Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Olimpiadi Parigi live: storico oro per l'Italia nella spada donne! Argento per le "Fate" azzurre della ginnastica artistica. Paltrinieri bronzo negli 800 stile libero

L’Italia è sull'Olimpo nella spada a squadre femminile. Giulia Rizzo, Rossella Fiammingo, Mara Navarria ed Alberta Santuccio hanno sconfitto la Francia 30 a 29 nella finale svoltasi al Grand Palais di Parigi. All’ultima stoccata. Al Grand Palais, dove in un infinita eco di quello che succede in tutti gli impianti gli spettatori volevano intonare la Marsigliese, risuonano invece le note dell’inno di Mameli. A Parigi sventola alto il tricolore, ma è quello bianco, rosso e verde. Quello francese è un po' più sotto, nello spazio riservato all’argento. La spada dell’Italia femminile diventa tutta d’oro. Nel meraviglioso impianto, a pochi metri dagli Champs-Elysées e con la Torre Eiffel a cinque cerchi sullo sfondo, Alberta Santuccio, Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi e Mara Navarria hanno fatto una magia, trasformando il boato continuo degli ottomila spettatori padroni di casa in un silenzio assordante. 30-29 all’overtime (il minuto supplementare) con l’ultima, meravigliosa stoccata di Santuccio. E’ il risultato di una finale che, all’ora di cena di una caldissima sera d’estate, fa gioire l’Italia. Il medagliere azzurro, sempre più luccicante, è salito a undici medaglie: tre ori, quattro argenti e quattro bronzi.

E' storico anche argento per la ginnastica artistica femminile azzurra ai Giochi di Parigi 2024. L’Italia ha chiuso al secondo posto il concorso a squadre, dietro solo agli Stati Uniti guidati dalla superstar Simon Biles. Le ginnaste azzurre avevano vinto un solo argento olimpico nella storia, nel 1928 ad Amsterdam.

Il bronzo di Paltrinieri

Gregorio Paltrinieri è bronzo negli 800 stile libero delle Olimpiadi di Parigi. E' il primo italiano ad andare a medaglia in tre olimpiadi diverse. «Oggi la strategia era nuova, era tanto tempo che aspettavo di fare qualcosa del genere. Non sono più così veloce, ma ho affinato altre carte. Da tempo aspettavo una gara del genere, sono contento. Questo vuol dire tutto": così Gregorio Paltrinieri dopo il bronzo negli 800 sl a Parigi. «Mi convinco di stare bene quando arrivo qui - aggiunge ai microfono della Rai - A volte sono convinto di non farcela più, sono più questi momenti. Prendere una medaglia alla prima gara ... Dopo il Sette Colli, dove avevo nuotato malissimo, avevamo anche pensato di non farli gli 800»

--------------------------

Quella di oggi è stata un'altra intensa giornata di gare a Parigi dove si stanno disputando le Olimpiadi 2024.

Volley maschile

Seconda vittoria dell’Italvolley maschile nella Pool B. Dopo aver battuto 3-1 il Brasile all’esordio, gli azzurri del ct De Giorgi si sono sbarazzati dell’Egitto per 3-0. I parziali: 25-15, 25-16, 25-20. Prossimo impegno per Giannelli e compagni, già qualificati dunque per i quarti di finale, la sfida alla Polonia in programma sabato 3 agosto (ore 17). A festeggiare la vittoria a fine gara insieme agli azzurri anche Marco Mengoni che ha assistito al match.

Judo

Non c'è nulla da fare per l’Italia del judo, che per il quarto giorno consecutivo vede sfumare il sogno della medaglia. Esattamente com'era successo in semifinale, Antonio Esposito viene imprigionato in una morsa dalla quale non riesce a liberarsi e subisce l’ippon. Il bronzo va così a Makhmadbekov, atleta del Tagikistan proveniente dai ripescaggi, mentre l’Italia resta a leccarsi le ferite per il terzo bronzo sfumato. Questa volta, almeno, senza polemiche riguardanti il risultato finale. Antonio Esposito in semifinale era stato battuto dal campione olimpico giapponese Takanori Nagase nella semifinale del torneo olimpico di judo, categoria 81kg. L'azzurro ora nella finalina per il bronzo affronterà il judoka del Tajikistan Somon Makhmadbekov.

Tennis

Clamorosa sconfitta per Jasmine Paolini. Vince la Schmiedlova che batte l'azzurra per 7-5, 3-6, 7-5. La Paolini si può davvero mangiare le mani. Missione compiuta per il tennista azzurro, che schianta l'argentino Navone nei sedicesimi di finale del torneo olimpico di singolare per 7-6 6-3. Il suo avversario negli ottavi di finale sarà l'americano Fritz.

Sara Errani e Jasmine Paolini sono approdate ai quarti di finale del doppio femminile dei Giochi di Parigi2024, in scena sulla terra rossa del Roland Garros. Le due azzurre, terze favorite del seeding, hanno vinto contro le francesi Caroline Garcia e Diane Parry col punteggio di 5-7 6-3 10-8. Ai quarti Errani e Paolini affronteranno le vincenti del match Boulter/Watson - Haddad Maia/Stefani (numero sei del tabellone).

Nuoto

Simona Quadarella ha vinto in 15'51"19 la seconda batteria dei 1500 e con una batteria ancora da disputare è già certa della qualificazione per la finale. Avanza in semifinale anche Alessandro Miressi nei 100 sl, la gara delle gare che qui a Parigi 1924 fu vinta da Weissmuller-Tarzan. E' l'americano Jack Alexy il più veloce in 47"57, trascinato dal pubblico è Maxime Grousset a 47"70, quindi David Popovici reduce dal trionfo nei 200 sl e autore di 47"92. Il torinese ha il settimo crono in 48"24, mentre Leonardo Deplano è eliminato al 23° posto in 48"82. Potrà dire di aver battuto Leon Marchand, il nostro Razzo nelle batterie dei 200 farfalla: Alberto Razzetti sfiora di 50 centesimi il record italiano di Federico Burdisso nuotando in 1'54"78 (25"41, 54"33, 1'24"19) e timbra il quarto tempo complessivo dietro l'olimpionico ungherese Kristof Milak, uno che ha affrontato seri problemi di salute mentale, autore di 1'53"92, e davanti al canadese Ilya Kharun per 14 centesimi. Terzo è Noè Ponti, lo svizzero allenato dall'italiano Massimo Meloni, a 1'54"77 e 12° Giacomo Carini, che tocca in 1'55"81 (25"67, 54"58, 1'24"85).

Beach volley

Valentina Gottardi e Marta Menegatti hanno battuto 2-0 (21-16, 21-10) le egiziane Marwa Abdelhady e Goaa Elghobashy nella seconda partita del girone A di beach volley.

Tiro a volo

Niente finale olimpica del Trap, specialità olimpica del tiro a volo, per il veterano azzurro Giovanni Pellielo, all’ottava Olimpiade, e per il poliziotto tarantino Mauro De Filippis. Mentre l’ultima serie delle qualificazioni è ancora in corso, ci sono già sette tiratori che hanno fatto meglio dei due dell’Italia Team, e quindi Pellielo e De Filippis sono fuori dalla finale a sei. Entrambi hanno chiuso con il punteggio di 121/125, però ci sono il cinese Qi Ying, il britannico Nathan Hales, e l’australiano James Willett a 123, e l'olimpionico croato Giovanni Cernogoraz, l’americano Derrick Scott Mein, il cinese Haicheng Yu e il guatemalteco Jean Pierre Cardenas a 122. Un vero peccato, soprattutto per come si era messa la qualificazione ad un certo punto quando era primo. Ma negli ultimi cinque piattelli clamorosamente due errori.

Si conclude la prima giornata dedicata alle qualificazioni del trap femminile del tiro a volo alle Olimpiadi di Parigi 2024: dopo 75 piattelli dei 125 complessivi fa parte del gruppo al terzo posto Silvana Maria Stanco, mentre si attesta nel quartetto in settima piazza Jessica Rossi. Entrambe le azzurre pagano un brutto 23 nella terza ed ultima serie odierna, con la differenza tra le due italiane data dall’errore commesso sul quinto piattello in apertura di giornata da Rossi. Le tiratrici nostrane restano comunque in piena corsa per raggiungere l’ultimo atto.

Pallanuoto

Il Settebello batte la Croazia 14-11 nella seconda giornata della prima fase. Risultato pesante per i ragazzi di Campagna (4-3, 2-3, 3-6, 2-2) con un Francesco Di Fulvio scatenato, autore di un poker; doppietta di Fondelli, Bruni ed Echenique, una reta a testa per Condemi, Renzuto, Presciutti e Iocchi Gratta. Una vittoria per sentirsi virtualmente già nei quarti. L'Italia aveva già battuto gli Usa 12-8. Giovedì alle 16.35 c'è Italia-Montenegro.

Pugilato

Irma Testa è uscita di scena dal torneo di boxe femminile di Parigi2024 categoria 57kg. L’azzurra, 26enne campana, si è arresa nei sedicesimi di finale di fronte alla cinese Zichun Xu. Contestato il verdetto dei giudici, che hanno dato match vinto all’asiatica con lo score di 3-2.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia