Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Show dell'Italia alle Paralimpiadi: altre sei medaglie! Doppio oro nel nuoto con Wonder Gilli e Raimondi, bronzi nell'arco e nell'equitazione

Sei giorni di gare, Italia sempre protagonista. Altre sei medaglie azzurre alle Paralimpiadi di Parigi, con la doppietta d’oro nel nuoto firmata da Carlotta Gilli e Stefano Raimondi (primi rispettivamente nei 200 misti SM3 e nei 100 farfalla S10) ad impreziosire una giornata ancora trionfale. Per la nuotatrice torinese, non a caso definita Wonder Gilli, è la quinta medaglia su altrettante gare disputate a Parigi. «Mi sono detta di dare tutto quello che avevo e ce l'ho fatta. Tanto era l’ultima gara e non avevo nulla da perdere - le sue parole -. Ho fatto cinque gare, ho vinto cinque medaglie, ho aperto e chiuso con l’oro, quindi direi che posso ritenermi soddisfatta» ha aggiunto la campionessa che ha voluto dedicare l’ennesimo trionfo alla «mia famiglia che è qui e agli amici che mi seguono da casa. Se sono riuscita a fare quello che ho fatto è anche grazie a loro, perché la vita dell’atleta non è per niente facile».

Una giornata ancora trionfale che si è aperta con l’argento dell’infinita Assunta Legnante, seconda nel disco con la misura di 38.01, alle spalle della cinese Linagmin Zhang (39.08). Podio anche a Versailles, con il bronzo di Sara Morganti nell’equitazione (individuale del Grado I). L’atleta toscana scrive un’altra pagina del paradressage azzurro: dopo la doppietta di bronzo a Tokyo 2020 (in sella a Royal Delight) l'azzurra si conferma ai vertici della specialità per di più con un cavallo diverso, Mariebelle alla prima esperienza in una Paralimpiade. Un risultato che consente al binomio di ottenere il pass per il freestyle di sabato prossimo. «Non ci posso credere - ha detto l’amazzone azzurra a Versailles -. Sono felicissima, perché ho notato una certa tensione in Mariebelle ogni volta che mi sono avvicinata nella parte di campo prossima alla Reggia. Evidentemente doveva esserci qualcosa che la infastidiva, ma la mia cavalla si è fidata di me, si è tranquillizzata e quindi non posso che ringraziarla».

Ed è bronzo anche nell’arco, con il terzo posto di Elisabetta Mijno nel Ricurvo Individuale: in finale la torinese ha superato la mongola Selengee Demberel con il punteggio di 6-2. Zona medaglia pure per il tennistavolo con Giada Rossi che ha centrato l’accesso alle semifinali.

E la piscina poi continua a far sognare la spedizione azzurra: ancora festa per Federico Bicelli, che dopo l’oro nei 400 stile di ieri, torna sul podio con il bronzo nei 100 dorso S7. Il 25enne bresciano ha chiuso in 1:12.23. Doppietta ucraina con l’oro per Yuri Shenhur e argento per Andrii Trusov. "Non mi aspettavo questo bronzo, sono molto contento. Sapevo che gli avversari erano molto forti, e sapevo che i due ucraini erano di un altro pianeta. Sono davvero contento, questa medaglia la volevo proprio» le parole del nuotatore azzurro, che tornerà in vasca anche nei 50 stile.

A chiudere la giornata-show in piscina la doppietta d’oro di Gilli e Raimondi che fa volare il medagliere azzurro: l’Italia è già a quota 34 medaglie, con gli ori in doppia cifra (10).

Caricamento commenti

Commenta la notizia