Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siamo i migliori del mondo, Berrettini e Sinner schiantano l'Olanda e regalano all'Italia la seconda Coppa Davis di fila

Nel primo incontro Matteo Berrettini ha battuto in due set Van de Zandschulp con il punteggio di 6-4, 6-2. Nel secondo match il numero 1 al mondo ha sconfitto Griekspoor 7-6, 6-2.

L'Italia è la squadra migliore al mondo. Matteo Berrettini e Jannik Sinner regalano agli azzurri la seconda Coppa Davis di fila. Battuta l'Olanda dopo i due supplementari. Nel primo incontro Matteo Berrettini ha battuto in due set Van de Zandschulp con il punteggio di 6-4, 6-2. Nel secondo match il numero 1 al mondo, Jannik Sinner ha sconfitto Griekspoor 7-6, 6-2. Gli azzurri di Filippo Volandri firmano il terzo trionfo dopo quelli del 1976 e dello scorso anno. Gli Oranje erano stati già battuti (2-1) a Bologna nella fase eliminatoria.

Filippo Volandri guida la squadra italiana dal 2021 e come capitano ha un record di 18 vittorie e 3 sconfitte, con ben due coppe Davis all’attivo, record-man assoluto del tennis azzurro. Da giocatore, ha rappresentato l'Italia in coppa Davis tra il 2001 e il 2010 con un bilancio di 10 successi e 7 sconfitte. A detenere tutti i primati della nazionale è Nicola Pietrangeli. È lui quello che ha giocato più partite (164) che detiene il maggior numero di vittorie sia nel singolare (78-32) sia nel doppio (42-12) assieme a Orlando Sirola (34-8). Tra i giocatori presenti a Malaga, è Jannik Sinner il tennista che vanta più vittorie in azzurro, con 12 successi e una sola sconfitta dal 2021, anno del suo debutto Davis. Matteo Berrettini vanta invece un record di 9-2, di cui cinque consecutive in singolare ottenute quest’anno.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia