Venerdì 22 Novembre 2024

Olimpiade a Parigi: giorno storico per l'Italia, Ceccon conquista l'oro nei 100 dorso! Macchi d'argento nel fioretto

Thomas Ceccon è medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Parigi 2024 nei 100 dorso. Con una seconda vasca da urlo l’azzurro, primatista mondiale, tocca prima di tutti in 52"00 battendo l’agguerrito cinese Jiayu Xu (52"32) e l'americano Ryan Murphy (52"39) che si devono accontentare rispettivamente di argento e bronzo.

Fioretto

Filippo Macchi è medaglia d’argento nel fioretto uomini dell’Olimpiade di Parigi. In finale ha perso 15-14 con il rappresentante di Hong Kong Long Ka Cheung. E' l'8/a medaglia dell’Italia.

Pilato sfiora il bronzo nei 100 rana femminili

L’azzurra Benedetta Pilato ha chiuso al quarto posto la finale dei 100 rana di Parigi 2024.  

Judo

Manuel Lombardo è stato sconfitto nella finalina per il bronzo dal moldavo Adil Osmanov nella categoria -73 kg

Mountain bike

Oro all'inglese Pidcock, argento al francese Koretzky, bronzo al sudafricano Hatherly e quarto posto a 34" per l'azzurro Bairdot.

Canottaggio

Pronto riscatto di Davide Comini e Giovanni Codato che, nel due senza, strappano nel recupero la seconda piazza alle spalle della Svizzera campione del mondo in carica e volano in semifinale. Vanno invece ai ripescaggi i due otto.

Beach volley

A rompere il ghiaccio, nella terza giornata ci pensano gli azzurri del beach volley Cottafava e Nicolai, impegnati contro il duo Nicolaidis-Carracher. Gli azzurri hanno vinto 2-0 (21-19 21-18).

Sciabola

Malissimo le sciabolatrici azzurre Michela Battiston (contro l'ungherese Pusztai), Martina Criscio (contro l'ungherese Szucs) e Chiara Mormile (contro la francese Berder) in pedana per i sedicesimi della sciabola individuale: tutte eliminate.

Pugilato

Grande impresa di Diego Lenzi che, nei +92kg, supera lo statunitense Joshua Edwards col punteggio di 3-1 e vola ai quarti di finale.

Badminton

Giovanni Toti vince il secondo match del raggruppamento A: Soren Opti si è ritirato quando l'azzurro era in vantaggio 21-8 4-1.

Surf

Torna a casa Leonardo Fioravanti: l'azzurro del surf è stato eliminato al secondo round dalla gara, dopo essersi piazzato in seconda posizione nella sua batteria (l'ottava) del primo turno.

Tiro con l'arco

Il terzetto azzurro formato da Mauro Nespoli, Federico Musolesi e Alessandro Paoli supera il Kazakistan allo spareggio e vola ai quarti.

Tennis

Jasmine Paolini batte la polacca Linette 6-3 6-1  ed è agli ottavi del torneo olimpico. Eliminato Vavassori in tre set dal norvegese Ruud.

Nuoto

Comincia bene l’Olimpiade di Parigi 2024 di Gregorio Paltrinieri: il nuotatore azzurro ha chiuso le batterie degli 800 metri con il terzo tempo totale (7'42''48), conquistando l’accesso alla finale, in programma domani, martedì 30 luglio, alle ore 21.02. In finale ci sarà anche un altro italiano: Luca De Tullio, autore di un’ottima prestazione, con il settimo tempo (7'44''07).

Pallanuoto femminile

Esordio negativo per la Nazionale femminile di pallanuoto ai Giochi di Parigi2024. Il Setterosa, bronzo mondiale a Fukuoka 2023, all’Aquatics Centre, ha perso al debutto nel torneo olimpico contro le padrone di casa della Francia con il punteggio di 9-8. Per l’Italia doppietta di Bianconi e reti di Tabani, Galardi, Marletta, Bettini, Giustini e Picozzi. Il Setterosa era avanti all’intervallo per 6-4; poi ha subito la rimonta della Francia. Solo due superiorità su nove sfruttate dall’Italia nel corso del match. Nel gruppo B della kermesse a cinque cerchi con le azzurre, guidate dal commissario tecnico Carlo Silipo, e con le transalpine, anche gli Stati Uniti, triolimpioniche in carica, la Spagna e la Grecia. Dopo la la gara odierna, le italiane sfideranno gli Stati Uniti mercoledì 31 luglio alle 18.30, la Grecia venerdì 2 agosto alle 15.35 e la Spagna domenica 4 agosto alle 15.35. Dai quarti di finale, ai quali accedono le prime quattro squadre dei due gruppi, si gioca all’Arena La Defense: sabato 10 agosto le finali.

Tiro a volo

Buona partenza di Giovanni Pellielo, che nella prima giornata delle qualificazioni della gara di Fossa Olimpica dei Giochi di Parigi, a Chateauroux, è al terzo posto, con 73/75. Meglio del 54enne vercellese hanno fatto solo lo svedese Rickard Levin-Andersson e l’australiano James Willett con 74/75 . Invece alla pari con Pellielo ci sono il marocchino Driss Haffari e l’oro olimpico di Londra 2012, il croato Giovanni Cernogoraz. Un piattello più indietro dei terzi è l’altro azzurro Mauro De Filippis, con 72/75. Male il campione olimpico uscente, il ceco Jiri Liptak, con 70. «E' stata una giornata positiva - il commento del dt azzurrro Marco Conti-, anche se poteva essere migliore. C'è il rammarico per il 25 /o piattello sbagliato da Pellielo nella seconda serie, perché per lui era banale e invece è arrivato l’errore. Pazienza, ce lo teniamo e ora pensiamo a dormire tranquilli questa notte, in attesa dell’ultimo round delle qualificazioni e poi della finale di domani. Per raggiungerla a 'Johnny' (Pellielo ndr) basterà fare 49, a De Filippis invece servirà un 50. Comunque questo campo campo di tiro di Chateauroux si è rivelato più difficile del previsto».  

Orari delle competizioni e italiani in gara:

leggi l'articolo completo