Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Olimpiade Parigi, doppio oro... bresciano! De Gennaro è un razzo nel kayak, Bellandi una furia nel judo. Fioretto a squadre d'argento. D'Amato, che peccato!

La prima gioia di giornata arriva poco dopo le 18, quando il canoista Giovanni De Gennaro sbaraglia la concorrenza e centra la quarta medaglia d'oro per la spedizione azzurra. Una prestazione mostruosa nella specialità del kayak (88.22) nonostante non partisse con i favori del pronostico.

Una mezz'ora più tardi, è toccato ad Alice Bellandi riempire di gioia e d'oro la bacheca azzurra, grazie al successo nella finale del judo (-78 kg).

Una curiosità che non è sfuggita ai più attenti: sia De Gennaro che Bellandi sono di Roncadelle, paese del Bresciano!

Applausi d'argento per le fiorettiste

Non è riuscita l'impresa alle fiorettiste azzurre che hanno perso contro gli Stati Uniti (39-45) nella finalissima a squadra, nonostante un ultimo assalto gigantesco della portabandiera Arianna Errigo. Peccato, perché le ragazze azzurre avevano battuto il Giappone in semifinale e avevano demolito l'Egitto 45-14.

Delusione dai marciatori

La giornata olimpica era cominciata con Massimo Stano che arriva quarto nella 20 km di marcia a Parigi 2024. L’azzurro, oro olimpico a Tokyo sulla stessa distanza, non riesce a confermare il risultato di tre anni fa, arrivando a 3 secondi dall’ecuadoriano Brian Daniel Pintado, che ha vinto l'oro, e a 1 secondo dal bronzo dello spagnolo Alvaro Martin. Delude anche Antonella Palmisano, che si è ritirata intorno al tredicesimo chilometro della prova olimpica della marcia 20 km. La marciatrice italiana, medaglia d’oro a Tokyo 2021, era nel gruppo delle inseguitrici della cinese Jiayu Yang che ha staccato tutte le altre. «Fa male, non immaginavo questo scenario. É stato un anno facile, ora devo metabolizzare queste ore per capire cosa fare per la staffetta». Lo ha detto Antonella Palmisano dopo il ritiro nella marcia 20km a Parigi. La marciatrice azzurra scoppia in lacrime vedendo le immagini della premiazione: «Mi sentivo perfetta, non so cosa sia successo. Ma questo è lo sport ora va solo accettato. Non siamo robot, non era la mia giornata». Poi ha concluso: «Mi ritrovo nelle parole della Errigo, non può essere oggi a identificare l'atleta che sono».

Ginnastica

Una beffa per Alice D'Amato, ginnasta azzurra che si è dovuta inchinare soprattutto allo strapotere di Simone Biles che ha stravinto la sua gara di competenza

Pallanuoto

L'Italia di Sandro Campagna batte il Montenegro (11-9, dopo i rigori) e vola a 9 punti in classifica grazie ai tre successi nelle prime tre gare.

Canottaggio

Nella finale del 4 senza, oro per gli Usa, argento per la Nuova Zelanda, bronzo alla Gran Bretagna e quarto posto per gli azzurri. Nicosia assoluto protagonista con due rigori parati.

Nuoto

Leonardo Deplano centra la finale grazie a una grande semifinale (terzo complessivo) nei 50 stile libero. Niente da fare invece per Lorenzo Zazzeri. In mattinata, malissimo Margherita Panziera subito eliminata dai 200 stile libero, male anche la 4×200 stile libero che non è riuscita a qualificarsi per la finale del pomeriggio.

Volley

Azzurre di Velasco superlative contro l'Olanda, nonostante un primo set combattutissimo ma vinto con il punteggio di 29 a 27. Molto più agevoli gli altri due parziali: 25-18 e 25 a 19

Beach volley

Capolavoro della coppia azzurra Cottafava-Nicolai: vittoria da applausi per la coppia azzurra che ha battuto in due set - 24-22 21-17 - gli svedesi Ahman-Hellvig, numero 1 del ranking

Pugilato

Dopo 46 secondi l'azzurra si è ritirata in lacrime nel match con l'algerina Khelif. Prima si è fermata per un problema al caschetto dopo un violento destro. L'azzurra ha subito alzato una mano ed è tornata all'angolo, decidendo poi di abbandonare. Da labiale parrebbe aver detto "Mi ha fatto malissimo"

Tennis

Lorenzo Musetti batte il tedesco Alexander Zverev e vola nella semifinale del torneo di singolare maschile delle Olimpiadi di Parigi 2024. L’italiano ha vinto in due set (7-5 7-5). Facile successo 6-3 6-1 per la coppia azzurra che piega le britanniche Boulter e Watson e centra la semifinale. Ora affronterà le ceche Muchova/Noskova che hanno superato le taiwanesi Hsieh/Tsao 1-6 6-4 14-12 al supertiebreak.

Oggi è prevista una nuova intensa giornata di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024. Questi gli orari delle gare che assegnano medaglie e di tutti gli impegni che coinvolgono gli azzurri nella giornata di oggi, giovedì 1 agosto:

Ore 20: beach volley (fase a gironi: Valentina Gottardi - Marta Menegatti).
Ore 20: ciclismo, Bmx (quarti di finale: Pietro Bertagnoli). Ore 20,30: scherma, fioretto a squadre femminile (finale).
Ore 20,30: scherma, fioretto a squadre femminile (finale bronzo).
Ore 20,30: nuoto, 200 farfalla femminili (finale)
Ore 20,37: nuoto, 200 dorso maschili (finale).
Ore 21,03: nuoto, 200 rana femminili (finale).
Ore 21,48: nuoto, 4x200 stile libero maschili (finale).

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia