paul, testa di serie numero 9. Straordinari per Lorenzo Musetti, il quale, dopo aver perso ieri sera, al tie break del terzo set, la finale di Umago, ha vinto oggi il match di debutto nel singolare maschile di tennis dei Giochi di Parigi2024. Sulla terra rossa del Roland Garros, il toscano ha battuto il francese Gael Monfils per 6-1 6-4. Al secondo turno l’azzurro, 17 del mondo e undicesima forza del seeding, sfiderà l’argentino Mariano Navone. Dopo Musetti e Vavassori, anche Matteo Arnaldi ha superato il primo turno del singolare maschile di tennis dei Giochi di Parigi 2024. Sulla terra rossa del Roland Garros, il tennista ligure, 23enne, numero 40 del mondo, ha sconfitto il francese Arthur Fils, 20 del ranking internazionale e 14esima forza del tabellone, col punteggio di 6-4 7-6 (9-7). Al secondo turno l’azzurro sfiderà il vincente del match Raonic-Koepfer.

Ginnastica

Dopo gli uomini, anche l’Italia donne si qualifica alla finale del concorso a squadre a Parigi 2024, col secondo punteggio provvisorio dietro agli Stati Uniti di Simone Biles, davanti a Cina, Gran Bretagna e Giappone. Manila Esposito e compagne completano una doppietta a squadre che in Italia non si era mai vista nell’era della ginnastica moderna.

Pallanuoto

Buona la prima per la Nazionale maschile di pallanuoto ai Giochi di Parigi2024. Il Settebello, vice campione del mondo a Doha e bronzo europeo a Zagabria 2024, all’Aquatics Centre, ha vinto al debutto nel torneo olimpico contro gli Stati Uniti, gara inaugurale del girone A, con il punteggio di 12-8. Nel gruppo con gli azzurri, guidati dal commissario tecnico Alessandro Campagna, e gli statunitensi anche la Croazia, campione mondiale a Doha 2024, la Grecia, argento alle Olimpiadi di Tokyo2020, il Montenegro e la Romania. Dopo il debutto con gli Stati Uniti, il Settebello affronterà la Croazia martedì 30 luglio alle 12.05, il Montenegro giovedì 1 agosto alle 16.35, la Romania sabato 3 agosto alle 21.05 e la Grecia lunedì 5 agosto alle 15.10. Accedono ai quarti di finale le prime quattro classificate dei due gironi del torneo. Finali in calendario domenica 11 agosto.

leggi l'articolo completo