
Jannik Sinner è temporaneamente fermo, ma il tennis azzurro continua ad avanzare, almeno nel ranking. Con l’altoatesino comunque saldo al numero 1, e sicuro di rimanerci almeno fino al Masters 1000 di Montecarlo, nella classifica Atp pubblicata oggi l’Italia è la nazione con più giocatori tra i primi 40 del mondo, sei, come gli Stati Uniti. Il "numero due" italiano resta Lorenzo Musetti (17 Atp), che però dovrà saltare anche il torneo di Acapulco per infortunio (al suo posto è stato ripescato Mattia Bellucci), seguito da Matteo Berrettini (n.30), Matteo Arnaldi (n.33), Lorenzo Sonego (n.35), battuto al primo turno a Dubai da Stefanos Tsitsipas, e Flavio Cobolli (n.39).
Nella classifica Wta, Jasmine Paolini è sempre la prima delle azzurre ma dopo le ultime prove meno brillanti scivola indietro di due posti ed è ora sesta. Alle sue spalle perdono posizioni Bronzetti (n.62) e Cocciaretto (n.71).
In attesa di vedere impegnati domani negli Emirati Berrettini contro Gael Monfils e il ripescato Luca Nardi opposto all’ungherese Marton Fucsovics, oggi è sceso in campo Sonego nel primo turno dell’Atp 500 'Duty Free Tennis Championships', affrontando per la quarta volta in carriera il greco n.11 al mondo. Come nelle tre sfide precedenti, Sonego non è riuscito ad avere la meglio sul rivale ed è uscito sconfitto per 7-6, 6-3, in un’ora e 37 minuti di partita. L’italiano ha comunque giocato a viso aperto, ma a fare la differenza in negativo è stata soprattutto la percentuale dei punti vinti con la seconda, solo il 48% contro il 70% del greco, il quale ha messo a referto 20 vincenti 22 errori non procurati, contro il 12-24 di Sonego. Tsitsipas troverà al secondo turno il russo Karen Khachanov, n.24 del ranking, che ha eliminato il britannico Daniel Evans.
Ancora nessun commento