Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Atletica, niente wild card a Zurigo per il campione europeo Marcell Jacobs

Mondiali ed Europei sono alle spalle, ma la stagione della grande atletica non è finita. E per ora non c'è spazio per Marcell Jacobs, alle prese con i postumi del problemino muscolare che ne ha impedito la partecipazione alla 4x100 a Monaco di Baviera. «Non è previsto alcun invito, né per lui né per Warholm», hanno sentenziato da Zurigo gli organizzatori del WeltKlasse, appuntamento classico di fine stagione che rappresenta anche la finale della Diamond League.
Jacobs, come anche il norvegese campione olimpico e recordman mondiale Warholm, non si è qualificato alla finale perché non ha partecipato a nessuno dei meeting di primo livello, causa  infortuni. Dopo aver lasciato Monaco, l’olimpionico dei 100 con il suo allenatore Camossi avevano espresso l’intenzione di correre ancora nel finale di stagione, ed era stata ventilata un’ipotesi di invito a Zurigo. «Ci sono stati dei contatti, ma le regole non lo prevedono: wild card sono possibili solo per atleti svizzeri», hanno tagliato corto gli organizzatori delle gare del Letzigrund. Sulla cui pista sono attesi gli americani Trayvon Bromell, bronzo ai Mondiali di Eugene, e Chris Coleman, mentre il campione del mondo in carica Fred Kerley ha già chiuso la sua stagione e rinuncia, nonostante sia qualificato.
Da ieri intanto Jacobs ha cominciato la settimana di terapie per il risentimento confermato dagli esami svolti a Roma, e ha lanciato un messaggio ai suoi tifosi, dal profilo Instagram: «Se  non vomiti, non svieni o non muori, vai avanti», la didascalia alla sua foto - in piedi, ma non di corsa - sulla pista romana dove si allena.
Intanto, gli altri azzurri danno appuntamento a venerdì sera, a Losanna. Riparte infatti dalla città svizzera la Wanda Diamond League. Nell’alto il campione olimpico Gianmarco Tamberi, a pochi giorni dal suo secondo titolo continentale all’aperto, ritrova l’amico-avversario qatarino Mutaz Barshim con cui ha condiviso il successo ai Giochi. E come l’anno scorso al meeting svizzero per Gimbo sarà la prima uscita dopo aver conquistato l’oro. L’undicesima (e terzultima) tappa del massimo circuito internazionale attende sui 3000 siepi Osama Zoghlami, splendido bronzo europeo, nel confronto con molti dei migliori specialisti al mondo. C'è azzurro nella pedana del peso con Nick Ponzio, che invece ha sfiorato il podio in Baviera piazzandosi quarto, e su quella dell’asta con la primatista italiana Roberta Bruni, settima in finale agli Europei. Nell’elenco iniziale degli iscritti compare il nome del siepista argento europeo Ahmed Abdelwahed, che però ha scelto di concedersi una pausa, e stesso discorso per la staffetta 4x100 femminile azzurra, visto che la maggior parte delle sprinter si è presa un periodo di riposo dopo la gioia del bronzo di Monaco. Ad aprire il meeting Athletissima, il prologo di giovedì pomeriggio dedicato all’asta maschile con il fenomeno Mondo Duplantis.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia