Opera fra biopic e thriller epico, il film trionfatore agli Oscar debutta in prima visione tv. Dopo aver fatto incetta di statuette all’ultima edizione del premio cinematografico per eccellenza, tra cui Miglior Film e Miglior Regia, “Oppenheimer” di Christopher Nolan arriva stasera alle 21.15 su Sky Cinema Uno, disponibile alle 21:45 anche su Sky Cinema Collection, on demand (pure in 4K) e in streaming su Now.
Girato in Imax e scritto dal regista londinese partendo dal libro premio Pulitzer «Robert Oppenheimer – Il Padre della Bomba Atomica» di Kai Bird e Martin J. Sherwin (Bompiani), racconta la vita e l’eredità scientifica del fisico teorico J. Robert Oppenheimer, il cui epocale lavoro come direttore del Progetto Manhattan al laboratorio di Los Alamos ha portato alla creazione della prima bomba atomica.
Gli dà volto Cillian Murphy, premiato come Miglior Attore Protagonista, affiancato da un super cast che vede Emily Blunt (Kitty Oppenheimer, moglie del protagonista, biologa e botanica), Matt Damon (Leslie Groves, direttore del Progetto Manhattan) e, nei panni di Lewis Strauss, membro fondatore della Commissione per l’Energia Atomica degli Usa, Robert Downey Jr., che per questo ruolo ha vinto la statuetta al Miglior Attore Non Protagonista.
Una narrazione, quella di Nolan, che scorre su due binari paralleli: quello della mente eccellente dello scienziato e quello della sua eredità. «Oppenheimer» infatti scava in profondità nella psiche del brillante autore dell’invenzione che ha sconvolto il mondo e che allo stesso tempo ha rappresentato il culmine dell’ingenuità umana: un’invenzione che avrebbe potuto rimodellare il concetto di civiltà e allo stesso tempo minacciare definitivamente il futuro dell’umanità. Ma si racconta anche l’eredità di Oppenheimer negli anni successivi al Progetto Manhattan, col focus sulla figura di Lewis Strauss, altro protagonista di spicco della politica nucleare degli Stati Uniti dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Completano il cast Josh Hartnett (lo scienziato Ernest Lawrence), Casey Affleck (Boris Pash, capo del controspionaggio dell'esercito). Partecipazioni speciali di Rami Malek (David Hill) e Kenneth Branagh (il fisico Niels Bohr). In occasione della prima tv del film - premiato anche con cinque Golden Globe e sette Bafta - Sky Cinema Collection ripropone fino al 3 maggio altri capolavori di Nolan, da «Inception» (Oscar 2011) a «Interstellar» ai tre capitoli della saga cult di Batman con Christian Bale: «Batman Begins», «Il Cavaliere Oscuro» e «Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno». «Oppenheimer» è prodotto da Universal Pictures con Syncopy Films e Atlas Entertainment.
Caricamento commenti
Commenta la notizia