Lo stade de France gremito di persone per la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Paris 2024. In tribuna, anche il Presidente francese e padrone di casa, Emmanuel Macron e la Première Dame, Brigitte Macron, che ha stretto le mani delle numerose autorità presenti in tribuna. La cerimonia si è aperta con 'Sous le ciel de Paris', 'Sotto al cielo di Parigì, il celebre brano di Edith Piaff, interpretato sotto alla mongolfiera dorata con la fiamma olimpica che brilla da quindici giorni nei Giardini delle Tuileries.
Nel corso della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi, sono entrati allo Stade de France di Parigi Rosella Fiamingo e Gregorio Paltrinieri, scelti dal Coni come portabandiera azzurri. La sfilata prosegue in ordine sparso, con l’ingresso dei vari atleti dei diversi Paesi. Per l’Italia si chiude una spedizione da record: 40 le medaglie conquistate con 12 ori, 13 argenti e 15 bronzi.
Il nuotatore francese Léon Marchand ha spento il braciere olimpico, uno dei simboli dei Giochi, nel corso della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi 2024.
L’anello di 7 metri di diametro ha smesso di scintillare nel momento in cui il 4 volte medaglia d’oro francese ha utilizzato una lanterna per spegnere la fiamma olimpica. Portato ogni notte nei cieli di Parigi da una mongolfiera, il braciere rimarrà uno dei simboli più popolari delle giornate olimpiche francesi. Sarà riacceso per i Giochi paralimpici che sono previsti dal 28 agosto all’8 settembre.
L'ultima impresa azzurra
L'ultima giornata dell'Olimpiade a Parigi regala una medaglia d'oro leggendaria all'Italia del volley femminile! La squadra di coach Julio Velasco ha battuto gli Usa 3-0 (18-25, 17-25, 20-25). E' il dodicesimo oro dell'Italia nella spedizione parigina.
Scatta la festa in campo. E’ un trionfo di tricolori all’Arena Sud dove le azzurre di Julio Velasco hanno appena vinto l’unica medaglia che mancava alla pallavolo italiana: il tecnico argentino è stato portato in trionfo dopo il punto con cui sono state battute le americane campionesse in carica. Un 3-0 senza storia in cui Paola Egonu è stata la star con 22 punti. Sulle note di 'Sarà perché ti amò si è scatenato tutto il palazzetto.
Velasco: "Abbiamo sempre avuto grande "fuoco""
«Ancora ci dobbiamo rendere conto di quel che abbiamo fatto, abbiamo perso un solo set, un record in un’Olimpiade. Abbiamo sempre avuto grande "fuoco" e lucidità, la finale è stata la migliore partita». Così il ct Julio Velasco dopo l’oro olimpico del volley donne. «Sento orgoglio per questa squadra, per lo staff, anche il Coni ci ha messo nelle condizioni ideali, è una vittoria di tutto il movimento, anche dei piccoli club. La pallavolo femminile è per le ragazze quel che il calcio è per i ragazzi. Spero che l’oro dia una spinta, non ci sono abbastanza palestre per tutte le ragazze che vogliono giocare a pallavolo».
Pentatholon moderno
Elena Micheli ha concluso al quinto posto la finale del pentathlon moderno. Nei giardini di Versailles, oro all’ungherese Michelle Gulyas (con il record del mondo di 1.461 punti), argento alla francese Elodie Clouvel e bronzo alla coreana Seungmin Seong. L'altra italiana, Alice Sotero, è arrivata tredicesima.
Ciclismo su pista
La statunitense Jennifer Valente vince l’oro nell’omnium femminile chiudendo con 144 punti. Argento alla polacca Daria Pikulik (131), bronzo per la neozelandese Ally Wollaston (125). Chiude all’undicesimo posto con 84 punti Letizia Paternoster, ultima azzurra in gara ai Giochi di Parigi.
Caricamento commenti
Commenta la notizia