Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Patrick Zaki scarcerato (ma non assolto). Lo studente egiziano da oggi potrebbe tornare in libertà

A Mansura, in Egitto sul delta del Nilo, la terza udienza del processo

Zaki sarà scarcerato, ma non assolto. Questa mattina a Mansura, in Egitto sul delta del Nilo, la terza udienza del processo a carico dello studente egiziano dell'università di Bologna sotto accusa per diffusione di false informazioni attraverso articoli giornalistici e detenuto in carcere esattamente da 22 mesi.

"Bene, bene, grazie": alzando il pollice, così Patrick Zaki aveva risposto in precedenza al verdetto a un diplomatico italiano che gli chiedeva come stesse. Lo studente ha risposto dalla gabbia degli imputati poco prima dell'inizio dell'udienza. Si è appreso che il diplomatico ha potuto parlagli brevemente per rappresentargli la vicinanza delle istituzioni italiane e Patrick ha ringraziato per quello che l'Italia e l'Ambasciata stanno facendo per lui. Il diplomatico italiano si era intrattenuto anche con i genitori di Patrick poco prima.

Il primo febbraio la prossima udienza

Si terrà il primo febbraio la prossima udienza del processo di Patrick Zaki, lo studente egiziano di cui è stata disposta la scarcerazione sebbene in mancanza di assoluzione dalle accuse. Lo apprende l'ANSA al termine dell'udienza a Mansura. "Abbiamo appreso che la decisione è la rimessa in libertà ma non abbiamo altri dettagli al momento", ha spiegato la legale Hoda Nasrallah all'ANSA ad una domanda su quando Zaki sarà scarcerato.

Patrick forse libero già oggi

Patrick Zaki potrebbe essere liberato già oggi, anche se al momento non si hanno certezze. Lo riferisce una legale dello studente egiziano precisando che lo studente sarà prima trasferito da Mansura al carcere egiziano di Tora. A Zaki, secondo quanto si apprende, non è stato imposto l’obbligo di firma in vista della prossima udienza, fissata il primo febbraio.

Urla di gioia da parte della famiglia e degli attivisti hanno accolto l’annuncio della scarcerazione di Patrick Zaki: lo testimonia sul posto al termine dell’udienza di Mansura. All’esterno dell’aula del tribunale c'erano in attesa il padre, la madre, la sorella, gli amici e alcuni attivisti. Zaki non era in aula al momento dell’annuncio.

L'auspicio del sindaco

«La notizia che tanto aspettavamo. Patrick Zaki sarà scarcerato. Speriamo presto di poterlo riabbracciare qui a Bologna». Lo dice Matteo Lepore, sindaco della città.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia