Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incubo, tragedia e "vendetta inglese": la stampa estera racconta l'Italia fuori dai Mondiali

Per L'Equipe azzurri "persi nel deserto", il Mirror "Mamma mia", per il The Sun gli azzurri non cantano più

La tragica sconfitta dell'Italia di Roberto Mancini nella notte da incubo di Palermo ad opera della “modesta” Macedonia del Nord è la protagonista assoluta non solo sulle prime pagine dei giornali italiani, ma anche di quelle straniere. A partire dal francese “L'Equipe” che titola con un pizzico d’ironia "L'Italia persa nel deserto", con chiaro riferimento al Qatar, che ospiterà il Mondiale il prossimo mese di novembre. Nella versione online sempre il celebre giornale transalpino è ancora più duro definendo la seconda eliminazione consecutiva degli azzurri guidati questa volta da Mancini “Un nuovo fiasco” ricordando la debacle azzurra del 2018 targata Giampiero Ventura nell’altro tragico playoff con la Svezia di quattro anni fa.

Anche sui giornali spagnoli la tragedia del calcio italiano campeggia su tutte le prime pagine: nell’edizione cartacea Marca scrive un semplice "Italia fuori dal Mondiale", mentre su Internet parla di una Macedonia epica e della tragedia italiana. Il Mundo Deportivo vede gli azzurri "in mezzo ad una strada” e As, il quotidiano sportivo di Madrid torna e sottolinea “La tragedia azzurra”.

Ironici e evidentemente con il dente ancora avvelenato gli inglesi a cui l’Italia ha tolto l’Europeo nella finalissima di Londra di questa estate. Il “The Sun” scrive “Italia silurata”: il quotidiano britannico ricorre all’espressione “Get the boot" - usata dagli inglesi quando viene comunicato un licenziamento - giocando ironicamente con la parola boot, appunto, lo Stivale. Il Mirror usa una espressione tutta italiana per definire un evento eclatante, inaspettato e spesso negativo come “Mamma mia”: i campioni d’Europa sono fuori dal Mondiale dopo la sconfitta shock contro la Macedonia.

I tedeschi di Bild cercano di dare il senso catastrofico della seconda eliminazione di fila ai Mondiali degli azzurri, cosa mai accaduta nella storia del calcio italiano, titolando “Quale disastro”, mentre Kicker scrive “256 giorni dopo la festa di Wembley: continua la maledizione italiana ai Mondiali, un incubo”

Oltre oceano gli argentini del Clarin scrivono di una "sorpresa negli spareggi: per la seconda volta l’Italia rimane fuori dal Mondiale”, mentre il brasiliano O Globo richiama i titoli della stampa italiana che vanno dall’incubo al disastro del calcio italiano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia