Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

X Factor 2024 torna in prima serata. Giorgia: sono una fan del programma da sempre

X Factor compie 18 anni e torna in prima serata su Sky e in streaming su Now da giovedì 12 settembre. I dettagli sono stati illustrati stamattina in conferenza stampa a Milano. Tredici puntate, quattro giudici - affiatati e divertiti: il ritorno di Manuel Agnelli e l’esordio di Paola Iezzi, Jake La Furia e Achille Lauro - e 16 concorrenti, si contenderanno la vittoria puntando alla finale dal vivo che per la prima volta nella storia internazionale del format Fremantle si svolgerà all’esterno, a Napoli, in Piazza del Plebiscito, giovedì 5 dicembre.

A condurre e spronare i ragazzi sarà la cantante Giorgia, «fan del programma da sempre» e per la prima volta in una nuova veste «che fa impressione». Dice di puntare «sull'unicità» il Lauro giudice che si autodefinisce «battitore libero», niente più «arena lacrime e sangue» per Agnelli, «schiettezza e brutalità» la ricetta del rapper La Furia, mentre Paola esordisce entusiasta affermando: «Amo parlare di musica, non solo farla».

Le dichiarazioni dei giudici

«Penso di parlare a nome di tutti quando dico che stiamo cercando buona musica, più sostanza che forma quest’anno», ha aggiunto Jake La Furia. «Trovare artisti per la discografia non mi interessa - le parole di Agnelli - io sono qui per parlare di musica e solo qui, a X Factor, si può fare un racconto musicale». «Cerchiamo il kamikaze della musica», ha concluso Lauro.

Le fasi del talent

Come sempre il talent si svilupperà a fasi. All’interno dell’Allianz Cloud di Milano, con il pubblico come «quinto giudice» (anzi, un vero e proprio «senato», come lo ha definito Achille Lauro nel corso delle puntate), i quattro giudici ascolteranno e valuteranno tutti gli aspiranti concorrenti di quest’anno nelle audizioni - per tre giovedì, 12, 19 e 26 settembre, alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su Now. Per tutti loro, l’obiettivo sarà ottenere i tre fatidici utili per proseguire il proprio percorso.

Potrebbe però bastarne anche solo uno per conquistare lo step successivo: da quest’anno, infatti, i giudici avranno in mano uno speciale X Pass, un bonus da assegnare a un solo artista ciascuno per concedergli la possibilità di accedere direttamente al proprio Bootcamp.

Bootcamp e Home Visit

Quindi sarà il momento delle due serate di bootcamp (3 e 10 ottobre), il secondo livello delle selezioni, in cui ogni giudice troverà gli 11 artisti che avrà scelto nella propria squadra più, ovviamente, il proprio X Pass. E lo step delle ambitissime ma temutissime sedie, quello per i giudici più duro in assoluto perché li obbliga a compiere degli switch tra gli artisti «provvisoriamente» promossi. Quest’anno sarà ancora più insidioso: le sedie a loro disposizione saranno soltanto quattro, e ciò comporterà per i giudici ancora più switch e riflessioni tormentate.

Chiudono la fase di selezioni le home visit, ultimo livello prima dei Live, appuntamento atteso per giovedì 17 ottobre: quattro aspiranti concorrenti per ciascun giudice si esibiranno per ottenere la chance di partecipare alle puntate in diretta.

Live show e finale

Sarà poi il momento dei live show dal Teatro Repower di Milano, che inizieranno giovedì 24 ottobre. A concludere l’edizione, l’attesissima finale evento a Napoli.

Giorgia alla conduzione di X Factor 2024

Alla conduzione di un talent musicale arriva un talento per voce e tecnica: è la cantautrice Giorgia a presentare X Factor 2024, al suo diciottesimo anno. Il programma riparte giovedì con 13 puntate, alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su Now, con una grande chiusura il 5 dicembre a Napoli, in Piazza del Plebiscito, per la prima volta nella storia del format all'aperto. Giorgia chiarisce subito: «Sono una fan del programma da sempre, aiuto anche i giovani nei momenti di paura e di tensione che sono inevitabili».

Un team di giudici inedito

Mentre Giorgia sale sul palco per introdurre e chiudere le serate, e nel backstage per spronare e consigliare i concorrenti, la giuria si presenta con tre novità assolute: Achille Lauro, artista poliedrico urban-street e icona glam, punk-rocker e pop star; l’istrionico rapper Jake La Furia e Paola Iezzi, cantautrice e musicista famosa per i successi nel duo Paola & Chiara. Con loro ritorna Manuel Agnelli, alla sua quinta edizione, sempre fedele alla sua ruvida sincerità: "Non me ne frega un c... di trovare artisti per le case discografiche".

La conferenza stampa alla stazione Centrale di Milano

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta alla stazione Centrale di Milano, scelta simbolica per rappresentare il viaggio nel tempo del programma. In questa occasione è stato presentato anche il Frecciarossa dedicato a X Factor 2024, che nei prossimi mesi accompagnerà i giudici e i 4 finalisti a Napoli per la serata finale, portando con sé «la grande festa della musica» attraverso l'Italia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia