Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Olimpiade Parigi, tris di medaglie! Viviani-Consonni argento pazzesco nella Madison (ciclismo su pista), bronzo per Malan nel Pentatlhon moderno e per le Farfalle nella ritmica. Tamberi gareggia, ma viene eliminato

E sono 39! Il medagliere azzurro sta assumendo sempre più la conformazione di quello straordinario di Tokyo (la spedizione del 2021 si fermò a quota 40). Elia Viviani e Simone Consonni conquistano uno straordinario argento nella Madison, ciclismo su pista. Immenso Viviani, coadiuvato da un grande Consonni. Bravissimi gli azzurri.

Giorgio Malan (nella foto di Roberto Di Tondo Coni) ottiene uno storico bronzo nel Pentatlhon moderno: l'Italia conquista una medaglia nella disciplina a distanza di 36 anni dall'Olimpiade di Seoul 1988.

Uno spettacolo le Farfalle azzurre! Le ragazze italiane (Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Laura Parisa) conquistato la medaglia di bronzo nel concorso generale di ginnastica ritmica. Le Farfalle hanno chiuso dietro la Cina (oro) e ad Israele (argento).

Stefano Sottile quarto nel salto in alto

Grandissima finale per Stefano Sottile che disputa una grandissima gara piazzandosi al quarto posto con un ottimo 2.34.

«Dà un pò fastidio arrivare quarti con la stessa misura del terzo. Per quello che mi riguarda con 2.34 ho fatto un garone. Devo ringraziare i miei fisioterapisti dopo i tanti problemi avuti. Ringrazio tutti a partire dalla mia famiglia». Così Stefano Sottile alla Rai dopo il quarto posto nella finale del salto in alto alle Olimpidi Parigi. «In gara l'atmosfera era mostruosa - aggiunge l’azzurro sono state sensazioni uniche».

Il caso Gimbo

Gianmarco Tamberi è in pista, ci ha provato. Il campione olimpico uscente dopo le coliche renali di stamattina resiste, ma il suo corpo fa fatica: ha sbagliato tre salti a 2.27. Finisce qui la favola di Gimbo.

Le ore antecedenti alla gara

Le grande aspettative sono riposte in Gianmarco Tamberi anche se la giornata è stata convulsa. La speranziella si è riaccesa a due ore dalla gara «Ci sarò» (I Will be there!). Con un nuovo post su Instagram Gianmarco Tamberi ha annunciato che parteciperà alla finale olimpica del salto in alto di Parigi 2024. Il post del portabandiera azzurro è accompagnato da una foto con il cappuccio in testa. I suoi post precedenti non avevano lasciato ben sperare, così come l'ultimo "bollettino" pomeridiano. «Sono passate 10 ore e la colica renale ancora non è passata. Il dolore che sento da questa mattina, per quanto forte, è nulla confronto a quello che sto provando dentro. Anche quella che era la mia ultima certezza sta per svanire... Sono appena stato portato in pronto soccorso in ambulanza dopo aver vomitato due volte sangue. Ora mi faranno altri esami per capire che cosa sta succedendo, vi aggiorno perché i tantissimi messaggi che sto ricevendo e l'amore che mi state dimostrando, quanto meno merita una risposta. Tutto ho sognato per questo giorno tranne di vivere un incubo così...».

Poco prima era stata la moglie di Gimbo, Chiara Bontempi, a fornire un aggiornamento sulle condizioni dell’azzurro, che stamattina ha avuto un nuovo attacco di colica renale. «Mi state scrivendo in tanti, la situazione è questa» scrive su una foto che ritrae l'olimpionico di Tokyo con una flebo. «Siamo in ospedale». Poco prima, aveva scritto sconsolata: «Non so cosa dire».

Basket

Gli Usa hanno vinto il torneo di basket maschile di Parigi 2024 battendo in finale la Francia per 98-87.

Atletica leggera

L’Italia ha chiuso al settimo posto la finale della staffetta maschile 4x400 ai Giochi di Parigi2024. Luca Sito, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti e Alessandro Sibilio hanno corso in 2'59"72. Medaglia d’oro agli Usa, argento al Botswana, bronzo alla Gran Bretagna.

L’etiope Tamirat Tola ha vinto la maratona maschile dell’Olimpiade di Parigi correndo in 2 h 06'26''. Argento al belga Bashir Abdi, staccato di 21'', bronzo al keniano Benson Kipruto a 34''. Il migliore degli italiani è stato Yeman Crippa, che si è piazzato 25/o a 4'10'' da Tola.

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia