Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Chi vuole distruggere «La vita perfetta» di Catherine? Kate Blanchett protagonista di un thriller psicologico

La serie scritta e diretta da Alfonso Cuarón. I sette episodi dall’11 ottobre saranno disponibili su AppleTv+

Un thriller psicologico in cui un fatto apparentemente banale diventa occasione di confronto con la parte più oscura di sé in «Disclaimer – La vita perfetta», sette episodi scritti, diretti e co-prodotti da Alfonso Cuaròn, disponibili dall’11 ottobre su AppleTv+, che ha rilasciato online il teaser trailer. In anteprima mondiale fuori concorso nella nuova sezione della Mostra del Cinema di Venezia dedicata alla lunga serialità, e adattamento del romanzo bestseller «La vita perfetta» di Renée Knight (Piemme), la storia vede protagonista l’attrice premio Oscar Cate Blanchett nei panni di Catherine Ravenscroft, giornalista che ha costruito il suo prestigio svelando trasgressioni, misfatti ed oscuri segreti altrui. La donna si troverà dall’altra parte della barricata quando riceverà il romanzo di un autore sconosciuto che racconta i lati più oscuri e meno edificanti della sua vita.

Chi è il misterioso autore? Il professore in pensione Stephen Brigstocke, interpretato dal Premio Oscar Kevin Kline, o qualcun altro che nutre forte risentimento nei confronti di Catherine? Mentre cerca di scoprirlo, la donna sarà costretta a confrontarsi con il suo passato prima che distrugga la sua vita e il rapporto con il marito Robert (Sacha Baron Cohen) e il loro figlio Nicholas (Kodi Smit-McPhee).

Ritorno alla serialità del regista messicano a dieci anni dalla vicenda fantasy di «Believe», «Disclaimer» è stato annunciato da AppleTv+ nel dicembre 2021, con la regia e la sceneggiatura dello stesso Cuaròn, Blanchett e Kline come protagonisti e la fotografia curata da Emmanuel Lubezki (già al fianco di Cuaròn in «Gravity», «I figli degli uomini» e «Y tu mamá también») e Bruno Delbonnel.

Da febbraio ad ottobre si è aggiunto il resto del cast, tra cui la partecipazione di Sacha Baron Cohen, che annunciata in fase di negoziazione a febbraio 2022, è stata confermata il mese successivo. Le riprese si sono svolte tra giugno 2022 e febbraio 2023 a Archway, nel londinese, Sidney e in Messico, con alcune scene supplementari girate in Sud Africa tra marzo e aprile. Tra gli attori del cast anche HoYeon Jung, Louis Partridge, Lesley Manville e Leila George. Prodotta da Esperanto Filmoj, Dirty Films e Anonymous Content.

«Disclaimer» debutterà su AppleTv+ con i primi due episodi, mentre gli altri cinque saranno in streaming ogni venerdì fino al 15 novembre. La serie sarà visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite app su Now Smart Stick.

Caricamento commenti

Commenta la notizia