Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Rotary Club Cosenza Nord pensa alle famiglie bisognose e sposa la causa del Banco alimentare

È Natale ma, l’attività solidale del Rotary Club Cosenza Nord non si arresta. Anzi, si intensifica per incentivare eventi di solidarietà e momenti di condivisione. Nel solco dei valori statuiti nel Manifesto collegato al Progetto, Calabria Support (piattaforma virtuale che si propone di offrire gratuitamente supporto alle piccole imprese e ai soggetti che esercitano attività di lavoro autonomo), il Rotary ha scelto di sostenere il Progetto “Centro di Ascolto Una rete di Pescatori” che il Banco Alimentare della Calabria, dal 2015, sta portando avanti e sta consolidando, avvalendosi del principio educativo del condividere i bisogni per condividere il senso della vita. A tal proposito, il Club, in occasione delle feste natalizie, ha effettuato una donazione di carne fresca, finalizzata alla "messa in tavola" di un pasto equilibrato nel giorno di Natale, rivolta alle 130 famiglie, che versano in situazioni di difficoltà e che sono assistite dal Banco alimentare, grazie al progetto "Una rete di pescatori".

Questa azione si lega anche al tema del mese rotariano della prevenzione e cura delle malattie, tenuto conto del rilievo che una corretta alimentazione può avere ai fini della preservazione della salute.

Il Manifesto collegato al Progetto Calabria Support (che vede coinvolti anche i Club Rotary di Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria, Soverato, Hipponion Vibo Valentia, Presila Cosenza Est, Cropani, Polistena) propone una “chiamata all’azione” di tutte le parti che possono (e debbono) offrire un contributo (ognuno per il proprio ruolo) alla ripresa del territorio, favorendo fenomeni di “partecipazione attiva” al fine di discutere, definire, individuare e sperimentare forme, modelli e pratiche imprenditoriali, associative e sociali utili per favorire, in tempi brevi, una “ripartenza” immediata dei territori e per far fronte alla crisi innescata, prima dalla pandemia e, ora, anche dalla guerra in Ucraina.

Il “Manifesto” ritiene imprescindibile, nella vision per la ripartenza, specifici punti cardine. Fra i più significativi, si ricordano: l’attenzione sulla persona umana e la realizzazione di un’alleanza fra diversi soggetti operanti nel territorio, al fine di facilitare le iniziative e le attività a favore della collettività, stimolando la condivisione di esperienze, le forme di solidarietà, la sperimentazione di buone prassi.

Le tante e diverse attività e progetti (che saranno presentati agli inizi del 2023) vedono impegnati, sinergicamente e con passione, Alfredo Sguglio, Presidente del Rotary Club Cosenza Nord, i componenti del Direttivo del Club, i componenti della Commissione Rotary Foundation del Club, presieduta da Annarita Trotta, la Commissione Progetti, presieduta da Angelo Macilletti e la Commissione Calabria Support presieduta da Giacomo Bruni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia