Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Matteo Amantia degli Sugarfree: «Mi rimetto in gioco “Ora o mai più”»

Il frontman catanese, gruppo famoso negli anni 2000, è fra i concorrenti del talent in onda da stasera su Rai1. Lo show con le vecchie glorie, ideato da Carlo Conti, sarà condotto da Marco Liorni

Una voce potente, un’energia da anima rock, pronta ad esplorare nuovi mondi musicali, le cifre stilistiche del cantante Matteo Amantia, frontman degli Sugarfree, il gruppo che negli anni 2000 ha regalato alcune famose hit di pop rock romantico (“Cleptomania”, “Solo lei mi dà” e “Scusa ma ti chiamo amore”). Oggi l’artista catanese è pronto a rimettersi in gioco come concorrente della terza edizione di “Ora o mai più”, il talent show ideato da Carlo Conti, che stasera , dopo sei anni di assenza, tornerà nella prima serata di Rai1, con la conduzione di Marco Liorni.

Una sfida nuova ed entusiasmante, coerente tanto col fil rouge del programma – che vuole offrire una seconda possibilità ad artisti dimenticati dal pubblico dopo un periodo di successo - quanto con il percorso della band, dove Amantia è tornato nel 2014, portando avanti in contemporanea il progetto Ramtrip, mix di elettronica e sonorità indiane realizzato con Ambra Scamarda e Riccardo Gerbino.

«Dal 2014 abbiamo fatto tour ogni estate e prodotto alcuni singoli – ci racconta Amantia - Ma solo in quest’ultimo anno abbiamo trovato realmente l’ispirazione per scrivere nuovi brani. La proposta di “Ora o mai più” è capitata a pennello, perché avevamo voglia di farci ascoltare dal grande pubblico a cui manchiamo da parecchi anni. È una sfida che abbiamo accettato più che volentieri».

Un nuovo e ulteriore tassello quindi, dopo il singolo “Non è l’amore”, pubblicato ad aprile 2024, in cui il rock degli Sugarfree incontra per la prima volta l’elettronica: «È un connubio che ci piace molto e sono i suoni che in questo momento ci affascinano di più. Ma non escludo un ritorno a brani prettamente rock, perché amo sperimentare in base al pezzo, mettendo sonorità che possano esprimerne le emozioni al massimo». E rimanendo in tema di sperimentazione, come gli altri concorrenti del talent, Amantia, oltre a proporre le proprie hit, si cimenterà in duetti sui grandi successi del maestro che lo preparerà alle esibizioni.

Quale sarà fra i coach di questa edizione - Raf, Donatella Rettore, Alex Britti, Riccardo Fogli, Gigliola Cinquetti, Rita Pavone, Patty Pravo e Marco Masini - si saprà stasera in diretta. «Sono tutte colonne della musica italiana da cui c’è solo da imparare. Avendo un’anima rock non vedo l’ora di interpretare col mio stile grandi brani come i loro. Non sarà un’impresa semplice, ma cercherò di dare il massimo». Tutti i partecipanti saranno accompagnati dall’orchestra diretta dal Maestro Leonardo De Amicis e votati sia dai coach sia dal pubblico, che esprimerà le proprie preferenze attraverso i social.

Format originale, “Ora o mai più” è prodotto dalla Direzione Intrattenimento Prime Time della Rai in collaborazione con Ballandi.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia