Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tamberi lotta fino alla fine, ma viene eliminato: tre errori a 2.27. E Gimbo piange a dirotto: "Non lo meritavo, non lo accetto"

Gianmarco Tamberi è stato eliminato dalla finale del salto in alto delle Olimpiadi di Parigi. Per Gimbo non ci sarà medaglia. L’azzurro ha sbagliato tre volte a 2,27 dopo aver faticato a superare, al terzo tentativo, quota 2,22. Tamberi solo poche ore fa era in ospedale per una colica renale. Già la scorsa notte il 32enne marchigiano si era svegliato per i dolori lancinanti. Sempre accanto al portabandiera dell’Italia a Parigi 2024, la moglie Chiara. Dopo l’errore il portabandiera azzurro è scoppiato in lacrime consolato per primo dal compagno di squadra Stefano Sottile, ancora in gara nel salto in alto dopo aver superato agevolmente 2,27, e dal suo team e i suoi allenatori.

Nella zona della tribuna dove c'erano i suoi tifosi, 'Gimbò è stato abbracciato anche dalla moglie Chiara Bontempi. Tamberi ha gareggiato in condizioni fisiche tutt'altro che ottimali: dopo la colica delle 5 di questa mattina, nel primo pomeriggio l’azzurro è stato trasportato in ospedale per successivi accertamenti.

Il pianto di Tamberi

Gimbo Tamberi piange a dirotto abbracciato da alcuni suoi tifosi in maglia azzurra dopo l'eliminazione a 2,27 nella gara olimpica del salto in alto, disputata nonostante una nuova colica renale. Tamberi è andato verso la curva per abbracciare i suoi, ed è stato coccolato da un nutrito gruppo di italiani per diversi minuti, dopo il terzo e ultimo errore ha salutato il pubblico.

"Non lo meritavo, non lo accetto"

«Mi spiace da morire perchè nonostante tutto quello che è successo pensavo di poter fare qualcosa. Ho lavorato tanto per questa gara. Cerco solo di stare tranquillo e non pensare a quello che è successo, non riesco ad accettarlo». Gianmarco Tamberi scoppia in lacrime davanti ai microfoni Rai dopo l’eliminazione nella finale del salto in alto a Parigi nonostante i problemi di salute. «Parigi era la mia ultima vera gara a cui ho dedicato la vita, non mi sono mai fermato a guardare. Mi dispiace da morire, sono sincero nel dire che non me lo meritavo quello che è successo questa notte e domenica scorsa. Ci ho provato ma è andata male».

World Athletics: "Grazie per averci provato"

"Grazie per averci provato lo stesso". Così, su "X", World Athletics a proposito della gara odierna di Gianmarco Tamberi, eliminato alla misura di 2.27 dalla finale di salto in alto maschile dei Giochi di Parigi2024. L'azzurro era campione olimpico in carica.

Oggi in edicola

Prima pagina

Ancora nessun commento

Commenta la notizia