Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Italvolley, la gioia di Paola Egonu: "Sono superfiera e felice per queste donne"

«Riesco a dire solo una cosa: sono superfiera. E felice per queste donne». Dice proprio così, donne e non azzurre o ragazze, Paola Egonu, al termine della finale olimpica vinta per il primo storico oro ai Giochi della pallavolo italiana. «L'abbraccio finale con Antropova dopo tante parole sulla nostra rivalità? Noi siamo una squadra, e con l’oro chiudiamo un anno fantastico».

Malagò: "Una medaglia pesantissima, grazie ragazze"

- "Una medaglia pesantissima, ho detto grazie alle ragazze". Così, ai microfoni di Rai2, il presidente del Coni Giovanni Malagò dopo il trionfo delle azzurre del volley ai Giochi parigini. "Una vittoria di squadra, abbiamo superato un tabù che ci accompagnava da sempre - ha aggiunto il numero uno dello sport italiano - E poi come hanno giocato... Gruppo, Velasco, staff e federazione tutti meravigliosi: le ragazze meritano tutte l’attenzione del mondo". Nel medagliere finale delle Olimpiadi 2024, ricorda Malagò, "siamo nei primi dieci ed abbiamo fatto più di Tokyo, superando la Geermania: tanta roba".

Danesi: "Sono emozioni forti, piangiamo di gioia"

"Sono emozioni forti. Piangiamo di gioia. Realizzerò tutto questo fra qualche giorno. La dedica va alla mia famiglia, al mio fidanzato, ai miei nonni, che non ci sono più e ai tanti allenatori e compagne che ho avuto negli anni, che mi hanno aiutato a raggiungere il mio sogno". Così, a Sky Sport, il capitano dell’Italvolley femminile, fresco campione olimpico, Anna Danesi. "Tute le giocatrici, non solo in questa Olimpiade, hanno dato un grande contributo. Egonu e Velasco sono importanti ma tutto il gruppo è fondamentale. Ci sono tante persone dietro alle atlete che vedete in campo. Sono fiera da capitano per la compattezza e la maturità del gruppo. L’apporto di Velasco, Bernardi e Barbolini è stato importante, come quello di tutto lo staff", ha aggiunto Danesi, anche lei di Roncadelle come le altre due medaglie d’oro De Gennaro e Bellandi.

"Sono contenta per Giovanni, col quale ho diviso tre Olimpiadi, Alice invece la conosco meno ma mi ha fatto piacere anche la sua vitoria", ha concluso la centrale lombarda.

Lorenzo Bernardi oro nel giorno del suo compleanno

"Le ragazze sono state fantastiche, non tanto perchè hanno vinto, ma per come hanno vinto, con qualità, costanza, sicurezza. Un pò difficile capire quello che abbiamo fatto ma le ragazze sono state straordinarie". Così Lorenzo Bernardi ai microfoni di Sky Sport dopo l’oro delle azzurre. "Ogni momento ha la sua epoca - dice Mister Secolo, nello staff tecnico di Velasco -, da allenatore sto vivendo questa fortissima emozione, adesso godiamoci questo straordinario risultato. Abodi mi ha detto che la posta in palio era talmente importante che è sembrato facile vincere, le ragazze hanno interpretato sempre il momento nel migliore dei modi e questo rappresenta non solo la qualità ma lo spessore mentale che hanno acquisito".

Bosetti: "La partita che aspettavo da tutta la vita"

«E' stupenda, la partita che aspettavo da tutta la vita. La più difficile è stata nei quarti e forse la semifinale. Oggi abbiamo giocato una pallavolo straordinaria e ce la siamo goduta. Siamo la squadra più forte da anni. Dovevamo solo trattenere l’emozione che ti mangia». Così Caterina Bosetti a Rai Sport dopo l’oro nel volley femminile, prima di urlare «ciao mamma, ci vediamo presto!».

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia