Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«Sunny»: una dark comedy sull’amicizia tra una donna e un... robot su Apple Tv+

Una dark comedy fantascientifica su un’amicizia atipica e, sullo sfondo, un dramma familiare con un mistero da chiarire. Queste le peculiarità di «Sunny», la nuova ed attesa serie in streaming su Apple Tv+ dal 10 luglio al 4 settembre con un episodio a settimana.

Scritta da Katy Robbins («The Affair»), vede protagonista l’attrice statunitense Rashida Jones – figlia del grande produttore Quincy e volto di Karen Filippelli in «The Office» – qui nei panni di Suzie, donna americana che vive a Kyoto, in Giappone. La sua vita cambia drammaticamente il giorno in cui il marito Masa (Hidetoshi Nishkima) e il figlio scompaiono in un misterioso incidente aereo. Per alleviare il suo dolore, Suzie prende con sé Sunny (Joanna Sotomura), uno dei robot domestici di ultima generazione realizzati dall'azienda di elettronica del marito. L’iniziale diffidenza della donna verso i tentativi del robot di riempire il vuoto della sua vita lascerà spazio ad un’inaspettata amicizia; tant’è che assieme cercheranno di scoprire la verità su ciò che è realmente accaduto alla sua famiglia, rimanendo pericolosamente invischiati in un mondo che Suzie non sapeva esistesse.

La serie mette quindi sul tappeto l’attuale dilemma sull’intelligenza artificiale, mostrandone lati inquietanti e opportunità.
Prodotta dalla stessa Jones, «Sunny» è un adattamento del romanzo, inedito in Italia, «The Dark Manual» di Colin ’O Sullivan, scrittore irlandese che vive in Giappone. Una storia, quella del libro e della serie, che, citando le parole dell’editore Betimes Books, riecheggia la fantascienza pessimista di Arthur C. Clarke, – l’autore di «2001 – Odissea nello spazio», che scrisse assieme a Kubrick – ma ricorda anche il recente «Black Mirror» e il realismo magico dell’autore giapponese Haruki Muramaki.

I dieci episodi della serie sono stati annunciati da Apple Tv+ nel febbraio 2022, e le riprese sono iniziate nel mese di luglio in Giappone. Nel cast anche Judy Ongg (Noriko Sakamoto, madre di Masa e suocera di Suzie), Jun Kunimura (Yuki Tanaka, esperta di robotica), l’artista giapponese Annie the Clumsy (Mixxy, amica di Suzie) e l’attrice e showgirl You (Yukiko Ehara) nei panni del personaggio di Hime. La serie è prodotta da Eureka Row Babka Pictures e Poppycock Pictures con Le Train Train Productions e A24.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia