Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Generazione di fenomeni, Italia vs Francia: il derby stellare in panchina tra Fefè e Giangio

La generazione dei fenomeni, quella che dominò il mondo della pallavolo negli anni novanta, torna a brillare. Un tempo giocatori, oggi allenatori affermati alla guida di due nazionali, rispettivamente, campione del mondo in carica e campione olimpica in carica.

La prima semifinale del torneo di pallavolo maschile dell'Olimpiade di Parigi 2024 parla italiano a 360 gradi con un match che già fa venire i brividi solo a pensarlo tra Italia e Francia. Di fronte in panchina ci saranno due amici: Ferdinando De Giorgi e Andrea Giani, Fefè e Giangio.

Compagni di squadra in quella mitica Italia di Julio Velasco capace di vincere tre mondiali consecutivi: 1990, 1994, 1998. Da un lato il talento di De Giorgi: la maestria in campo capace di fargli superare il gap fisico e di altezza col quale doveva misurarsi rispetto a compagni e avversari. Dall'altro Giani, vera e propria icona, vera e propria incarnazione della pallavolo in Italia, in Europa e nel mondo. Giocatore straordinario, fu protagonista ad Atlanta, Sydney e Atene con quell'Italia che conquistò due argenti e un bronzo senza riuscire mai ad arrivare al tanto agognato oro.

Ora per entrambi si aprono le porte dei sogni con una semifinale tutta da giocare, con una semifinale dove entrambi arrivano dopo aver visto con i loro occhi lo spettro dell'inferno: uno sotto 0-2 contro un Giappone indiavolato, l'altro sotto 0-2 contro una Germania capace di mettere paura fino all'ultimo ai Bleu campioni olimpici a Tokyo.

Un andamento della partita che avrebbe fatto saltare i nervi a chiunque, ma non a loro. La calma olimpica di Fefè, la capacità di guardare oltre di Giangio. Non hanno fatto alzate o muri in campo, ma dalla panchina sono stati determinanti, eccome se lo sono stati.

Ora a distanza di quasi un anno si rinnova il duello stellare in panchina. Il 14 settembre del 2023, a Roma davanti a quasi 10mila spettatori, l'Italia di Fefè frantumò i sogni transalpini di arrivare in finale agli Europei. Un 3-0 secco che mise in luce una grande Italia, poi sconfitta in finale dalla Polonia. Il Giangio penserà a quella partita per caricare ancora di più i suoi a caccia della seconda finale olimpica consecutiva, davanti al proprio pubblico.

E comunque vada, la pallavolo della generazione dei fenomeni tornerà a brillare sotto le stelle del cielo di Parigi. Statene certi.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia